Too Cool for Internet Explorer

Io me ne fregio! Doppiamente!

31 Agosto 2011 da sgur_di_tri

Sicuramente lo avete saputo, la 3° edizione del Palio delle Terre Viscontee è stata di nuovo vinta dalla squadra di Filighera, e il Sindaco del paese, facendosi interprete dei sentimenti dei suoi concittadini, ha subito dichiarato: Siamo molto contenti che per la seconda volta ci possiamo fregiare di un titolo così prestigioso.1

Dichiarazione pressoché simile a quella rilasciata lo scorso anno dallo stesso Sindaco in occasione della vittoria nella 2° Edizione del Palio, e che, allora, aveva sollevato perplessità nel nostro “bridon”, il quale diceva, invece, che a Filighera c’era una diffusa indifferenza alla notizia della vittoria (vedi qui).

Un dubbio, quello di “bridon”, che in effetti era venuto anche a noi del blog (vedi qui), e che ci aveva spinto, per avere chiarezza su questo tema, a proporre l’effettuazione di un sondaggio fra gli abitanti di Filighera, al fine di ottenere un dato incontrovertibile.

Vi ricordo che il quesito proposto nel mini sondaggio era questo:
Io, del titolo di vincitore del 2° Palio delle Terre Viscontee, me ne fregio!” : … SI/NO.

Ebbene, contrariamente a quanto pensavamo, la stragrande maggioranza delle risposte pervenute in redazione è stata positiva, e cioè: “SI, io me ne fregio!” (pensate che in alcune risposte, forse a voler maggiormente sottolineare questo sentimento, abbiamo perfino trovato aggiunto l’avverbio “altamente!“).

Un risultato inconfutabile che conferma pienamente le affermazioni del Sindaco, per cui inviterei il buon “bridon” a farsene finalmente una ragione e, da quest’anno, cominci anche lui a fregiarsene almeno un po’ del fatto che Filighera abbia vinto, per la seconda volta, il Palio delle Terre Viscontee!

  1. Vedi la Provincia PAVESE del 30.08.2011 – “Filighera vince la sfida nella Bassa []

Inizia il campionato di calcioooooo!!!!

30 Agosto 2011 da bsìa

Premessa: ho chiesto il permesso al capo! 😉

Ma voi ci avete capito qualcosa in quella cazzo di querelle dei calciatori? Il campionato inizia. Ma no, no che non inizia. Ma forse inizierà, trallero trallallà. A me, che il campionato di calcio inizi o meno, non me ne può fregare una mazza. Anzi no! Il campionato di calcio se non iniziasse affatto mi farebbe godere come un mandrillo arrapato.

Sai che bello, i lunedì mattina, non sentire più quei coglioni dei miei connazionali che, mentre il governo glielo infila su per il culo lungo e turgido, si accapigliano come degli invasati su “il rigore non c’era”; “il rigore c’era, non hai visto la moviola?”; “l’arbitro è stato una merda”; “se tocchi la juve sei morto”, e via disquisendo sui massimi sistemi. Un vero e proprio sogno ad occhi aperti!

Sfortunatamente, per me, il campionato inizierà: dopo che mister B., il più grande statista mai apparso sul suolo italico, ha tolto il cosiddetto “contributo di solidarietà” (l’ha lasciato agli statali, cazzi loro) i merdosi strapagati, viziati dall’elevatissimo QI, inizieranno a correre in mutande per i campi per il giubilo dell’imbesuito italiota.

Amen!

Soluzione a “Elogi all’iper-manager

27 Agosto 2011 da Emilio Conti

1 – Fausto Bertinotti
2 – Pietro Modiano (banchiere)
3 – Piero Fassino
4 – Silvio Berlusconi
5 – Massimo D’Alema
6 – Vittorio Feltri
7 – Sergio Romano (editorialista de il Corriere della Sera)
8 – Walter Veltroni
9 – Sergio Chiamparino
10 – Raffaele Bonanni (segretario CISL)
11 – Maurizio Sacconi (ministro del Lavoro)

(vedi Elogi all’iper-manager)

Bsiàte – trentasettesima puntata

25 Agosto 2011 da bsìa

Notizia:Legge sul voto – A Belgioioso firmano in 4501

Commento: è bastata la Sua presenza e il brüsacrist è accorso alla firma; si narra che anche alcuni analfabeti abbiano miracolosamente acquisito la capacità di scrivere. Cosa avranno da dire i nerboruti sbavatori dell’Esimio per la Sua iniziativa pro referendum di quel “giustizialista_incapace_di_usare_il_congiuntivo” che risponde la nome di Di Pietro? 🙄

  1. la Provincia PAVESE – 25.08.2011 – pag. 18 []

Asilo Garibaldi: fabbricato foglio A/6 mappale n.2065 sub.11

25 Agosto 2011 da sgur_di_tri

Lo so, il titolo del post è per geometri, ma se leggo una cosa che non mi è chiara, automaticamente mi sorgono delle domande, per cui è più forte di me: vado in giro a chiedere, nella speranza di trovare qualcuno che mi sappia rispondere!

