Too Cool for Internet Explorer

La pupa e il vecchione

31 Gennaio 2011 da Emilio Conti

di Alessandro Robecchi – www.alessandrorobecchi.it

Ho ammazzato mia moglie. Embé? A casa sua ognuno fa quello che vuole. Più o meno è questa la difesa delle masse berlusconiane, forse ancora prevalenti nel Paese. Difesa puntellata da disparate teorie. Una, molto in voga (rilanciata recentemente sul Corriere da Pigi Battista in polemica con Micromega) suona più o meno così: l’antiberlusconismo che disprezza i berlusconisti è controproducente e finisce per favorire Berlusconi. Tesi interessante. Già, perché ci ostiniamo a disprezzare i berlusconiani? E’ grazie a loro, dopotutto, che Berlusconi traballa. Non fu forse il più fidato leguleio di Silvio, il berlusconiano di ferro Ghedini, a definirlo “utilizzatore finale” quando si scoprì che quello andava a puttane? Non è forse berlusconiana Nicole Minetti che lo chiama “vecchio”, “culo flaccido” e “pezzo di merda”? E’ berlusconiana Barbara Guerra, che al solo pensiero di passare la notte ad Arcore le “viene il vomito”. E’ berlusconiana Aris Espinosa, che dice che andare a letto con Berlusconi “è stressante”. Era berlusconiana Patrizia D’Addario, addirittura candidata alle elezioni pugliesi. E’ berlusconiano Lele Mora, quello con “Faccetta nera” nella suoneria del telefono che a Silvio spilla milioni. E’ berlusconiano oltre ogni dire Emilio Fede, un autogol vivente. Fu berlusconiano Fini, per dire. E’ berlusconiano il dottor Tremonti, quello che, in metafora, inchioderà la bara. Sono berlusconiani mamme, padri, fratelli, fidanzati delle zoccolette di Arcore che le spronano a dare di più e portare a casa di più. Già, perché mai dovremmo disprezzarli? Non vedete che magnifici esempi di etica e di dirittura morale ci si parano davanti? E noi, stupidi antiberlusconiani che ci sentiamo superiori solo perché mandiamo le figlie a scuola invece che a battere ad Arcore! Dai, non disprezziamoli, non facciamo i superiori, mettiamoci comodi e guardiamo in tivù La pupa e il vecchione, ricavandone il giusto insegnamento morale: sono i berlusconiani a far cadere Berlusconi. Alla facciaccia nostra.

Promemoria per il fighetta – ventitreesima puntata

29 Gennaio 2011 da bsìa

“Strade, pericolo quotidiano”1
I sindaci del Basso Pavese all’attacco della Provincia

  1. La Provincia PAVESE – 29.01.2011 – pag. 24 []

Il sombrero

28 Gennaio 2011 da bsìa

Tranquilli, non ho intenzioni di massacrarvi ancora gli zebedei con Speedy Gonzales. 😀 Stavolta parliamo di cose un po’ più serie, ammesso che si possa rimanere seri quando ci si deve occupare di questa amministrazione e del suo capo! 😐

Ma veniamo al dunque. Apprendo dalla stampa locale1 della felice conclusione della vertenza Spirit. Chi ha seguito la cronaca saprà che si tratta di una ditta di produzione di abbigliamento (pizzi e lingerie) che impiega tredici lavoratrici. La ditta era in crisi a seguito di commesse che non le erano state pagate (crisi generale) e che per questo motivo non era più in grado di onorare l’affitto del capannone con conseguente sfratto e rischio di chiusura. La buona notizia è che è stato trovato un altro capannone, ma, soprattutto, per una commessa dall’estero e per la produzione della collezione di Gianantonio Paladini. L’occupazione, quindi, al momento sembra salva.

Potevamo, noi comunistacci (come ci chiamerebbe il fruitore di cene eleganti ed innocenti) non rallegraci? Ovvio che ne siamo contenti. E allora dove sta il problema? Il problema sta negli “appenditori di cappello”. Sentite qua: “[…] Insieme allo sportello lavoro dell’Unione dei comuni che ci vede capofila, questo impegno è il nostro modo di rispondere alla crisi”.

Ora che un sindaco si interessi della situazione di un’impresa del suo comune  e si dia da fare credo che sia un DOVERE di qualsiasi sindaco che si rispetti (a meno che non  condivida la tesi del fruitore di cene eleganti e innocenti che si dice solidale con un’azienda che vuole delocalizzare la produzione all’estero). Ma l’azienda si è salvata perché l’intervento ha dato risalto alla situazione sulla stampa locale? Molto improbabile. Vi è stato interessamento per cercare un altro capannone dove svolgere l’attività? Anche, ma questo, come dicevo più sopra, è un compito normale per un’amministrazione degna di questo nome. Rimane il fatto che senza le commesse la ditta non avrebbe potuto continuare la propria attività. Allora ci chiediamo: è stata questa amministrazione a procurare tali commesse? Se sì, ha fatto un’azione straordinaria. Se no, allora siamo di fronte all’ennesimo attaccamento di cappello, che in questo caso sembra un bel sombrero.

