Too Cool for Internet Explorer

Servizi carenti

31 Agosto 2013 da Emilio Conti

Ho ricevuto, per conoscenza, la e-mail riportata qui sotto. L’e-mail ha come destinatario principale l’ufficio tecnico del nostro Comune. Ognuno potrà giudicare da sé. Quello che mi fa piacere è che, finalmente, dei semplici cittadini incomincino a protestare per i servizi resi (o anche no) dalla nostra amministrazione. È importante che il singolo cittadino cominci a denunciare quello che non va, altrimenti i soli blogger che criticano, il più delle volte a ragione, vengono fatti passare per “i soliti rancorosi” che non vedono le meraviglie della “nostra” amministrazione.

— @@@ —

Buongiorno,
segnalo lo stato di degrado igienico di Belgioioso, in particolare riguardo la Via Donna Anna e Ghinaglia. Nella giornata di oggi la città versa in queste condizioni; ho dovuto fare un pezzo di strada camminando e ho guardato per tutto il tragitto dove mettessi i piedi, francamente preoccupata. Si trovano rifiuti di ogni genere, e il marciapiede dalla piazzetta dell’acqua direzione via Dozzio, è ricoperto di escrementi di ogni animale, dai piccioni ai cani. In allegato le foto.
Mi chiedo a che titolo abbiate fatto pagare le tasse 2013 e come le chiederete per il 2014.

In occasione della presente mail vorrei complimentarmi con l’Ufficio Tecnico per la gestione della Sala Trespi. Ho contratto matrimonio nel mese scorso; ho visitato ciò che il Comune mette a disposizione per i matrimoni civili, cioè la sala consiliare, ridotta a pollaio, con tavoli di plastica da giardino spaiati. Ho quindi riservato (e pagato) per la sala Trespi. Il giorno precedente il matrimonio sono stata contattata dall’Ufficio Anagrafe per la conferma della sala, conferma data, l’impiegata Vi ha ricordato l’appuntamento, fissato per le ore 11,00. Il giorno del matrimonio abbiamo trovato una sala non preparata, con sedie accatastate in un angolo, cartacce per terra, senza un tavolo. Gli invitati al mio matrimonio hanno provveduto alla prima sistemazione della sala, in attesa dell’arrivo del Sindaco.

A fine cerimonia, i Vostri dipendenti, sopraggiunti nel frattempo perchè chiamati dal Sindaco, si sono raccomandati con un invitato prima di andarcene di chiudere le porte. Ma secondo Voi, io pago extra per un servizio (perché la Vostra offerta è un qualcosa di simile a un pollaio), servizio che non viene dato e poi dobbiamo fare anche i Vostri portinai? Credo che a tutto ci sia un limite, e che sia stato abbondantemente superato.

Girerò la suddetta mail alla Provincia Pavese.

Cordiali saluti.
Daniela Daccò

058_mini059 _mini060 _mini061_mini062_mini

Bsiàte – sessantanovesima puntata

23 Agosto 2013 da bsìa

Notizia: “Notte rosa a Belgioioso – Evento di fine estate tra svaghi e cultura”1

Commento: svaghi e cultura? Svaghi sicuramente tanti; cultura ZERO!

  1. La Provincia PAVESE – 23.08.2013 – pag. 47 []

Il pianto greco

20 Agosto 2013 da Emilio Conti

Smascherare le panzane dei nostri politici, soprattutto quelli locali, è un esercizio piuttosto semplice: basta aspettare e vedrete che sono talmente furbi da smentirsi da soli.

Un esempio lampante di quello che sto sostenendo è la notizia apparsa oggi sulla stampa locale dal titolo: “Multe, i conti non tornano – Manca mezzo milione1 che riguarda il Comune di Pavia. Ora, non avete sempre letto le dichiarazioni di chi, i nostri beneamati politici, ha costantemente sostenuto che gli introiti derivanti dalle multe, elevate per mezzo di una pletora di apparecchi automatici, servono solo ed esclusivamente per migliorare la sicurezza stradale e NON PER FAR CASSA?

Ebbene, come dicevo sopra, basta aspettare ed ecco la prova nell’articolo citato. Gli amministratori del comune di Pavia si stanno stracciando le vesti per i mancati incassi, si parla di mezzo milione di euro (ma la cifra potrebbe essere molto più grande) rispetto alle previsioni. E nonostante le parole dell’assessore alla polizia locale che, prima, si dichiara molto preoccupato, anche dal fatto che con l’entrata in vigore del cosiddetto “decreto del fare” chi paga le contravvenzioni entro i primi cinque giorni otterrà uno sconto del 30%, ma poi, con notevole superiorità, afferma di essere molto soddisfatto perché dei conti gli interessa fino a un certo punto in quanto “(…) come polizia locale a noi interessa l’obiettivo raggiunto (…) Per noi conta la sicurezza”. Un pannicello caldo in un articolo che trasuda  preoccupazione ad ogni riga.

Che la diffusione spropositata delle apparecchiature automatiche di rilevamento delle infrazioni stradali fosse finalizzata a far cassa solo un cieco poteva non immaginarlo. Ma se prima era una più che fondata supposizione adesso ne abbiamo la prova tangibile: le multe servono a fare cassa. PUNTO!

