Too Cool for Internet Explorer

Schizofrenia?

31 Marzo 2014 da Emilio Conti

Qualche giorno fa ho trovato nella cassetta della posta il volantino del PD che riporto a fine post (cliccateci sopra per ingrandirlo). La prima domanda che mi sono posto è stata: “Ma è lo stesso PD che ha distribuito quell’altro volantino dove si denunciava la fallimentare gestione Zucca-Rogato?” (si veda il post Riscatto del PD belgioiosino?) Da una parte, quindi, il duo Zucca-Rogato viene descritto come il peggiore dei mali, mentre dall’altro se ne esalta l’ottima capacità? E tutto questo da parte dello STESSO PD? 😯

E’ ovvio, quindi, che il punto interrogativo nel titolo del post è semplicemente una presa in giro. Ormai il PD belgioiosino è lo specchio di quello nazionale: una pura messinscena che tiene incollate con lo sputo le diverse “anime” che prima o poi deflagreranno. Sarebbe ora che i cittadini capissero che il PD è finito e il colpo di grazia, ma non è costata una grande fatica, gliel’ha dato Renzi, a livello nazionale, e i vari renzini-berluschini locali. Prosit!

volantino_PD

Interpellanza del 24 marzo 2014

25 Marzo 2014 da Emilio Conti

Di seguito propongo l’interpellanza sottoscritta dalla minoranza, e stranamente non firmata da Daidone, che reputo molto interessante e che merita di avere la diffusione maggiore possibile. A leggerla c’è veramente da rimanere esterrefatti.

interpellanze marzo 2014 bis

Passato e presente

23 Marzo 2014 da sgur_di_tri

Ormai manca poco all’elezione del nuovo Sindaco, e Belgioioso si prepara a vivere una “frizzante” campagna elettorale, che crediamo rimarrà negli annali.

Lo si capisce dagli articoli apparsi in questi giorni sulla stampa locale. Prendiamo per esempio quello letto sulla Provincia Pavese del 20 marzo scorso dal titoloStaniscia contro Rogato: Manifesti affissi fuori regola.

Ebbene, in quell’articolo, il Sindaco di Belgioioso Prof. Zucca ha usato termini poco lusinghieri nei riguardi del suo ex Vice, Dr. Staniscia, il quale contestava l’affissione di alcuni manifesti che preannunciavano una manifestazione politica: «Quello di Staniscia sembra un atteggiamento un po’ schizofrenico e dimostra che la lista ha ben fatto a preferirgli Rogato, persona di maggiore equilibrio..

Acciderba! Qui ci scappa subito una domanda: come mai, oggi, il Prof. Zucca si esprime così nei riguardi del Dr. Staniscia? Cosa lo ha portato a proferire pubblicamente un giudizio così duro verso colui che, come sappiamo, è stato per circa 10 anni il suo più stretto collaboratore?

Penso ricordiate anche voi le tante belle fotografie a colori che li ritraevano insieme pubblicate sul Vivi BELGIOIOSO. Erano immagini rassicuranti in cui i due personaggi venivano immortalati fianco a fianco! Quante volte poi abbiamo visto il Dr. Staniscia vestire lui stesso la fascia tricolore e presenziare a manifestazioni pubbliche al posto del Primo cittadino!

L’intesa fra i due politici nostrani appariva solida, quasi perfetta, poi improvvisamente abbiamo scoperto che le cose non stavano proprio così, e nel volgere di pochi giorni, i rapporti fra i due sono radicalmente mutati! Passato e presente!

I due hanno ora intrapreso strade contrapposte, decidendo di presentarsi l’uno, il Dr. Staniscia, con una propria lista, mentre l’altro, il Prof. Zucca, gli si contrappone, appoggiando la lista Rogato. Converrete che il duello si presenta interessante, perché entrambi, a rigor di logica, dovrebbero “pescare” dal medesimo bacino elettorale. Vedremo come andrà a finire!

Ma la campagna elettorale, come sappiamo, non vede protagoniste solo le due liste che abbiamo citato. Le scelte per i belgioiosini infatti sembrano aumentare ogni giorno che passa!

Ad esempio, una novità assoluta è la lista civica capeggiata dal Signor Paolo Bertolotti (leggi la Provincia Pavese del 9 marzo 2014 dal titolo : “Belgioioso al voto“). Decisamente una “new entry” della politica nostrana, attorno alla quale ci sarebbero dei giovani pronti ad amministrare la città. Aspettiamo di conoscerli prima di esprimere giudizi!