  1. La Provincia PAVESE – 28.01.2011 []

Risolto il problema della disoccupazione

23 Gennaio 2011 da bsìa

La disoccupazione ha le ore contate! In un paese come l’Italia in cui la disoccupazione è più alta della media europea e dove il 40% dei giovani non trova lavoro, ecco finalmente un’iniziativa che risolverà tutti i nostri problemi.

Neanche il più grande economista mai apparso sul globo terracqueo, John M. Keynes, è riuscito nell’impresa di portare alla piena occupazione. E neanche un ministro dell’economia, definito genio della creatività, della portata di un Tremonti era ancora riuscito a scovare uno stratagemma simile.

Noi belgioiosini, invece, abbiamo avuto una fortuna sfacciata perché abbiamo un’amministrazione che si è inventata nientepopodimenoche “Lo sportello per trovare lavoro”.1 Il successo dell’iniziativa è garantito dal fatto che vi ha partecipato un sindacato della portata della UIL: un sindacato noto per l’enorme numero di iscritti, ma, soprattutto, per la sua disponibilità a difendere, con ogni mezzo, i diritti e gli interessi dei lavoratori, come ben ha dimostrato la vicenda appena conclusa del contratto del lavoratori FIAT.

Date queste premesse, possiamo ben dire che la mancanza di occupazione scomparirà tra qualche giorno! 😯

P.S. Ministro Tremonti, perché non viene a fare un salto a Belgioioso ad imparare qualcosa? I veri creativi abitano qui!!

  1. La Provincia PAVESE – 22.01.2011 []

Un nuovo mistero visconteo: il Fondo di cassa!

22 Gennaio 2011 da sgur_di_tri

Un “Fondo di cassa” di ben 1.800.000 Euro! Questo, se stiamo ad un articolo apparso su “La Provincia PAVESE” di mercoledì 19.01.2011, sarebbe il risultato (di cassa) di fine esercizio 2010 dell’Amministrazione comunale di Belgioioso! E per questo il Comune di Belgisoioso sarebbe un Comune virtuoso?

Secondo me non basta, perché un Comune (come avevamo già detto in un nostro  precedente post – vedi qui) non è un’azienda privata che deve fare utili! Un Comune deve gestire bene i soldi che prevede di introitare! Ha forse incassato di più rispetto a quanto aveva previsto? Oppure: ha pagato di meno rispetto a quanto aveva preventivato? L’articolo questo però non ce lo dice!

Allora, prima di andare avanti, ricordiamo brevemente che il “Fondo di Cassa” di un Comune altro non è che la somma algebrica fra il “Fondo di Cassa” rilevato al 1° gennaio, aumentato delle some effettivamente riscosse e diminuito della somme effettivamente pagate dal Tesoriere nel corso dell’esercizio considerato!

Se però vogliamo sapere se abbiamo di fronte un Comune con un bilancio sano, non ci dovrebbe bastare il fatto che disponga di un cospicuo “Fondo di cassa”, ci sono anche altre domande che sarebbe necessario porre ad un qualsiasi Assessore al Bilancio.

E cioè: a quanto ammontano i Residui attivi, e cioè le entrate accertate e non riscosse?  A quanto ammontano i Residui passivi, e cioè le spese impegnate in via definitiva che non sono state pagate entro il 31 dicembre 2010, e quindi ancora da pagare? E i Residui di stanziamento quanti sono?

Chissà se all’Assessore al Bilancio del Comune di Belgioioso verranno poste queste semplici domande (ce ne sarebbero anche altre, ma per il momento potrebbero anche bastare queste!). Per le risposte non possiamo fare altro che aspettare!

Addavenì o’ federalism!

21 Gennaio 2011 da sgur_di_tri

In questi giorni è di stringente attualità il tema del federalismo fiscale! E mi sono chiesto: cos’è il federalismo fiscale? C’è qualcuno che cortesemente me lo potrebbe spiegare? Perché io, in tutta sincerità, non ho ancora capito cosa sia!

Ho letto il manifesto sul federalismo fiscale che la Lega Nord per l’indipendenza della Padania pubblica sul suo sito, e non ci ho trovato nulla di concreto, solo parole senza contenuti! Provate anche voi a leggerlo qui e rendetevi conto della vaghezza degli argomenti!

Se però ascoltate gli esponenti della Lega Nord nei dibattiti televisivi, sembrerebbe invece che tutti i mali dell’Italia (e forse non solo dell’Italia?!) derivino dal fatto che non c’è ancora il tanto atteso federalismo fiscale (sic!)!