E così è stato quando, poche settimane fa, ho letto la “Delibera di Consiglio n. 40 del 7 Luglio 2011” avente per oggetto:Elenco immobili comunali non strumentali suscettibili di dismissione: integrazione.

Si tratta della Delibera che elenca gli immobili di proprietà del Comune di Belgioioso considerati NON strumentali (cioè ritenuti NON inerenti alla specifica attività dell’Ente) suscettibili di dismissione(da vendere) per l’anno 2011, ovvero per un’eventuale futura vendita.

Ebbene, fra i beni “suscettibili di dismissione” nel 2011, ce n’è uno in particolare che si ritrova anche in precedenti analoghe delibere, il “Fabbricato censito al foglio A/6 mappale n° 2065 sub. 11 via XX Settembre n° 30 denominato Asilo Garibaldi” che, come dicevo, mi ha fatto sorgere alcune domande, del tipo:

1) “si sta forse parlando del “fabbricato” in cui è attualmente ospitato l’“Asilo Garibaldi”, cioè lo storico ex-Asilo delle Canossiane?”;

2) “se così fosse, dal momento che nella “Delibera” si parla solo di “Fabbricato” in Via XX Settembre n. 30, dovremmo forse intendere che dalla eventuale vendita verrebbe escluso l’ampio giardino che si affaccia sulla retrostante Via Mazzini, oppure è incluso?”;

3) “l’eventuale vendita di questo “Fabbricato” è forse da mettere in relazione con le dichiarazioni1 fatte dal Sindaco di Belgioioso nelle Relazioni allegate ai Bilanci di previsione del 2009 (vedi a pag. 6) e del 2010 (vedi a pag. 7), che potete leggere nella nota in fondo al post?

4) “a quale Scuola materna si riferiva la spesa totale di 800.000,00 Euro prevista nel Bilancio di Previsione del 2010 – Parte Seconda Spese, alla Voce 02.04.01.01 (Funzione di Istruzione Pubblica – Scuola Materna – Acquisizione di beni Immobili)”?

———- @ @ @ ———-

Non so se anche nella Relazione allegata al Bilancio di previsione del 2011 si parli dell’Asilo Garibaldi, in quanto il documento non è al momento disponibile sul sito del Comune di Belgioioso, così come non è finora disponibile l’intero Bilancio di Previsione del 2011 e nemmeno il Rendiconto del 2010 (io non li ho trovati!).
Magari le risposte che cerco sono lì dentro!

  1. Le dichiarazioni sono  identiche in entrambe le Relazioni: “Per l’Asilo Garibaldi l’apposita commissione consigliare ha provveduto alla proroga della Convenzione, interventi di ristrutturazione sono stati approntati e nel piano triennale delle opere pubbliche è stata prevista la costruzione di una nuova struttura per euro 600.000 che consentirà di dare un luogo confortevole anche a questi ragazzi. []

Un’occasione persa?

24 Agosto 2011 da Emilio Conti

Purtroppo non sono a casa per verificare l’esattezza dell’informazione, per cui potrei incorrere in affermazioni che poi potrebbero risultare parzialmente e totalmente errate. Ad ogni buon conto, leggo oggi dei lavori riguardanti l’incrocio di Zagonara tra la ex-statale 234 e la provinciale che porta al ponte sul Po di Spessa.1

Si tratterebbe di lavori per l’installazione di un impianto di illuminazione per rendere “sicuro” il suddetto incrocio. L’assessore ai lavori pubblici della Provincia, Maurizio Visponetti, sostiene che “Si tratta di un’opera molto attesa e importante (…)”.

Non sono molto d’accordo né sul fatto che fosse un lavoro “atteso” né che sia così importante. Se si vuole rendere effettivamente sicuro l’incrocio in questione (come abbiamo sostenuto anche noi su questo blog) non basta solamente installare dei fari per renderlo visibile nelle ore notturne (del costo dell’impianto siamo completamente all’oscuro perché non è specificato nell’articolo), ma, molto più importante, sarebbe stato trasformarlo in una rotatoria! Certo, una rotatoria ha un altro costo (mi sembra però che si possano ottenere contributi dalla UE, non vorrei sbagliare), ma se lo scopo è quello di rendere veramente sicuro uno snodo stradale, quella della rotatoria è l’unica soluzione sensata. O meglio: rotatoria più illuminazione.