E poi: cosa faranno quegli esponenti del Pd (leggi qui che si sono messi di traverso, criticando aspramente  la lista appoggiata dal prof. Zucca, anch’egli iscritto al Pd? Non solo: che farà la Lega Nord? Presenterà o no una propria lista? I tempi si fanno stretti  e le scelte si impongono! Scopriremo presto le loro carte!

Per contro, una vecchia conoscenza della politica “nostrana” sembra pronta a “ridiscendere in campo” (o, se volete, a “risalire in politica”), ed è il ciellino Dr. Costa, il quale spera così di tornare ad occuparsi della cosa pubblica (per i pochissimi che non lo sapessero rammento che il Dr. Costa è già stato Sindaco per 10 anni prima dell’era Zucca).

Ovviamente ancora non si conoscono i nomi che dovrebbero entrare a far parte della sua lista, ma “rumors” locali dicono che abbia già ottenuto l’appoggio del Dr. Giuzzi (attuale consigliere d’opposizione), che avrebbe la disponibilità di personaggi rivenienti da altre formazioni politiche e che abbia in corso contatti anche con nomi, che erano già presenti nella sua lista di 10 anni fa.

Una cosa è certa: con la candidatura del Dr. Costa, Comunione e Liberazione rientrerebbe alla grande nella scena politica nostrana. E allora osservando il presente, ma con un occhio sempre rivolto al passato, vorrei qui ricordare, a coloro che se la fossero dimenticata, la polemica che ci fu nel 2009 circa la posizione tenuta dai ciellini locali in occasione della passata tornata elettorale.

Pensate che addirittura si vociferò di loro voti finiti a favore della lista del Prof. Zucca! Roba da non credere! Il tutto originato da una “lettera aperta” del “Centro culturale la Nuova Terra” di Belgioioso (leggi Cl), del maggio 2009 ed indirizzata “indistintamente” (direi in modo pilatesco) ai candidati Sindaco di allora.

Al riguardo, se avete tempo e voglia di rivivere quella polemica, potete rileggervi sia i nostri post sia la lettera di Cl, cliccando su “Bici e feste”, “A proposito del voto Cl” e “A proposito della lettera aperta di Cl” e “Lettera aperta Cl”.1

Ciò premesso, visto che siamo alla vigilia di una nuova campagna elettorale, ci viene prorompente una domanda: ci sarà o no, anche stavolta, una nuova “lettera aperta” di Cl indirizzata “indistintamente” ai candidati Sindaco? Oppure, (visto che sembra profilarsi una candidatura di un noto esponente locale di Comunione e liberazione) ci sarà una chiara presa di posizione a favore del loro candidato? Passato e presente!

  1. Si accettano scommesse su chi riesce a leggere la lettera di Cl fino in fondo e senza interruzioni. []

La privacy all’italiana

20 Marzo 2014 da Emilio Conti

Quante volte sentiamo dei bellimbusti (e anche “bellimbuste”), per lo più gente che non perde mai l’opportunità di star zitta, in TV blaterare di “privacy” parola, tra l’altro e come sempre più spesso accade pronunciata male?1  Ne approfitto anche per specificare che “privacy” significa “vita privata” conseguentemente violare la privacy di una persona significa violare la vita privata di quella persona.

Noi italiani, popolo di ipocriti all’ennesima potenza, per fingere che siamo gente corretta abbiamo addirittura istituito il cosiddetto “Garante della privacy” una delle tante “authority” (altro termine inglese) inutili con il compito di tutelarla. Ebbene, vi racconterò un fatto capitatomi proprio ieri (19 marzo) e vi proporrò cosa avviene in merito nella vicina Confederazione elvetica.

