Too Cool for Internet Explorer

Si è dimesso un “nonno civico”!

27 Novembre 2011 da sgur_di_tri

Il Signor Renzo Gargioni, uno dei tre “nonni civici1 di Belgioioso che solo due mesi fa avevano ricevuto dalle mani del Sindaco, Prof. Zucca, un attestato (vedi qui) quale Esempio di abnegazione civica esempio dell’impegno dei cittadini a favore della collettività, ha improvvisamente deciso di appendere le scarpe al chiodo.

Motivo: troppo lavoro e poi “non gli sono piaciuti i rimproveri ricevuti dagli uomini della Polizia locale!”, così abbiamo letto nell’articolo pubblicato sulla stampa locale.2

Il “cicchetto” deve essere stato di quelli che lasciano il segno se il Signor Renzo ha clamorosamente scelto di consegnare paletta e divisa d’ordinanza e se, almeno per il momento, non sembra manifestare alcun ripensamento sulla decisione presa, anche se…

I vigili, dal canto loro e sempre tramite l’articolo, fanno sapere che, nonostante il servizio di Polizia Urbana ora faccia capo all’Unione dei Comuni Terre Viscontee, il loro compito principale è quello di tutelare la sicurezza dei cittadini (ed è quello che fanno anche davanti alle scuole), “ma siamo pochi” sostengono!

Detto questo, ci si chiede: il Signor Renzo ci ripenserà? E se così non fosse, il suo volontario esilio avrà ripercussioni anche sugli altri due nonni civici ancora in servizio? Riusciranno costoro a farsi carico anche del lavoro del loro ex-collega dimissionario? E poi: si riuscirà a trovare un altro “nonno” che sostituisca degnamente il Signor Renzo?

A questo proposito mi è venuta un’ideona: perché l’Assessore ai Servizi sociali non avvia una decisa campagna di reclutamento fra i 120 iscritti al Centro di aggregazione “Al liston”? Magari qualcuno potrebbe farsi avanti! Che ne dite?

  1. A proposito di “nonni civici”, qualcuno sa se il Comune di Belgioioso ha un regolamento specifico con precise disposizioni operative? Alcuni Comuni che hanno istituito questo servizio ce l’hanno – vedi qui! []
  2. Vedi la Provincia PAVESE del 26.11.2011 – pag. 26 []

La gozzoviglia e il divertimento continuano

25 Novembre 2011 da bsìa

Beati gli ultimi …

25 Novembre 2011 da bsìa

… perché saranno i primi a entrare nel Regno dei Cieli.

Dal Vangelo alla politica: gli altri fanno le proposte  i politici le sottraggono con destrezza e se ne prendono il merito.

E’ successo con le piste ciclabili: quando il buon Gino Migliavacca ha osato dire che erano necessarie quelle per Torre de’ Negri e per Filighera, APRITI CIELO, con l’assessore Polloni scatenato a dargli dell’ex comunista. Adesso che la pista ciclabile per Filighera l’hanno fatto e quella per Torre de’ Negri in costruzione, chi si becca il merito? Ma lorsignori, ovvio: i favolosi sindaci dei paesi interessati. Arrivano ultimi, ma sono i primi a beccarsi il merito!

Adesso tocca all’incrocio di Zagonara.1 Indovinate chi per primo ha sollevato il problema rotatoria in quell’incrocio! Esatto: questo blog.2

Ed altrettanto ovviamente ecco le “sborate” del solito noto (riferite alla futura costruzione della rotatoria a Zagonara): “l’intervento è frutto di un lavoro sinergico fatto da amministrazioni comunali e provinciale”. Ma non mi dire! 😯 E più avanti: “(…) una rotatoria (…) è l’unica soluzione per rendere meno pericolosa questa intersezione3 (…)”. Toh, chissà chi l’aveva detto? 😉

Ma noi non siamo sicuramente come certa gente che si accapiglia per accaparrarsi il merito di qualcosa. A noi interessa che le cose vengano fatte (vedremo se l’anno venturo riusciranno a farla, la rotatoria 🙄 ). Si prendano pure il merito (arrivano ultimi e si pavoneggiano), tanto chi frequenta il blog sa chi è stato il primo a evidenziare  il problema! 😉

Ah, dimenticavo: Lui il tempo per seguire il nostro blog mica ce l’ha! E nemmeno ce l’avrà l’assessore provinciale ai lavori pubblici. S’illudono di essere i primi! Facciamoli contenti: lasciamo che s’illudano!

