L’affare s’ingrossa?
30 Ottobre 2011 da bsìaEnlarge your penis? 😯 No, depravati, 😆 non sto parlando di QUELLO di affare, ma dell’affare appena scoppiato in Giunta e nel Pd belgioiosino. Oggi nuovo trafiletto sulla stampa locale1 che prosegue la querelle partita ieri (vedi Non toccate la Primadonna!). Pare sia scoppiato un mezzo putiferio al punto che i segretari degli altri partiti presenti nella maggioranza, Udc, Api (che cazzo di partito è ‘sto Api? 🙄 Il partito del “Con Api si vola”? 😐 ) e partito socialista (uha, uha, uha), hanno chiesto le dimissioni di Greppi da segretario del Pd.
Ora, con che cazzo di diritto si permettono i suddetti segretari di chiedere le dimissioni del Greppi da segretario del Pd? Semplice: il diritto degli a-democratici di voler comandare in casa d’altri. 👿
Strepitosa la risposta dei due componenti Pd in giunta che, dopo aver costretto il Greppi a scriverci una mail di rimbrotti perché si sentivano “offesi”, adesso lo mollano al suo destino con siffatta dichiarazione: “la posizione di Greppi è del tutto personale e per nulla condivisa, in quanto questa linea non è mai stata discussa nel direttivo di sessione”. E bravi Mantovani e Rogato! Lä cädregä l’è bèlä caldä, verä? 😐
Non sarà per caso che il Greppi vuol levare il Pd belgioiosino dalla stretta mortale del sindaco e dei due assessori “piddini” che così gran messe di voti ha portato nelle ultime elezioni?
O sarà una manfrina?! Elezioni anticipate alle porte per poter riconfermare l’immenso, visto che non sarebbe più rieleggibile? Vedremo nei prossimi giorni l’evolversi dell’affaire!
- Belgioioso, il segretario Pd contestato dalla maggioranza– La Provincia PAVESE – pag. 17 [↩]
Non toccate la Primadonna!
29 Ottobre 2011 da bsìaQuesta sì che è una sorpresa! 😯 Il Greppi che gliele canta secche a sua_maestà il principe_delle_terre_viscontee! 😡 A dire il vero, leggendo l’articolo apparso oggi sulla stampa locale1 non si riesce a ben capire cosa sia successo nel consiglio comunale (di cui non ci è dato sapere la data di svolgimento – bella informazione!), posso solamente fare l’ipotesi che ci sia stato uno scontro tra sindaco e opposizione per aggiudicarsi il merito di aver sollevato il problema “tangenziale di Belgioioso”, ma potrei sbagliarmi.
Se l’ipotesi è vera, bene ha fatto il Greppi a dirgli di piantarla con il pavoneggiamento primadonnesco e di badare al sodo, alla ciccia! Guai al Greppi per aver osato tanto! Il sire, fuori_dalla_grazia_di_dio per essere stato contestato, truculento ha sbottato: “Se il coordinatore non è abituato alle dure discussioni, è meglio che lasci la poltrona e rassegni le dimissioni da segretario”. Ammazza quanto gli è bruciato!!!! E poi, che cazzo c’azzecca questa risposta? Greppi non è mica il segretario del suo partito, l’UDC! Cazzo, questo “democraticone” vuole andare a comandare anche in casa d’altri!
Bene, bene: se il PD belgioiosino incomincia a far abbassare le ali al “principe” FORSE dovrò ricredermi.
A meno che non ci sia sotto dell’altro (per il paese girano certe voci …) 😈
- Belgioioso, la tangenziale fa litigare il sindaco con il Pd – La Provincia PAVESE – pag. 24 [↩]
La Tangenziale di Belgioioso: tra il certo e l’incerto – 2
29 Ottobre 2011 da sgur_di_triRiprendo per un attimo il post “La Tangenziale di Belgioioso: tra il certo e l’incerto” dell’altro giorno perché mi è stato chiesto di chiarire meglio il titolo che a taluni è apparso un po’ “criptico”.
Se la formulazione del titolo è apparsa troppo sintetica, dico che, a mio parere, due sono gli elementi che caratterizzano questa Convenzione tra Comune di Belgioioso e Provincia di Pavia per la Tangenziale: uno certo e l’altro incerto.
