Too Cool for Internet Explorer

Hasta la fiesta siempre!

30 Giugno 2012 da sgur_di_tri

Roba da far invidia ad un capoluogo di Provincia, se non di Regione! Non si è ancora spento l’eco delle “Notti magiche al castello”, ed ecco uscire dal cilindro del Belgioioso Festival un’altra notte di canti e balli per il popolo visconteo: la “Notte bianca” del 7 luglio prossimo.

Il Belgioioso Festival, si sa, è un contenitore in cui l’Amministrazione comunale di Belgioioso raccoglie eventi di ogni tipo. Sembra che “tutto quanto faccia spettacolo” nelle Terre viscontee, in qualsiasi periodo dell’anno avvenga, debba necessariamente finire nel Belgioioso Festival! Forse siamo di fronte all’unico Festival al mondo che non finisce mai: è una festa infinita!

Così, come dicevamo, eccoci dunque alla “Notte bianca” 2012! E qui purtroppo (e chi ci segue lo sa) le domande che ci “scappano” sono sempre le stesse, ma a costo di essere noiosi continueremo a farle!

In particolare: la “Notte bianca” sarà a costo zero?1 In che misura i bar e gli esercizi, che con la “Notte bianca” ci guadagnano (o hanno maggiore visibilità), sosterranno le spese dell’evento?

E in generale: quanti addetti comunali sono mediamente impegnati nell’organizzazione delle feste? Viene redatto un bilancio per ogni singolo evento presente nel programma del Belgioioso Festival?

Viene predisposto un rendiconto complessivo del Belgioioso Festival, da presentare a fine anno ai belgioiosini? C’è un Regolamento comunale per la gestione delle sponsorizzazioni?

Per le risposte, lanciamo un appello alla minoranza in Consiglio comunale, affinché faccia valere le prerogative che ha e con forza chieda la massima trasparenza nella gestione delle feste viscontee! Lo devono ai propri elettori, specialmente in questo periodo di crisi, in cui, non di rado, si parla di tagli alla spesa sociale! Oppure quando si accampa come scusa per non fare i lavori di manutenzione ordinaria (ad esempio l’asfaltatura delle vie della “città”) la mancanza di fondi!

———- @ @ @ ———-

Non se se lo avete notato, ma in fondo alla locandina che pubblicizza la “Notte bianca” 2012, oltre allo stemma del Comune di Belgioioso, ci sono simboli e/o stemmi di altri enti (Regione Lombardia, Provincia di Pavia, Consorzio del Basso Pavese, Pro Loco, Biblioteca comunale, Distretto del commercio, Unione dei Comuni Terre Viscontee e c’è finanche la Fondazione Cariplo!). Vuol forse dire che tutti questi Enti sponsorizzano la manifestazione?

  1. La richiesta di costo zero per la “Notte bianca” l’avevamo chiesto già l’anno scorso con il post “Notti bianche e doposcuola []

Massoneria e Belgioioso festival

28 Giugno 2012 da Emilio Conti

Qualcuno, girovagando in rete, è capitato sul sito della Loggia massonica Heredom 1224 di Cagliari e, con somma sorpresa, ha scoperto che le ormai famose “Notti magiche” del Belgioioso festival vi erano pubblicizzate in grande evidenza.

Verificate anche voi seguendo questo link: http://loggiaheredom1224.blogspot.it/2012/06/eventi-magici-al-belgioioso-festival.html

Allora mi sorgono alcune domande: esistono delle relazioni tra la nostra Amministrazione comunale e la Massoneria? In caso di risposta affermativa alla precedente domanda, in che modo è nata questa relazione? Oppure, il fatto che una parte del Belgioioso festival sia stato pubblicizzato sul sito di una loggia massonica di Cagliari è pura coincidenza?