P.S. Chissà cosa dirà il nostro visconte quando, ormai avvertiti dei due autovelox, le multe, dopo l’iniziale boom, incominceranno inesorabilmente a calare?

  1. La Provincia PAVESE – 20.08.2013 – pag. 13 []

Bsiàte – sessantottesima puntata

19 Agosto 2013 da bsìa

Notizia:Belgioioso – Mini-golf, contro inaugurazione per parco rovinato1

Commento: forse che domani (o anche dopo) troveremo la sesquipedale risposta di sua_santità? Si accettano scommesse!

  1. La Provincia PAVESE – 19.08.2013 – pag. 14 []

Bsiatòna

11 Agosto 2013 da bsìa

Notizia:Belgioioso in musica prepara la “Notte Rosa” dedicata alle donne1

Commento: già la scusa di tirare in ballo le donne per far baldoria mi ha fatto immediatamente turbinare ad elica il contenuto dello scroto e mi è partito subitaneo un bel VAFFANCULO!!! Dopo di che, prima di commettere delle gaffe e contrariamente al solito, ho letto il contenuto dell’articolo e sono stato letteralmente sopraffatto da un passaggio di una prosa sublime, degna di quel vecchio drogato del Dante, l’Alighieri intendo, che merita di essere citata per intero come epitaffio di quella merda di attività che va sotto al nome di “marketing”, i cui esponenti vengono amabilmente definiti come marchettari! Sentite qua: “Si cena sotto le stelle e poi ci si lascia avvolgere da pizzi, tulle, taffetà, sete, ricami preziosi: (…) Si potranno ammirare gigantesche farfalle luminose in uno spettacolo che avrà l’ambizione di incantare gli spettatori, (…)” Che dire? Di fronte ad un simile esempio di prosa, più che a pensare al premio Nobel per la letteratura, mi è venuto un:

annateammorìammazzati

ovvero

andè a dà via al cü

  1. La Provincia PAVESE – 10.08.2013 – pag. 30 []

Tutto come previsto

9 Agosto 2013 da bsìa

Evvai! Dunque (non si inizia mai un discorso con un “dunque” diceva sempre la mia prof. di italiano, ma i tempi sono cambiati cara e amata prof.) il famoso “raddoppio”, che poi non di raddoppio si tratta ma di triplicazione (come aveva già evidenziato tempo fa questo blog – che bravi che siamo! :mrgreen: ), è stato autorizzato dalla regione Lombardia.1

Una sorpresa? Direi di no. E sostanzialmente per due motivi. Innanzitutto perché il governatore della Lombardia è quella faccia un po’ così un po’ cosà del Maroni appartenente al noto partito xenofobo-razzista che si è sempre dichiarato favorevole a quel tipo di impianto. Secondariamente ci sono voci che sostengono che A2A, la proprietaria dell’impianto di Corteolona, non navighi in buone acque. Se questo corrisponde al vero, quale migliore occasione per potenziare l’impianto e aumentare così notevolmente le entrate sanando, di conseguenza, anche il bilancio?

Ovviamente, c’era da aspettarselo, i sindaci della Bassa si sono non poco alterati e hanno rilasciato dichiarazioni di fuoco sulla stampa locale. Sia Grossi2 (che però, a mio avviso, dovrebbe starsene zitto perché in palese conflitto d’interessi), sia Scudellari,3 sia Vignati.4 Chi manca dall’elenco? Esatto!! Lui, lo strenuo, a parole, difensore dell’ambiente ovverosia l’ineffabile visconteo visconte delle “terre viscontee”. L’impareggiabile defensor naturae di tutta la Bassa, e anche di più! Ma forse è meglio così, anche perché le poche volte che ha parlato riguardo all’argomento inceneritore (Lui così prodigo di fluviali sproloqui) si è dimostrato di una sobrietà insolita per il suo standard, dichiarandosi sì contrario, però … se gli fanno la tangenziale … se gli garantiscono che l’aria diventerà più salubre di quella montana a 2000 metri … 👿 Così invece di morire di cancro per il traffico, i belgioiosini (e non solo) moriranno di cancro per l’inceneritore. Uno scambio equo!

P.S. Ci sarebbe anche da sottolineare la dichiarazione dell’eroina dei belaridòn. Ma è ferragosto, meglio lasciar perdere!

  1. Inceneritore Corteolona – Provincia verso il ricorso” -La Provincia PAVESE -8.08.2013 – pag. 15 []
  2. Santa Cristina []
  3. Linarolo []
  4. Inverno e Monteleone []

Un’interpellanza e due richieste delle opposizioni

4 Agosto 2013 da Emilio Conti

Come recita il titolo, le opposizione hanno presentato un’interpellanza e due richieste, che sono state protocollate in data 29 luglio 2013, e che riproponiamo qui sotto (cliccateci sopra per ingrandirle e leggerle). L’interpellanza, in particolare, ci sembra degna di nota perché chiede chiarimenti su un problema che questo blog qualche tempo fa, esattamente il 4 aprile scorso, grazie all’intervento di fata_morgana, aveva messo in risalto (vedi il post Un castello che fa acqua).

interpellanza castello

richiesta incontro rogatolettera per rifiuti