Da un lato infatti abbiamo un elemento “certo” (sicuro, concreto, reale, definito), e cioè la realizzazione del progetto esecutivo della Tangenziale con un impegno immediato (già messo in Bilancio) da parte del Comune di Belgioioso per 80.000 Euro, ai quali (come sembra) andranno ad aggiungersi altri 50.000 Euro messi a disposizione dalla Provincia di Pavia.
E dall’altro invece abbiamo un elemento “incerto” (indefinito, aleatorio, indeterminato, di là da venire), che riguarda tutto il resto. Incertezza, badate bene, che traspare tutta dall’articolo del quotidiano,1 basta leggerlo per rendersene conto!
L’articolo infatti apre all’insegna del condizionale con “I lavori della Tangenziale della Bassa potrebbero partire nel 2015.”, poi prosegue con “Se la data di apertura dei cantieri è solo un’ipotesi”, e poco più avanti “Si chiederà di inserire il progetto nelle priorità della Regione” e poi ancora “La Regione cercherà di reperire le risorse necessarie”.
Ditemi, vi sembra che vi siano delle certezze in queste frasi?
- Vedi la Provincia PAVESE del 25.10.2011 – pag. 25 [↩]
Cambiando l’ordine dei fattori …
26 Ottobre 2011 da Emilio Conti“Cambiando l’ordine dei fattori il prodotto non cambia” era il ritornello che, credo ancor oggi, si insegna agli scolari quando devono imparare la moltiplicazione. Il che sta a significare che sia che si moltiplichi 6 per 8 oppure 8 per 6 il risultato non cambia: sempre 48 dà!
Orbene, questa proprietà matematica è passata dalla sua collocazione d’origine (la matematica appunto) alla politica. Cosa voglio dire? Che ormai è diventato irrilevante chi ci governa, sia esso un rappresentate della destra oppure della sinistra, perché il MODO di far politica è lo stesso. L’ennesima conferma l’ho avuta oggi leggendo la stampa locale in un articolo1 che ci informa che la Provincia ha deciso di aumentare, a partire dal gennaio 2012, l’aliquota provinciale delle assicurazioni auto dal 12,5% attuale al 16%. Complimenti! Un bel aumento del 28%.
Quello che fa più indignare è che quando c’è bisogno di far cassa le soluzioni sono sempre le stesse: in questo caso le polizze Rc auto che, oltretutto, sono obbligatorie. Ma l’indignazione è ancora maggiore se si pensa che una tale manovra comporterà inevitabilmente un rincaro del premio, aumento che andrà a sommarsi all’ormai consuetudinario aumento per l’adeguamento del costo della vita (recupero dell’inflazione) nonostante gli incidenti stradali, da anni, siano in costante diminuzione. E l’indignazione continua a crescere nel vedere la colpevole inanità dei governi che, dopo averci obbligati all’assicurazione, non fanno assolutamente niente per calmierare il costo delle polizze. Non solo, ma addirittura questo governo ignobile ha pensato bene, nel penultimo decreto per la stabilità di bilancio (quello di luglio), di introdurre una norma che dimezza i risarcimenti che le compagnie di assicurazione devono dare per incidenti che hanno provocato la morte o l’invalidità grave o parziale. Cosa centri una norma simile in un decreto per la stabilità di bilancio qualcuno che “sbava” per questo governo dovrà pur spiegarmela. A meno che, come noi “sporchi comunistacci d’antan” notoriamente in malafede quando parliamo di Silvio, non centri il fatto che il nostro “premier” sia proprietario, tra tutto il resto, anche della Milano Assicurazioni. Guarda un po’ le coincidenze!
Ma quello che veramente è intollerabile è che un’amministrazione di “sinistra” adotti simili provvedimenti. C’era una grande speranza quando siamo riusciti a cacciare Poma, ma adesso ci ritroviamo con un Presidente di provincia che non solo è amicissimo del suo predecessore, ma si sta comportando anche peggio. Avete visto se le strade sono state sistemate? Se invece di fare quell’illuminazione faraonica all’incrocio di Zagonara, ad esempio, avessero sistemato il manto stradale proprio in quella zona non sarebbe stato più opportuno? La sicurezza la si tutela anche mantenendo in buone condizioni l’asfalto delle strade che per ben cinque anni, o più, è stato abbandonato dalla precedente amministrazione.
Tutto come se non avessimo cambiato amministrazione, appunto: cambiando l’ordine dei fattori il prodotto non cambia!