Se trent’anni vi sembran pochi

25 Giugno 2012 da Emilio Conti

Questa storia del gassificatore mi ha lasciato perplesso (ed uso un eufemismo) fin da subito. Il modo in cui il nostro sindaco sta portando avanti pervicacemente e senza fare prigionieri (leggi vicenda Polloni) mi ha convinto che dietro a questo progetto ci sia un non detto che solo a distanza di anni, e a danni ormai compiuti, si paleserà completamente ai cittadini di Belgioioso.

Dicevo del comportamento del nostro sindaco (fate bene attenzione ai termini). Prima emana una delibera in cui si parla di centrale a biomasse. Poi, siccome le centrali a biomasse bruciano di tutto, allora corregge il tiro e incomincia a parlare di gassificatore. Ma gassificatore è un termine generico, se non si sa che tipo di impianto verrà utilizzato, dove un ruolo importantissimo è la temperatura di esercizio che determina la quantità e la qualità degli inquinanti generati dal processo. Quindi chi vi racconta la storia che un gassificatore è sicuro ed ecocompatibile vi sta raccontando una balla enorme (vedi qui).

Forse qualcuno glielo avrà fatto notare e allora la generica parola gassificatore sparisce dalla comunicazione ufficiale e si incomincia a parlare in impianto di micro-cogenerazione. Ma anche questa è un’altra balla perché, come abbiamo spiegato nel nostro post Biomasse e disinformazione, c’è una bella differenza tra micro e piccola cogenerazione. E l’impianto che si vuol costruire a Belgioioso non è di micro-cogenerazione. Ma questa manovra era strumentale per poter asserire che sia Lega Ambiente che Movimento 5 Stelle sono favorevoli a questo tipo di impianti. Anche in questo caso il nostro blog ha smentito categoricamente tali affermazioni (vedi il post Comitato pro gassificatore: solo per il nostro bene?) e dopo quasi un mese è arrivata anche la smentita ufficiale del responsabile del Movimento 5 Stelle di Pavia.

Nel frattempo la cittadinanza è stata spaccata in due dalla nostra amministrazione che, messa di fronte alla nascita e all’attività di raccolta firme del Comitato contro la centrale e terrorizzata dal successo di tale iniziativa, ha pensato bene di creare a sua volta un proprio comitato, naturalmente a favore.

Come dicevo all’inizio c’è anche un “non detto” in tutta questa vicenda. Non detto che gradualmente e lentamente sta venendo a galla. Nell’articolo comparso ieri sulla stampa locale1 che, come ormai da tempo non succedeva, si è rivelato come il solito spottone a favore del sig. Zucca,2 salta fuori anche la strepitosa notizia della firma della convenzione che concede l’affitto del terreno su cui dovrebbe sorgere la centrale per la durata di TRENT’ANNI!

Trent’anni! Perché il terreno deve essere dato in affitto per un periodo così lungo? In trent’anni quanti progressi verranno compiuti nel campo delle energie rinnovabili? Perché condizionare la vita dei cittadini di Belgioioso per trent’anni? Due generazioni di belgioiosini legate a decisioni prese da persone che tra trent’anni saranno quasi tutte defunte. Cos’è questo se non scaricare sulle generazioni future decisioni di cui loro non hanno responsabilità, ma che dovranno subirne le conseguenze?

E allora ritorna prepotente la solita domanda: cos’è che questi signori non ci dicono?

  1. “Gassificatore, approvata la convenzione – Comitato per i controlli, altre critiche” – La Provincia PAVESE – pag. 18 []
  2. E dove si afferma anche che il comitato pro-gassificatore avrebbe raccolto circa 700 firme. Quel circa sta a significare una sovrastima di 400 firme almeno 😎 []

Qualcosa attorno alla Pro Loco

23 Giugno 2012 da sgur_di_tri

Certamente avrete notato come la scritta Pro Loco sia apparsa in bella evidenza tra gli organizzatori delle “Notti magiche al Castello”, accanto a quelle del Comune di Belgioioso e dell’Associazione “Nigro semen”, quasi a volerne rimarcare l’aumentata importanza.