Il fatto – Ieri mia moglie risponde al citofono: è il postino che le annuncia che c’è una raccomandata da ritirare e che c’è bisogno di firmare. La consorte scende, firma (come da prassi) e ritira una raccomandata indirizzata a nostra figlia. L’operazione viene svolta in fretta e senza una particolare attenzione. Appena dieci minuti dopo rincaso e la moglie indicandomi la busta sul mobile, dice: “E’ arrivata quella raccomandata per Rachele,2 vedi se è qualcosa di importante”. Dal momento che, come ormai tutti sanno (il paese è piccolo e la gente mormora) mia figlia in questo momento è fuori dall’Italia, siamo stati autorizzati ad aprire la posta indirizzata a lei. Prendo il tagliacarte, giro la busta sul retro per procedere all’operazione e mi accorgo che la busta è stata aperta e richiusa con una graffetta metallica di una cucitrice. La busta di cui sto parlando è quella a sacchetto del formato A4 con la chiusura auto incollante.  Tutte le buste auto incollanti hanno un difetto e un pregio: il difetto è che sono facilmente apribili (basta sollevare delicatamente la parte che è incollata), il pregio è che, una volta aperte, non si incollano più. Ed infatti per poterla chiudere, la mia, è stato necessario applicare un punto metallico. Il fatto è piuttosto grave e lo faccio notare un po’ rudemente a mia moglie, la quale si giustifica dicendo di non essersene accorta. Chiamo un vicino come testimone e anche lui sostiene che siamo di fronte ad un atto veramente grave e mi consiglia di recarmi dai carabinieri per denunciarlo. Cosa che faccio. Spiego al maresciallo che mi accoglie cos’è accaduto e gli mostro la busta che, fino a quel momento, non era stata ancora aperta. La apriamo assieme per vedere il contenuto. Prende nota dell’accaduto e mi chiede se voglio sporgere denuncia, cosa però che mi sconsiglia perché dovrebbe essere fatta contro ignoti. Mi consiglia di far notare l’accaduto al locale ufficio postale.

Stamane mi reco all’ufficio e faccio le mie rimostranze all’incaricato che, scopro, non è il direttore, ma il responsabile “qualità” il quale , ovviamente, dice che sicuramente queste cose alle poste italiane non possono succedere! Sarà! Il fatto è che la busta è stata aperta e che qualcuno ha visionato il contenuto, sperando che non si sia anche impossessato di qualche altro documento. E la privacy? Quello che succede alle nostre poste ormai è risaputo: corrispondenza recapitata in ritardo o mai ricevuta. E perché sembra non esserci un rimedio. Forse se si guardasse cosa succede negli altri stati le soluzioni, che sono anche piuttosto semplici, ci sarebbero.

Prendo l’esempio dalla vicina Svizzera (per ovvi motivi). Nella confederazione, per la corrispondenza normale usano un unico formato: buste nel formato A5. Dal momento che ormai tutti usano il PC e relativa stampante, tutte le lettere vengono stampate su fogli del formato A4 (quello utilizzato appunto dalle stampanti) questo significa che basta piegarle a metà per infilarle in una busta del formato A5 (da noi bisogna impratichirsi a piegarle in TRE). Primo risultato: una maggiore praticità. Secondo beneficio: le macchine che sono preposte allo smistamento della corrispondenza hanno a che fare con un unico formato per cui l’operazione risulta di molto accelerata (infatti le poste svizzere funzionano mentre le nostre no). Ma a parte tutto ciò le buste contenenti le missive sono ASSOLUTAMENTE anonime. Voglio dire che sulle buste non campare mai il nome del mittente. Più sotto vi propongo due buste (recto e verso – cliccateci sopra per ingrandirle): una è quella usata in Svizzera (quella nella parte superiore) mentre l’altra è quella usata da noi (nella parte inferiore). Avete bisogno di spiegazioni? Chi mi dice, quindi tornado al tema iniziale, che il fatto che si sappia da dove arriva una certa corrispondenza non induca i malintenzionati a volerci “sbirciare” dentro? E il fatto che sia nota la provenienza non è che induca le poste a dare la precedenza a certe missive a scapito di altre?

Rimane comunque il problema della privacy! Perché, come nel caso della busta che mostro qui sotto, tutto l’universo mondo deve sapere che riceviamo la corrispondenza da una certa banca? O che abbiamo un’utenza con una certa ditta del gas o del telefono? O che riceviamo lettere dal tal istituto o dal talaltro? Questa non è privacy? Come mai nessuno ha ancora sollevato questa obiezione? La privacy, allora, vale solo e sempre per lorsignori?

buste_verso_ritbuste_recto

  1. La giusta pronuncia è “privasi” e NON “praivasi”, si provi a sentire la corretta pronuncia con il traduttore di Google []
  2. Nostra figlia []

Riscatto del PD belgioiosino?

15 Marzo 2014 da Emilio Conti

Solo oggi sono venuto in possesso del volantino, datato 6 marzo c.a., del Circolo di Belgioioso del PD che ripropongo più sotto (cliccateci sopra per ingrandirlo). Ovviamente non posso che concordare con quanto denunciato nel volantino stesso se si considera che questo blog è da anni ormai, all’inizio in completa solitudine o apertamente contestato, che sta “battendo il chiodo” sulla cervellotica gestione del Comune da parte dell’attuale amministrazione. Dovremmo quindi essere soddisfatti che alla fine molti belgioiosini, anche leggendo quello che passa su facebook, si siano finalmente accorti di come è stato gestito (male) il nostro paese. E lo siamo, ovviamente.