P.S. Ma forse sarà più importante farsi fotografare e pubblicare sulla stampa locale mostrando un bel nulla insieme al neo-amico del Poma.
- “Manovra da 5 milioni. Piazza Italia aumenta l’imposta sull’Rc auto” – la Provincia PAVESE – pag. 19 [↩]
Tangenziale di Belgioioso: tra il certo e l’incerto!
25 Ottobre 2011 da sgur_di_triAvete visto che popò di annuncio sulla stampa locale?1 Non c’è che dire, bisogna essere bravi per guadagnarsi mezza paginata di un quotidiano per parlare oggi (fine 2011) di un qualcosa (la Tangenziale di Belgioioso) che si spera, ci si augura, si auspica che possa, o meglio, potrebbe, forse (ma solo se le congiunzioni astrali lo permetteranno), partire nel 2015!
Bellissima poi la foto a colori al centro dell’articolo, con un Presidente della Provincia di Pavia che, con un espressione un po’ così, insieme al Sindaco di Belgioioso sostiene la “Convenzione per la Tangenziale di Belgioioso”, appena sottoscritta da entrambi! Magnifica! Da conservare gelosamente a futura memoria!
Ma parliamo della Convenzione! L’avete letta? No?! Beh, vi consigliamo caldamente di farlo, perché è un documento che andrebbe incorniciato! Noi l’abbiamo letta (è esposta all’Albo Pretorio – vedi la Delibera n. 185 del 17.10.2011) e come al solito ci “scappano” delle domande.
Prima domanda: qual’è lo scopo che Comune di Belgioioso e Provincia di Pavia si sono dati sottoscrivendo questa Convenzione?
Lo scopo è evidente: quello di avviare congiuntamente la procedura per la realizzazione della Tangenziale di Belgioioso. Come? Partendo da una chiara suddivisone dei compiti tra i due Enti interessati.
Da un lato c’è il Comune di Belgioioso che si è incaricato di finanziare in proprio la predisposizione del progetto (impegnando da subito una cifra di 80.000 Euro) e dall’altra c’è la Provincia di Pavia che si è assunta l’incarico di avviare le procedure per chiedere a Regione Lombardia almeno una parte dei finanziamenti per realizzare l’opera.2
Ma a parte queste amenità, c’è un punto che ritengo più interessante ed è quando, nella Convenzione, si dice che “la Provincia di Pavia ed il Comune di Belgioioso intendono definire un accordo finalizzato alla risoluzione delle gravi problematiche viabilistiche, di inquinamento ambientale e acustico interessanti la strada provinciale S.P. ex SS 234 “Codognese” nell’abitato di Belgioioso”.
E poi “che il volume complessivo di traffico interessante ha assunto nell’abitato di Belgioioso ormai, proporzioni tali da saturare la capacità dell’asse stradale portandola al limite del collasso”,
Acciderba, di fronte a parole così allarmate e allarmanti, mi sono detto: sicuramente ci saranno dei dati a supporto di tali affermazioni! Che so: quanti (e di che tipo) sono i veicoli che transitano per la città di Belgioioso nelle diverse fasce orarie? Qual è il livello (e la composizione) dei gas presenti nell’aria? Quali sono i livelli dell’inquinamento acustico rilevati in un certo arco di tempo?
Così ti sfoglio il documento alla ricerca di una qualche tabella con dei dati, e invece con mia grande sorpresa non trovo nulla! Di dati neanche l’ombra, solo quelle belle frasi! E allora, scusate, ma qui mi “scappano” altre domande.
Dite che ce la farà la Provincia di Pavia a convincere la Regione Lombardia a “sganciare” i soldini (tanti, proprio tanti) per realizzare la Tangenziale di Belgioioso, senza portare uno straccio di dato, ma solo parlando di “gravi problematiche viabilistiche”, di un imprecisato “inquinamento ambientale e acustico” e di un vago “volume di traffico al limite del collasso”?
Le richieste di finanziamenti pubblici, specie in casi come questo (dove sono in ballo milioni e milioni di Euro), non dovrebbero essere supportate da dati oggettivi? E l’Amministrazione Provinciale di Pavia non dovrebbe essa stessa preoccuparsi di acquisire dei dati per proprio conto, prima di sottoscrivere una Convenzione del genere? Boh?!
Non vi viene voglia di scendere?