E allo stesso modo avrete notato come la scritta Pro Loco compaia anche su due locandine (visibili agli ingressi della città), che annunciano per oggi e domani (23 e 24 Giugno) due serate danzanti al Parco Cervi con vere star del ballo liscio.

Queste locandine però, come potete vedere qui e qui, hanno una particolarità che mi ha incuriosito: non c’è in nessuna parte un simbolo o una dicitura che richiami alla mente il Belgioioso Festival!

Questo mi ha fatto “scattare” un dubbio: l’omissione è stata voluta o no? Si è voluto forse sottolineare che le due serate al Parco Cervi si collocano al di fuori dal programma del Belgioioso Festival oppure, molto più semplicemente, è stata una dimenticanza del compilatore della scritta dettata dalla fretta?

Allora, per scrupolo, sono andato a verificare l’ultimo aggiornamento del programma del Belgioioso Festival 2012 (vedi la Delibera n. 70 del 7 maggio 2012): niente, delle due serate della Pro Loco al Parco Cervi non c’è ombra!

Ho sfogliato quindi la pagina “Eventi e manifestazioni” del sito internet del Comune per vedere se almeno lì se ne parla: anche lì niente di niente, non ce n’è traccia!

Anche in questo caso, siamo di fronte ad una mera dimenticanza della persona incaricata di aggiornare il sito comunale?

Così, continuando nella mia verifica, ho infine cercato di accedere a quello che conoscevo essere il sito internet della Pro Loco di Belgioioso per vedere se almeno lì se ne parlava, ma, guarda caso, quel sito risulta inaccessibile: eppure era visitabile fino a qualche mese fa! E’ stato forse creato nel frattempo un altro sito della Pro Loco e, anche qui, ci si è dimenticati di reindirizzare gli accessi?

In definitiva, è tutto un equivoco nato da una serie sfortunata di dimenticanze oppure c’è dell’altro? Mistero visconteo!

Ma che bel castello!

21 Giugno 2012 da sgur_di_tri

In questi giorni il Castello di Belgioioso è al centro dell’attenzione: sono tuttora in corso le “Notti magiche al Castello”, quattro serate (organizzate congiuntamente dalla Città di Belgioioso, dalla Pro Loco e dall’Associazione “Nigro semen”), i cui costi, come abbiamo visto, pesano non poco sulle casse comunali.

E’ di pochi giorni fa invece la pubblicazione all’Albo Pretorio della Delibera n. 94 del 23 maggio 2012, relativa alla presentazione, nell’ambito della “Cooperazione transfrontaliera Italia Svizzera 2007/2013”, del progetto “Terre viscontee alla ricerca dell’identità europea”.

Un progetto che, a quanto sembra, avrebbe lo scopo di ottenere finanziamenti per il restauro del Castello di Belgioioso e che prevede la partecipazione, come Enti capofila, del Centro Speciale di Scienze e Simbolica dei Beni Culturali dell’Università dell’Insubria e della città di Lugano e, come partners, delle città di Lecco e di Belgioioso, della Provincia di Pavia (ente non finanziatore), del Dipartimento Centro Interdipartimentale di Ricerca e Documentazioni sulla Storia del ‘900 dell’Università di Pavia e dell’Associazione di Promozione sociale “Nigro semen”.

Insomma, tutto ruota attorno al Castello: da una parte soldi che arrivano per il restauro (del Castello) e dall’altra soldi che se ne vanno per le feste (nel Castello).

Domanda: vuoi vedere che la crisi finanziaria è finita e io non me ne sono accorto? E’ proprio vero, come al solito sono sempre l’ultimo a sapere le cose!

Castello di Belgioioso: il restauro continua – 19

19 Giugno 2012 da sgur_di_tri

Continuando nell’operazione “trasparenza” sulle spese che l’Amministrazione comunale di Belgioioso sta sostenendo per il restauro del Castello, oggi vi proponiamo due Determine estratte dall’Albo pretorio on-line del Comune.1

Determinazione n. 68 del 20.04.2012 avente per oggettoLavori di restauro del porticato dello scalone e della sala quadrata al primo piano dell’ala nord del cortile sud est del castello di Belgioioso. Approvazione 6 SAL corrispondente al finale.