  1. Belgioioso, nuovi lampioni in attesa della rotatoria – la Provincia PAVESE – 25.11.11 – pag. 22 []
  2. L’ultimo post in ordine di data Un’occasione persa? []
  3. Minchia!!! INTERSEZIONE!!!!! 😆 []

Sono arrivati i tecnici!

22 Novembre 2011 da Emilio Conti

Vogliamo tutta la verità dal signor Terna!

22 Novembre 2011 da sgur_di_tri

La “querelle” sul minigolf di Belgioioso, come diceva Emilio (vedi qui), non sembra esaurirsi: articolo sulla stampa locale, lettera al Direttore da parte del Sindaco di Belgioioso (poi riportata su un successivo volantino distribuito in città) e, per ultimo, ecco arrivare anche la lettera “aperta” del signor Terna, il quale essendo stato chiamato direttamente in causa dallo stesso Sindaco, si è sentito in dovere di rispondere per le rime.

Ebbene, volendo essere “pignoli”, non possiamo non notare che il signor Terna dice la sua solo su due questioni, delle tre “toccate” dal Sindaco nella sua lettera al Direttore del giornale sul minigolf.

La prima riguarda l’inaugurazione del parco giochi; e qui, dobbiamo ammetterlo, il signor Terna cala un asso, in quanto richiama un articolo pubblicato sul giornale comunale “Vivi BELGIOIOSO” del Luglio 2011 a pag. 4  (vedi qui), in cui, tra l’altro, si vede il Prof. Zucca, con tanto di fascia tricolore a tracolla, tagliare un nastro all’ingresso del parco di Piazzale Europa.

La seconda riguarda l’osservazione avanzata dal Sindaco di Belgioioso sul fatto che, a suo parere, il signor Terna avrebbe convincimenti politici notoriamente contrari a questa amministrazione.

A questo appunto il signor Terna risponde sostenendo che anzi, in certe occasioni, lui avrebbe anche elogiato l’alacrità e la concretezza della realizzazione di molte opere che l’amministrazione Zucca ha fatto, e per questo arriva perfino a sfidare il Prof. Zucca a trovare un briciolo di critica nei suoi confronti (ah! quante amarezze riserva la vita!).

Detto questo, arriviamo infine alla terza “importante” questione che il Sindaco di Belgioioso ha posto chiaramente in evidenza nella sua lettera al giornale, questione alla quale invece il signor Terna non fa il benché minimo cenno, lasciando tutti noi nel dubbio più atroce.

Insomma, il signor Terna ha una sola nipote, come affermato dal Prof. Zucca, o invece di nipoti ne ha più d’una come invece si sostiene nell’articolo? Possiamo finalmente sapere quante sono le nipoti del Signor Terna che avrebbero voluto usare il minigolf? 😆 Sul numero esatto delle sue nipoti, il signor Terna non può tacere a lungo, deve dirci tutta la verità! 😆

Repetita juvant?

21 Novembre 2011 da sgur_di_tri

Un mese fa – certamente qualcuno se lo ricorderà – era esattamente il 17 ottobre scorso, leggevamo sulla Provincia Pavese1 che il Centro di aggregazione “Al liston” (attivato dall’Amministrazione Comunale di Belgioioso nelle rinnovate sale del Castello) aveva superato i 120 iscritti (“Belgioioso, successo per il centro sociale del «Liston»“: questo era il titolo dell’articolo!)