Ah, domandona finale: cosa succederà se (come sembra) nel frattempo aboliranno le Province?
- Vedi la Provincia PAVESE del 25.10.2011 – pag. 25 [↩]
- Il costo esatto per realizzare la Tangenziale di Belgioioso si potrà, ovviamente, conoscere solo quando si disporrà del progetto esecutivo. Occorre tener presente che oltre al costo di costruzione dell’opera in sè, si dovranno considerare anche i costi degli espropri dei terreni sui quali si snoderà la Tangenziale. Al momento, l’articolo parla di circa 9 milioni di Euro. [↩]
Bsiàte – quarantesima puntata
24 Ottobre 2011 da bsìaLa Merkel sarà pure una “culona inchiavabile”, ma è riuscita a metterglielo in culo e a fargli fare una bellissima figura di merda!
Parole ed opere (pubbliche)
24 Ottobre 2011 da sgur_di_triDa un breve articolo1 apparso sulla stampa locale dal titolo “Ok alla tangenziale, lunedì la firma” apprendiamo che a Belgioioso “è stato approvato l’altra sera dal Consiglio comunale il progetto preliminare definitivo – esecutivo della Tangenziale” (così è scritto).
“Progetto preliminare definitivo – esecutivo”? Deve essere uno strano progetto se, nello stesso tempo, è preliminare, è pure definitivo e, come se non bastasse, è anche esecutivo, non vi pare?
Vediamo cosa ci dice, in proposito, il Dizionario della Lingua Italiana Devoto Oli – 1971 Edizione Le Monnier :
– Preliminare significa “concepito o realizzato a titolo di preparazione, introduzione” – pag. 1770;
– Definitivo significa “decisivo, conclusivo, immutabilmente valido” – pag. 660;
– Esecutivo significa “rivolto alla pratica attuazione” – pag. 827.
Non so voi come la pensate, ma da qualche parte dite che ci starebbe male un “forse …”?
- Vedi la Provincia PAVESE del 22.10.2011 – pag. 24 [↩]
Logica: questa sconosciuta
21 Ottobre 2011 da bsìaIl nostro “grandissimo” premier sostiene che i magistrati sono antropologicamente diversi dal resto della razza umana. Io, al contrario, mi sono fatto l’idea che ad essere in quella situazione siano i politici: sono diversi! Non ragionano come noi! Sembrano venuti da un lontano pianeta di una lontana galassia dove la parola “logica” non esiste. Volete un esempio nel nostro piccolo paesello? Eccolo.
Se imboccate via Strambio da via Garibaldi, dopo circa 200 metri la via di restringe in una strettoia con la strada che compie una “esse”. Per facilitare lo scorrimento dei veicoli, dal momento che la strada è fiancheggiata dalle case, il Comune ha pensato bene di mettere uno specchio in modo da poter vedere per tempo l’eventuale veicolo che proviene dalla direzione opposta (vedi Foto 1). Nelle strettoie, però, il codice della strada prevede che venga posta della segnaletica verticale (cartelli stradali) indicanti chi ha la precedenza e chi la deve dare. Se guardate bene la Foto 1, apparentemente, l’unico cartello visibile è quello del “divieto di fermata”. Dico apparentemente perché il cartello che indica che la precedenza ce l’hanno quelli che provengono da via Garibaldi in realtà c’è, ma … E’ STATO MESSO DOPO LA PRIMA CURVA (vedi Foto 2). 😯 Un cartello stradale praticamente invisibile (anche perché coperto da una palma di un giardino). 😕
La situazione migliora per quelli che provengono da via Cantone in direzione via Garibaldi? In effetti il cartello di dare la precedenza in questo caso è ben visibile (dopo quello del limite di velocità e di divieto di fermata) ma … NON C’E’ ALCUNO SPECCHIO che aiuti l’automobilista a vedere chi arriva dal senso opposto (vedi Foto 3). 👿
Ricapitolando: chi ha la precedenza, e quindi potrebbe farne a meno, lo specchio ce l’ha: chi invece dovrebbe avere lo specchio perché è lui che deve dare la precedenza, e quindi vedere chi arriva e fermarsi, non lo può fare perché lo specchio NON ce l’ha! 😡
Conclusione: per la mancanza di logica un bel HIP HIP HURRA’!!
I dinosauri
20 Ottobre 2011 da Emilio ContiEssere governati da dinosauri non potrà che riportarci alla preistoria.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.