Con questa Determina, l’Amministrazione comunale stabilisce di “impegnare” la somma complessiva di € 3.625,78 (IVA compresa) all’impresa incaricata dei lavori.

Determinazione n. 30 del 13.06.2012 avente per oggetto:Lavori di restauro portale e della struttura Opere di restauro della struttura trionfale e dell’accesso est delcastello di Belgioioso. Aggiudicazione lavori CIG Z1702D4866..

Con questa Determina, l’Amministrazione comunale stabilisce di “impegnare” la somma complessiva di € 37.334,00 (IVA compresa) all’impresa incaricata dei lavori.

Importo delle due Determine di questo post: € 40.959,78

Il totale complessivo delle determine finora pubblicate: € 3.295.458,04.

Alla prossima!

———- @ @ @ ———-

Come potete vedere siamo arrivati alla 19° puntata della nostra “operazione trasparenza”, operazione che ha preso in considerazione le Determine riferite alle spese per il restauro del Castello, disponibili all’Albo Pretorio “on line” del Comune di Belgioioso a partire dal 2011.

Se ne deduce che l’importo su indicato è riduttivo rispetto alla spesa effettivamente sostenuta, in quanto non tiene conto delle Determine emesse prima di quella data, di cui purtroppo, al momento, non abbiamo la disponibilità.

Al totale complessivo suindicato occorrerà aggiungere anche l’importo della Determina n. 66 dell’11 aprile 2012 che a tutt’oggi non è ancora visibile all’Albo pretorio on line del Comune di Belgioioso.

  1. Le Determine di questo post sono visionabili per intero cliccando sul titolo in giallo []

Crisi o non crisi, è qui la festa!

16 Giugno 2012 da sgur_di_tri

Da buoni cronisti delle faccende viscontee, informiamo che in questi giorni l’Amministrazione comunale di Belgioioso ha deciso di spendere ben 14.059,00 Euro per organizzare quattro “Notti magiche” legate al Belgioioso Festival 2012! Ma vediamo in dettaglio la composizione della spesa.

Euro 4.500,00 – Musicisti della Scala di Milano (vedi Determina n. 54 del 14 giugno 2012);
Euro 1.936,00 – Noleggio palco e gazebo (vedi Determina n. 55 del 14 giugno 2012);
Euro 423,50 – Noleggio pianoforte (vedi Determina n. 56 del 14 giugno 2012);
Euro 363,00 – Trasporto opere Mostra Tarocchi (vedi Determina n. 57 del 14 giugno 2012);
Euro 1.452,00 – Giochi/animazione per bambini (vedi Determina n. 58 del 14 giugno 2012);
Euro 4.840,00 – Impianti audio luci (vedi Determina n. 53 del 14 giugno 2012);
Euro 544,50 – Noleggio bagni chimici (vedi Determina n. 59 del 14 giugno 2012).

Attenzione però, perché non tutto è gratis! Per il concerto dei musicisti del Teatro alla Scala, previsto per la serata di giovedì 21 giugno, il biglietto di ingresso costa 10,00 euro!

Forse che la “Notte magica” del 21 giugno possiede una magia più costosa delle altre? In effetti, il 21 giugno una particolarità ce l’ha: è il solstizio d’estate (il giorno più lungo dell’anno, quando il sole sembra fermarsi), da sempre avvolto da un particolare alone di magia!

Alla fine, che dire di fronte a queste spese? Ancora una volta è dimostrato che, nonostante la crisi e i tagli tanto conclamati, nelle casse del Comune di Belgioioso i soldi per organizzare feste non mancano mai!

P.S. Dimenticavo: in compenso ha aumentato la T.A.R.S.U. del 10% (vedi Delibera 86 del 23 maggio 2012).

Stiamo allegri!