Intanto però intorno a noi succede di tutto: scandali a non finire, crisi economica disastrosa, scuola pubblica allo sfascio, giovani senza lavoro e senza futuro, povertà dilagante, e i leghisti, di fronte a tutto questo, cosa dicono? Non prendono mai una posizione, parlano solo di federalismo fiscale!

Sui grandi temi che stanno a cuore degli italiani, la Lega Nord si smarca continuamente e non dice nulla di nulla! Nel frattempo, il Governo opera assolutamente indisturbato, semplicemente perché la Lega Nord, non dimentichiamolo mai, è al Governo di cui è, a tutti gli effetti, parte integrante e fortemente attiva.

Basta quindi con il “giochino” (ormai stantio) della Lega Nord, partito di lotta che starebbe al Governo solo per ottenere il federalismo, perché, a mio parere, le leggi che questo Governo emana non sono affatto subite in nome del federalismo, ma, al contrario, sono tutte espressamente volute dalla Lega Nord!

Rivelazione choc

19 Gennaio 2011 da bsìa

Ho appena ricevuto dal capo del blog un link che ha dell’incredibile! Le rivelazioni annunciate lasciano allibiti! 😈

Se avete i nervi saldi, allora potete vedere il video cliccando qui! :mrgreen:

La discesa degli dei

18 Gennaio 2011 da bsìa

Al fine qualche dio è sceso dalla reggia ed è venuto a vedere cosa sta succedendo tra gli umani. Forse estasiati dall’ambrosia, non si erano accorti in quale pietoso stato versavano i loro incolpevoli adoratori. Distrattamente una coppiera in abiti discinti, mentre si accingeva e mescere la divina bevanda, lanciò uno sguardo verso il basso e, accortasi delle misere condizioni della plebe terrestre, sussurrò all’orecchio del dio degli dei: “O sommo, lancia uno sguardo sulla terra! Guarda in che stato versano i tuoi umani”.

Il sommo dio sbigottì, e quasi l’ambrosia gli andò di traverso. Chiamò altri due dei, quelli di cui si fidava maggiormente, e con essi discese dal monte Pirlone per aiutare l’umanità. Appena arrivati costruirono immediatamente “Uno sportello per trovare lavoro”. Dopo di che esultanti proclamarono:1

“(…) La situazione sta assumendo toni preoccupanti” enunciò il capo degli dei. Il popolaccio esclamò: “Ma va?”

Allora intervenne la dea del welfare: “(…) il nostro territorio che deve fare i conti con le nuove povertà determinate dalla crisi economica”. Il solito popolaccio: “O dea, sai che non ce ne eravamo accorti?”

Volle intervenire anche la dea più giovane, la dea dei “belaridon”: “Stiamo cercando di fronteggiare il grave problema della perdita di numerosi posti di lavoro”. E il popolo gnurant: “Toh, sai che non lo sapevamo?”

E così, contenti della loro memorabile impresa, si incamminarono, felici e beati, verso quel paese.

  1. Le dichiarazioni degli dei qui riportate sono tratte dall’articolo “Uno sportello per trovare lavoro” pubblicato su La Provincia PAVESE di oggi []

Bsiàte – trentesima puntata

17 Gennaio 2011 da bsìa

Notizia: “Dopo il divorzio, ho un legame stabile”

Commento: “Wha-wha-ah-ah-ah” me stò a ppiscià ssotto dal ride! Siamo a livello dell’asilo infantile!

P.S. La cosa straordinaria è che ci sono ancora dei coglioni che gli credono! 👿

Arriba! Arriba! Àndale! Àndale! …………. Forse!

15 Gennaio 2011 da bsìa

Noi vecchiacci lo Speedy Gonzales sappiamo chi è, ma chissà se lo sapranno anche i nostri imbesuiti giovinastri?1 😀

L’altra sera, infatti, abbiamo sentito il grido del topo mexicano riecheggiare nel paesello urlato dai 25 prodi sindaci della Bassa e dell’Oltrepo arruolati a ricostituire il glorioso (?) Settimo Cavalleggeri (vedi Arrivano i nostri?), arruolamento avvenuto nei giorni scorsi. Il leggendario squadrone2 non è riuscito a trattenere la gioia all’annuncio che la arci-stra-celeberrima tangenziale si farà prestissimo: e allora l’urlo sfrenato

Arriba, arriba! Andale, andale!

Sarà vero? 🙄 Leggiamo cosa dice la stampa locale3 in apertura dell’articolo:

“Diventerà così un’opera prioritaria e una delle prime a venire finanziate dalla Regione

appena vi saranno risorse disponibili

Hai detto niente! 👿

Intanto, l’imbesuito è servito! 👿

  1. Nel caso possono sempre cliccare qui []
  2. Qui puoi ascoltare la gloriosa marcia []
  3. La Provincia PAVESE – 14.01.2011 – pag. 20 []