Ma quel volantino fa sorgere alcune domande. Innanzi tutto è evidente che è in atto una frattura tra la parte renziana del PD di Belgioioso, rappresentata dello Zucca, ultimamente illuminato sulla via per Firenze e dall’altrettanto “accodamento” del Rogato, e di molti altri, al neo wonder-boy1 della politica italiana, e la parte, diciamo così, più tradizionale del PD. Quella parte che non si sente affatto rappresentato dal, com’è definito tra i tanti, televenditore di pentole (o di materassi, fate voi!). Ed è una frattura anche a livello provinciale dal momento che Bosone si è immediatamente schierato col toscano.

Secondariamente,  questa presa di posizione dovrà pur sfociare in un’indicazione di voto per gli iscritti e i simpatizzanti. E qui sorge il problema, visto che circola voce che le liste in lizza per le comunali sarebbero ben cinque: la lista di Zucca con candidato sindaco la figlia del Rogato; la lista del Dr. Costa; quella di Daidone; quella di Staniscia e quella, forse, della Lega. Allora su quale lista faranno convergere i voti dei loro sostenitori, escludendo per ovvi motivi, quella dello Zucca? Oppure si prospetta la creazione di una sesta lista? Staremo a vedere.

Un’ultima osservazione: ancora una volta i risvegli all’ultimo secondo ci rendono un po’ perplessi anche se, come dicevamo, concordiamo con quanto esposto dal volantino.

PD_belgioioso

  1. Ragazzo meraviglia :mrgreen: []

Approfittarore a chi? Facciamo un questionario!

11 Marzo 2014 da bsìa

Da dove posso incominciare? Come tutte le storie, cominciamo dall’inizio. Vi ricordate, vero, perché è nato questo blog?1 Orbene, qualcuno aveva accusato il boss di questo sito di aver dato dell’ “approfittatore” al nostro “beneamato” sindaco. Adesso scopriamo, con raccapriccio, che effettivamente c’è stato qualcuno che dell’approfittatore, al nostro “primo” cittadino, l’ha dato veramente. Leggendo la stampa locale, l’articolo «Festa delle donne con propaganda»,2 salta fuori che l’ormai ex vicesindaco si sia scagliato contro sua_santità per aver sfruttato la festa della donna per farsi propaganda elettorale, dandogli, orrore!, dell’approfittatore! 😯3 Ovviamente aspetto con ansia qualche sodale che scriva un’accorata e indignata lettera alla stampa locale per denunciare il fattaccio.

Mi piacerebbe dilungarmi un po’ anche sul risveglio, veramente un po’ tardivo e fors’anche un cicinin peloso, dello Staniscia che addirittura, dopo anni di connivenza di amorosi sensi con sua_santità, si è accorto, ooooopppsss, di che pasta fosse fatto, ed è addirittura intenzionato a correre alla prossima tornata elettorale con una propria lista. Auguri! Ma non è il caso. Invece, voglio introdurre un argomento che mi interessa moltissimo perché mi tocca come cittadino. In occasione della festa della donna, come ha voluto ricordarci l’ormai ex vicesindaco, nel gazebo installato alla bisogna in piazza per distribuire mimose venivano anche ritirati i questionari distribuiti nei giorni precedenti a tutti i belgioiosini, sulle spalle dei quali, gli ormai famosi gonzi, è stato messo pure il costo di stampa dei suddetti.

Il questionario in questione 😆 inizia con un perentorio “AIUTACI a MIGLIORARE la NOSTRA CITTÀ” Ma come? Ma non era, questa città, il migliore dei mondi possibile? Con la sua wonder-amministrazione ormai tutta renzianamente super veloce dedita al bene supremo del brüdacrist? Stupore! Stupefazione! Sbigottimento! Sbalordimento! Angoscia! Sconcerto! Sgomento! Smarrimento! Ma allora viviamo in una specie di cesso e ci hanno fatto credere che eravamo in una suite di un albergo a cinque stelle? O signur, ma allora vorrei contribuire anch’io al miglioramento del cesso rispondendo alle domande del questionario.