15 Giugno 2012 da Emilio Conti

Il “gemellaggio” turistico: ancora qualche domandina

15 Giugno 2012 da sgur_di_tri

Ho notato con piacere che l’argomento “gemellaggio”, che abbiamo trattato qualche giorno fa con il post “Basta con il gemellaggio turistico”, è stato ripreso e sviluppato anche dal blog “NoiBelgioioso” con il post “Sì all’organizzazione dei viaggi per il gemellaggio!”. Diversità di opinione fra blog? Giudicate voi!1

Detto questo, vorrei brevemente riprendere l’argomento perché ho appena concluso di leggere la Delibera di Giunta n. 78 del 23.05.2012, non disponibile al momento in cui ho scritto il precedente post. E qui, ormai è destino che mi “scappino” delle domande!

Ad esempio, nella Delibera si parla delle spese di viaggio che sarebbero state in parte pagate da unsoggetto privato, sostenitore di iniziative culturali promosse e realizzate dalla Città di Belgioioso. Ebbene, mi chiedo: com’è stato registrato nel bilancio comunale il versamento dello sponsor? E’ stata emessa la “reversale” di incasso della somma? E’ stata rilasciata quietanza allo sconosciuto benefattore?

La Delibera ci dice poi che ognuno dei 78 partecipanti adulti alla trasferta in Francia ha pagato 100,00 Euro. E anche qui “vengono fuori” altre domande, del tipo: chi ha raccolto i soldi dei gitanti? Sono state rilasciate le quietanze? Come sono stati spesi i soldi raccolti? A chi sono state intestate le ricevute/fatture relative alle spese effettuate, spese di viaggio comprese?

Tutte domande che ci portano dritti alla domanda principale, e cioè: chi ha organizzato la trasferta a La Fouillouse? E’ stato il Comune di Belgioioso con i suoi impiegati o è stato il Comitato di gemellaggio, organismo previsto dall’AICCRE per l’organizzazione delle visite?

E sì, perché, per chi non lo sapesse, l’AICCRE (ovvero l’Associazione che raggruppa i Comuni gemellati, a cui il Comune di Belgioioso è iscritto) prevede che tutti i Comuni “gemellati” debbano dotarsi di un “Regolamento per la gestione del gemellaggio” (vedi qui una bozza di Regolamento predisposta dalla stessa AICCRE), con l’istituzione di uno specifico Comitato, e la nomina di un “Tesoriere”.

Ed allora ecco che “scatta” l’ennesima e conclusiva domanda: il Comune di Belgioioso ha un Regolamento per la gestione dei gemellaggi? Qualcuno ne ha preso visione?

Per finire, ecco qualche dato statistico sui gemellaggi in Lombardia e in Provincia di Pavia. L’AICCRE della Lombardia ci dice che nel 2010 (vedi qui) i Comuni pavesi “gemellati” erano 23 su 160 (il 14,3%), mentre a livello regionale erano 255 su 1546 (il 16,5%).

Numeri che trovo alquanto risicati, dal momento che di gemellaggi si parla sin dagli anni ’70 e che, a mio parere, dimostrerebbero come il fenomeno del “gemellaggio” non sia riuscito a decollare del tutto fra le Amministrazioni locali lombarde!

Ah, quasi dimenticavo: come mai non si sente più parlare del gemellaggio di Belgioioso con la cittadina rumena di Cajvana? Qualche frequentatore del blog ne sa qualcosa? Eppure, dal documento dell’AICCRE della Lombardia sopra citato (a pag. 3) risulta che il nostro paese è già gemellato con Cajvana già, almeno, dal 2010. Perché non si organizza una gitarella, magari con contorno di cotillon, in Romania?

  1. Dal momento che, pur non essendo fini letterati, un po’ l’italiano lo conosciamo, a qualcuno forse è sfuggito l’aggettivo volutamente usato nel titolo del nostro post. []

Cercasi logica disperatamente

13 Giugno 2012 da Emilio Conti

Quante volte avete letto, su questo blog, che una delle caratteristiche che contraddistingue il politico italiano è l’assoluta mancanza di logica? Penso diverse. Ed oggi altra palese dimostrazione di quanto sia vera la nostra supposizione.