Lo stesso discorso calza a pennello per l’altro incrocio che si incontra qualche chilometro più avanti, quello che porta al ponte sul Po di Pieve Porto Morone. Addirittura più urgente perché si trova tra due curve che ne limitano molto la visibilità (per coloro che provengono da Pieve e devono immettersi nella ex-statale 234 in direzione S. Cristina).

Che dire? Se l’informazione è esatta ho la brutta sensazione che la nuova amministrazione provinciale abbia perso un’ottima occasione per la messa in sicurezza dell’incrocio. Un’illuminazione è sempre meglio di niente, ma sarà veramente efficacie? Non sortirà l’effetto opposto? Visto che vedo meglio, vado più forte!

  1. Belgioioso, al bivio Zagonara tre settimane di disagio traffico – la Provincia PAVESE – 24.08.2011 []

I bilanci dei Comuni nell’era di Internet

22 Agosto 2011 da sgur_di_tri

Se provaste a fare un giro fra i siti internet dei Comuni italiani, vi rendereste subito conto che la fantasia vi regna sovrana: non si trova un sito uguale ad un altro, ognuno fa come gli pare senza limite alcuno!

La stragrande maggioranza dei siti (se non tutti), più che destinata a fornire informazioni ai cittadini residenti, sembra quella di un’agenzia di promozione turistica (fotografie accattivanti, il programma delle manifestazioni culturali sempre aggiornato, l’indicazione di alberghi e ristoranti, curiosità storiche del luogo, ecc.).

Non parliamo delle informazioni circa la gestione della finanza cittadina! Per fortuna che da quest’anno è diventato obbligatorio per Legge l’Albo Pretorio on line,  (art. 32 Legge 69/2009) che ci consente di visionare direttamente Delibere e Determine, altrimenti era buio pesto!

Una cosa importante manca ancora, ed è la pubblicazione obbligatoria in internet dei Bilanci del Comune (il Bilancio di previsione ed il Rendiconto di fine anno).

A tutt’oggi, c’è un unico vincolo ed è l’obbligo della pubblicità legale dei Bilanci (ma solo in estratto, secondo modelli prestabiliti) da parte dagli Enti (Province, Comuni, ecc.) con popolazioni superiore a 20.000 abitanti (vedi l’art. 6 della Legge n. 67 del 25.2.1987 e il DPR n. 90 del 15.2.1989).

E’ solo dal 1° gennaio 2013 (vedi qui) che l’obbligo di pubblicità legale è previsto venga assolto dagli Enti citati con la pubblicazione del Bilancio sul proprio sito internet. Si tratterà di vedere se, a partire da quella data, tale modalità verrà estesa anche ai Comuni con popolazione inferiore ai 20.000 abitanti. Vedremo!

Se invece, nel frattempo, da privati cittadini volessimo consultare il Bilancio di un qualsiasi Comune per vedere come si sta procedendo, la strada per noi si farebbe impervia!

Dovete infatti sapere che il diritto di accesso ai documenti amministrativi (e quindi anche al Bilancio) è sì riconosciuto, ma atutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso(vedi la Legge 241/1990 – Art. 22  e s.m.).

Quindi, tirate voi le somme!

———- @ @ @ ———-

Ad onor del vero, tanti Comuni (a volte anche quelli più piccoli), in questi ultimi anni, hanno lodevolmente inserito di propria iniziativa il Bilancio di Previsione nel sito internet (finora non mi è ancora capitato di vedere un Comune inserire in Internet il Rendiconto di fine anno), poi però tanti hanno preferito lasciar perdere!

Prendiamo ad esempio il Comune di Belgioioso il quale, dopo aver messo il Bilancio di previsione sul proprio sito per due anni consecutivi (2009 e 2010), quello relativo al 2011 ancora non lo ha inserito (o almeno io non l’ho trovato!), e siamo quasi a settembre (l’anno però non è ancora finito, per cui  diamo ancora fiducia!).

Non solo ma, dopo l’avvio del nuovo sito, il Bilancio di Previsione del 2010 è stato spostato in una pagina interna. Io, dopo varie ricerche, ce l’ho fatta a scovarlo: sfido voi a trovarlo!

Elogi all’iper-manager

21 Agosto 2011 da Emilio Conti

Propongo un giochetto post-ferragosto. Di seguito vengono elencati una serie di elogi, rivolti da noti personaggi appartenenti alla classe dirigente italiana, a quella specie di superman che viene considerato il “manager con il maglioncino”. Sapreste indicare, per ogni singolo incensamento, il nome del relativo incensatore?

1 – “Dobbiamo puntare ai borghesi buoni. Marchionne parla della risposta ai problemi dell’impresa, non scaricando sui lavoratori e sul sindacato, ma assumendola su di sé.”