Di fronte  a questo festoso annuncio, noi non potevamo far finta di nulla, per cui ne avevamo tratto spunto per un post dal titolo “I costi di un successo”, col quale, oltre a congratularci per il successo ottenuto, ci chiedevamo anche quanto era venuta a costare quell’operazione alle casse comunali.

Ebbene, a distanza di un mese, ecco ora che la Provincia Pavese2 ci ripropone, in maniera pressoché identica, lo stesso articolo di allora, stavolta servendocelo con questa nuova titolazione “Belgioioso, il centro Al liston ha superato i 120 iscritti.

Oibò, ci siamo detti: due articoli pressoché uguali nel giro di un mese? Perché mai il principale giornale locale ha voluto ribadire, a distanza di poche settimane, che gli iscritti al Centro “Al Liston” sono più di 120? D’accordo che ripetere le cose non guasta (anzi a volte aiuta!), ma perché tutta questa insistenza nel ricordarcelo? Boh!?

A ben vedere, però, una differenza tra i due articoli l’abbiamo notata, e sta nel fatto che, in questo secondo articolo, se da un lato l’Assessore ai Servizi Sociali annuncia che sono in preparazione per il 2012 nuovi programmi per il Centro, dall’altra non si fa alcun cenno alla tombolata del mercoledì pomeriggio! Dobbiamo forse presumere (ahimé!) che la tombolata non si farà più?

  1. Vedi la Provincia Pavese del 17.10.2011 – pag. 15 []
  2. Vedi la Provincia Pavese del  18.11.2011 – pag. 26 []

Una reazione esagerata?

20 Novembre 2011 da Emilio Conti

La polemica “minigolf” sembra destinata a non calmarsi rapidamente. Non è bastata la lettera chiarificatrice, del suo punto di vista, del nostro sindaco alla stampa locale. Come sua abitudine è indispensabile strafare. E allora ecco il volantino che riprende la stessa lettera, sotto forma di comunicato stampa, con tanto di logo del partito “Con ZUCCA UNITI” e con stampato a caratteri cubitali “NON ESISTE NESSUN CASO!” (lo potete vedere cliccando qui).

In quella lettera, però, il nostro sindaco citava per nome, oltre ai due blog Noi-belgioioso e belgioioso-rock, il nostro compaesano Sig. Terna. Il quale si è sentito, giustamente a nostro avviso, in dovere di rispondere. Lo ha fatto tramite un volantino, che verrà distribuito domani (21 novembre) in città, che ha avuto la gentilezza di farmi avere e che io sono ben lieto di pubblicare. Lo trovate qui sotto: cliccateci sopra per ingrandirlo e leggere la controreplica del Sig. Terna.

Bsiàte – quarantunesima puntata

19 Novembre 2011 da bsìa

Notizia: “Belgioioso, il centro Al Liston ha superato quota 120 iscritti1

Commento: un centro di aggregazione, o centro sociale?, 🙄 che ci è costato qualche milioncino di euro. Questo sì che si chiama welfare!!! 😈

  1. La Provincia PAVESE – 18.11.11 – pag. 26 []

Autunno nella Bassa

18 Novembre 2011 da bsìa

Cadono le foglie! Se non veniva a dircelo il nostro sindaco nessuno se ne era accorto! Toh, che sempliciotti che siamo! Ce lo ha spiegato con la sua letterina alla stampa locale.1

Come un berlusconi qualsiasi, il nostro sindaco si deve essere alquanto “alterato” per l’articolo pubblicato sulla stampa locale,2 (articolo ispirato dai post apparsi sui blog Noi-belgioioso e nostro) non essendo abituato, al pari del nostro ormai ex-premier, alle critiche. Vivere sugli allori con una stampa sempre pronta a magnificargli qualsiasi sua iniziativa, anche la più cervellotica, deve averlo convinto di essere come il Papa: infallibile! Tutto quello che fa, un’opera d’arte! In pratica, il miglior sindaco mai apparso nella Bassa da centocinquant’anni a questa parte.