Inizio:

  1. Da 1 a 5 quanto pensa sia utile la “Casa dell’Acqua”? – Renzianamente parlando: -17 (meno diciassette)
  2. Lei usa la Casa dell’Acqua? – Non so che farmene
  3. Come e/o cosa migliorerebbe la “Casa dell’Acqua”? – La trasformerei in un box doccia per le torride giornate estive affinché il brüsacrist trovi refrigerio
  4. Ritiene che il servizio di trasporto pubblico “Il Pollicino” sia utile per i cittadini? – Öhhhhh
  5. Ritiene che il percorso e la frequenza del Pollicino sia adeguato alle necessità dei cittadini?4 – Öhhhhh!
  6. Ha qualche suggerimento per migliorare il servizio del Pollicino? – Sì, abolirlo!
  7. Se dovesse giudicare la raccolta dei rifiuti, come la classificherebbe da 1 a 5? – Renzianamente parlando: -17 (meno diciassette)
  8. Trova la raccolta differenziata peggiorata nel tempo? – Differenziata?
  9. Nella zona dove vive la raccolta dei rifiuti è adeguata alle sue aspettative? – Öhhhhh!
  10. Ha dei suggerimenti per migliorare la raccolta differenziata? – Sì: buttarci dentro l’amministrazione comunale intera
  11. Come valuta la manutenzione dei marciapiedi? – Manutenzione?
  12. Come valuta le condizioni generale5 delle strade comunali? – Uno schifo!
  13. Ritiene adeguata la presenza di piste ciclabili: Belgioioso-Area artigianale, Belgioioso-Filighera, Belgioioso-Torre de’ Negri,6 via Cavallotti, via Trieste, via Lazzaretto? – Via Cavallotti? Via Trieste? Via Lazzaretto?
  14. È corretto dotarsi, da parte dell’Amministrazione, di un piano di rinnovamento e di controllo pianificato, del verde pubblico? – Piano di rinnovamento? Controllo pianificato? Dove? Come? Quando?
  15. Come giudica l’iniziativa dell’apertura del Giardino di Villa Trespi? – Fantozzianamente parlando: una cagata pazzesca!
  16. Cosa ne pensa dell’apertura e del restauro del nostro Castello per l’avvio di una politica di sviluppo economico attraverso la cultura? – Sviluppo economico attraverso la cultura? Qualcuno mi sa dire dove trovare uno ione di cultura in questa amministrazione?
  17. Cosa ne pensa dell’apertura, nel nostro Castello, del Centro di aggregazione “Liston – Cico Cico”? – Una genialata! Frantumare milioni di euro per metterci dentro degli sculettatori e dei pensionati a bere bianchini è da ritenersi semplicemente “sublime”!
  18. Come giudica le azioni a favore delle famiglie per la scuola, gli asili (mensa e trasporto) e gli anziani? – Azioni a favore delle famiglie? E dove? E quando?
  19. Come giudica i servizi del Presidio Ospedaliero di Belgioioso? – Chevvifrega? L’ospedale non appartiene al Comune ma al San Matteo. Voi non contate un cazzo!
  20. Per quanto riguarda il rinnovamento del Presidio ospedaliero di Belgioioso quale di queste soluzioni ti sembra più adatta? (omissis) – Omissis!
  21. Come valuti il sistema delle Case di Riposo presenti nel territorio? – Un ottimo affare per i privati!
  22. Ritiene che l’apertura della nuova farmacia sia una stata7 una buona iniziativa? – Ottimo e funzionale soprattutto il luogo dove è stata aperta, zona tranquilla con parcheggi enormi per gli avventori!
  23. Come valuta le iniziative dei servizi sociali? – Servizi sociali?
  24. Ritiene che il trasporto delle persone presso le strutture assistenziali sia un servizio sociale utile alla nostra collettività? – No comment
  25. Qual’è il suo gradimento per quanto riguarda gli eventi del Belgioioso Festival: Notte Bianca, Notte Rosa, concerti, spettacoli … ? – Da vomitare
  26. Come giudica gli impianti sportivi di Belgioioso? – Basta vedere qui e qui
  27. È felice di vivere a Belgioioso? – Col cazzo, però lo sarei il giorno che questi se ne dovessero andare fuori dai coglioni

Bene, ho contribuito anch’io a MIGLIORARE LA NOSTRA CITTÀ

  1. Nel caso si vedano i post Tutto iniziò con una mail e Tutto iniziò con una mail (conclusione) []
  2. La Provincia PAVESE – 9.03.2014 – pag. 24 []
  3. Testuale: “È stato un evento di cui si è approfittato (il grassetto è mio) per favorire la lista del sindaco (…) []
  4. Manco sanno scrivere in italiano: il percorso e la frequenza sono due sostantivi, ergo il verbo doveva essere declinato al plurale “siano adeguati”, gnuränt! []
  5. Dovrebbe essere “generali” visto che condizioni è plurale []
  6. Che non è stata fatta dalla nostra amministrazione, ma dal comune di Torre de’ Negri []
  7. Una stata? []