2 – “Ha restituito al nostro sistema industriale un gruppo in grado di essere competitivo rappresentando un punto di forza nel contesto internazionale.”

3 – “Pronto ad allearmi con Marchionne. Lui sì che è un vero socialdemocratico.”

4 – “L’ho comprata la nuova 500, quella con le bande laterali. Mi ricorda la mia prima auto, quand’ero ragazzo.”

5 – “Ho sempre pensato che il destino della Fiat era quello di una forte internazionalizzazione in una fase caratterizzata dalla concentrazione della produzione di automobili. Marchionne lo sta facendo nel modo migliore.”

6 – “Lui è arrivato a Torino quando le cose andavano male e le ha raddrizzate applicando metodi da grande manager.”

7 – “Appartiene a un gruppo di italiani che hanno avuto il merito di non lasciarsi imprigionare in quel complicato intreccio di compromessi, patti di reciproca convenienza, luoghi comuni, che formano il retaggio di un’Italia bizantina, arcaica, conformista e contro-riformista. Per restare nell’ambito del secondo dopoguerra penso, per fare soltanto qualche esempio, a Ugo La Malfa, Guido Carli, Cesare Merzagora, Mario Monti.”

8 – “Marchionne ha posto con chiarezza, durezza e per tempo il problema. Ci vuole un contratto di lavoro costruito più a ridosso dell’organizzazione aziendale.”

9 – “Marchionne rimane l’uomo che ha preso quella macchina ingrippata che era diventata la Fiat e l’ha salvata.”

10 – “Sarà brusco, sarà crudo, ma Marchionne è stato una fortuna per gli azionisti e i lavoratori della Fiat. Grazie a Dio c’è un abruzzese come Marchionne.”

11 – “A Marchionne si oppongono il sindacato conservatore, settori ideologizzati della magistratura e ambienti delle borghesie bancarie. Una alleanza minoritaria che in Italia più volte ha rallentato il progresso.”

La soluzione in un prossimo post! 😉

Bsiàte – trentaseiesima puntata

19 Agosto 2011 da bsìa

Notizia: Nuove cappelle al cimitero – Intervento da 140mila euro1

Commento: Eh eh eh, è dura fare un giornale durante il mese di agosto, un vero e proprio mortorio: cosa cacchio pubblichiamo? No problem, ricicciamo la notizia.2

  1. la Provincia PAVESE – 19.08.2001 – pag 26 []
  2. Vedi Notizie per gli acquisti []

Ecco l’ “inasprimento” delle norme anti evasione

17 Agosto 2011 da sgur_di_tri

100 miliardi di Euro di evasione fiscale! Questa sarebbe l’astronomica cifra evasa in Italia nel corso del 2010: ce lo dice l’Agenzia delle Entrate nei suoi spot! E c’è anche chi dice che la cifra sia ancora più alta, molto più alta!

Di fronte a questo dato, ho quindi atteso con ansia di leggere il testo ufficiale del Decreto Legge 13 Agosto 2011 della cosiddetta “Manovra”1 da 45 miliardi di Euro del Governo Pdl/Lega Nord/Scilipoti di questi giorni, sperando di trovarvi qualcosa contro l’evasione fiscale, perché, a detta di alcuni giornali e telegiornali, ci sarebbe stata veramente una “stretta anti-evasione”, fino a prevedere la chiusura dell’esercizio per chi non emette gli scontrini fiscali!

Così, documento alla mano, lo leggo e lo rileggo, cercando qualcosa che parli di questo tanto declamato “inasprimento”, finché ti arrivo al Comma 5 dell’Articolo 2, il quale ci dice che all’Articolo 12 del Dlgs 18 dicembre 1997 n. 471 è inserito il comma 2-sexies, che recita testualmente (leggiamolo insieme, perché, secondo me, merita un minimo di attenzione):

Qualora siano state contestate a carico di soggetti iscritti in albi ovvero ad ordini professionali, nel corso di un quinquennio, quattro distinte violazioni dell’obbligo di emettere il documento certificativo dei corrispettivi, compiute in giorni diversi, è disposta in ogni caso la sanzione accessoria della sospensione dell’iscrizione all’albo o all’ordine per un periodo da tre giorni ad un mese”.

Ho capito bene? Per arrivare a sospendere un soggetto che non emette scontrini, bisogna aspettare che in 5 anni questo signore faccia 4 distinte violazioni in giorni diversi?

Sarebbe questa la “stretta anti-evasione” del Governo Pdl/Lega Nord/Scilipoti? Sarebbe questo l’inasprimento delle norme nella lotta all’evasione fiscale? Ditemi che non è vero! Ditemi che ho letto male e che mi sto sbagliando! Per favore!

  1. Per visionare il testo integrale della Manovra e del Decreto  Legge 471/97 potete cliccare sui titoli in giallo []