Purtroppo, per lui, così non è e la risposta piccata dimostra quanto l’articolo abbia colpito nel segno. Ovviamente, in democrazia, il nostro sindaco ha tutto il diritto di replicare come crede, evitando però di scrivere “inesattezze”.

Infatti, nella sua missiva, tra le altre cose, ha affermato quanto segue: ” (…) amministrazione che realizza opere per i cittadini e che forse per questo non ha il tempo, come del resto la gran parte dei cittadini di Belgioioso, di leggere o “frequentare” assiduamente i due citati blog che peraltro sono pregiudizialmente contrari a questa amministrazione, come probabilmente e a priori contrari a chiunque amministri Belgioioso (…)”.

Parlo per questo blog, ovviamente, e tranquillizzo il sindaco confermandogli che non solo il nostro blog è assiduamente seguito dai cittadini di Belgioioso, e già da parecchio tempo, ma anche seguito altrettanto assiduamente proprio da lui e da tutta la giunta. Lo sappiamo per certo, così come sappiamo per certo che la cosa gli rode non poco.

Sul fatto poi che noi saremmo “pregiudizialmente contrari a questa amministrazione” non è una novità: solo che non lo siamo pregiudizialmente! I fatti vengono sempre giudicati DOPO che sono stati compiuti e MAI PRIMA (attenzione perché qui di gente che conosce l’italiano ce n’è anche più di una). Non è certo colpa nostra se reputiamo la stragrande maggioranza delle cose fatte inutili  o non prioritarie.

Inoltre, affermando che saremmo “probabilmente  e a priori  contrari a chiunque amministri Belgioioso” ci chiediamo su quali basi, lui che non è pregiudiziale o prevenuto, faccia una simile dichiarazione.

Conclude invitandoci l’anno che verrà (quale?) all’inaugurazione del minigolf. Personalmente del suo invito non so che farmene, mi piacerebbe però che in quell’occasione mostrasse alla cittadinanza anche la nota spese. Perché se non lo farà lui, lo faremo (pregiudizialmente?) noi.

Nell’attesa lo inviterei a far ramazzare un po’ di frasche perché pare, ma non ne sono completamente sicuro, 😈  che le foglie in autunno cadano.

  1. Parco giochi aperto e disponibile – ne la rubrica “LETTERE” de la Provincia PAVESE del 16.11.11 []
  2. Belgioioso, caso minigolf «Già spesi 50mila euro» – la Provincia PAVESE – 12.11.11 – pag. 26 []

Les feuilles mortes sur le minigolf

17 Novembre 2011 da sgur_di_tri

Dalla lettera del Sindaco di Belgioioso, Prof. Zucca, pubblicata sulla stampa locale1 abbiamo appreso che in autunno le foglie morte cadono dagli alberi e, sfortuna vuole, che siano andate a finire anche sul minigolf di Belgioioso, dando origine al trambusto dei giorni scorsi.

E a noi, animi sensibili quali siamo, è bastato questo suo richiamo al lento ed inesorabile fluire delle stagioni, per farci intristire non poco; non solo, ma questo passaggio della lettera ci ha fatto tornare alla mente quella meravigliosa ed altrettanto triste canzone che si intitola “Le feuilles mortes” (parole di Jacques Prevért e musica di Joseph Kosma).

Ma noi non vogliamo essere lasciati soli con questa tristezza, anzi vogliamo dividerla con voi, per cui vi proponiamo la canzone “Les feuilles mortes” nella magnifica interpretazione di Andrea Bocelli (vedi qui).

Vi do un consiglio: mentre la ascoltate, chiudete gli occhi e pensate alle foglie ormai ingiallite che, lentamente e portate dal vento, vanno a depositarsi sul sinuoso percorso del minigolf di Belgioioso. Credetemi: vi sembrerà di stare lì!

  1. Vedi la Provincia PAVESE del 16.11.2011 – pag. 11 []