Ho recuperato, infatti, stamane il volantino della Lega Nord Sezione di Belgioioso (io l’ho visto oggi, ciò non significa che fosse stato distribuito nei giorni scorsi) dal rutilante titolo “IMPIANTO DI GASSIFICAZIONE: ADESSO PARLA LA LEGA …”.

Già quando ho letto il titolo le mani sono corse al basso ventre e, d’istinto, rivolto a mia moglie, ho esclamato: “Scommettiamo che sono d’accordo?”. E infatti … Ma il problema non è se uno, o più, è d’accordo oppure no: ognuno è libero di pensarla come crede. La cosa che proprio non va giù sono le motivazioni, il più delle volte assurde, che vengono portate a suffragare tale opinione. E il suddetto volantino della Lega rappresenta l’ennesima prova.1 Ecco qualche esempio.

“La Lega Nord di Belgioioso (…) prima di esprimersi in proposito (in merito all’annunciata costruzione della centrale a biomasse [N.d.R.]) e con la più corretta e serena onestà mentale (questa è bellissima) ha voluto acquisire informazioni “super partes” (notare l’uso delle virgolette) da tecnici esperti e qualificati in Regione Lombardia (…)”. Ma vogliono proprio prenderci in giro? Tecnici “super partes” in Regione Lombardia diretta da una coalizione Pdl-Lega? Sappiamo tutti che i tecnici di una certa amministrazione sono stati messi lì dai partiti, per cui mi sembra quanto meno assurdo definirli “super partes”. Ma bisognerebbe che qualcuno sapesse cosa significa “super partes”.

E più avanti: “Pertanto in linea di massima, essendo ancora in attesa di poter visionare il progetto effettivo, si sente di esprime il seguente parere: gli impianti funzionanti ad energie rinnovabili, se adeguatamente utilizzati, possono diventare un’opportunità per l’intera collettività”. Un esempio di ipocrisia simile era da tempo che non ne vedevo. In sostanza, loro sarebbero favorevoli a prescindere dall’aver presa visione del progetto (di cui ancora non si sa nulla), purché “adeguatamente utilizzati“. Al che fanno seguire la solita litania dei “sistemi di sicurezza”: chi li deve attuare?; delle “analisi periodiche”: chi le deve fare e, soprattutto pagare? Insomma, la solita menata dei controlli che in Italia non si fanno MAI!!

Ma la chiusa è strepitosa. “La Lega, inoltre, chiede pubblicamente a tutte le fazioni createsi e almeno ad Amministrazione Comunale e Minoranza Consiliare, di rendersi disponibili attraverso i propri tecnici ad un incontro/confronto congiunto organizzato dal movimento, per chiarire tutti i dubbi e per garantire ai cittadini l’informazione più corretta possibile attraverso un sano e pacifico contraddittorio tra esperti favorevoli e no.” A parte l’assurdità secondo la quale un cittadino assolutamente ignaro di tecnicismi e di ambiente, ascoltando chi è a favore e chi è contrario, dovrebbe ricevere un’informazione “la più corretta possibile”, c’è da chiedersi come mai un partito che ha fatto della “volontà del popolo padano” uno dei suoi cavalli di battaglia non si schieri a favore dell’esecuzione di un referendum in merito che, guarda caso, è esattamente quello che vuole il comitato per il NO! Visto e considerato che, per loro stessa ammissione, ci sono tecnici pro e tecnici contro, la soluzione più logica dovrebbe essere quella di far decidere ai cittadini.

Già, ma sarebbe “troppo” logico!

P.S. Chi si sia perso il volantino lo può visionare cliccando qui.

  1. A onor del vero la sezione di Belgioioso della Lega Nord ci ha abituati allo stupro della logica da parecchio tempo, in particolare dopo le ultime elezioni locali (vedi, ad esempio, il post di bsìa L’ignoranza imperversa) []