Too Cool for Internet Explorer

L’Italia e la corruzione: ancora peggio!

27 Ottobre 2010 da sgur_di_tri

Ne avevamo già parlano lo scorso anno nel post “Corruzione: l’Italia è peggio di Cuba!” e oggi torniamo sull’argomento perché Transparency International ha diffuso i dati relativi all’indice CPI (Corruption Perceptions Index) riferiti al 2010 per i 178 Paesi censiti.

E c’è poco da stare allegri: l’Italia viene collocata al 67° posto (scendendo di 4 posizioni rispetto al 2009 – vedi qui).

Un esito, questo, che non dovrebbe sorprenderci più di tanto, se consideriamo che nel corso dell’anno sono emersi episodi di corruzione non di poco conto a tutti i livelli (tant’è che numerose inchieste sono ancora in corso).

E dov’è finito il “Decreto anticorruzione” tanto “strombazzato” qualche mese fa dal Governo “B&B” (Berlusconi & Bossi)?

Ah, ho capito…mi stanno dicendo che quando si attuerà il federalismo fiscale, la corruzione non ci sarà più! Vabbé, allora aspettiamo!

Belgioioso: vamos a bailàr!

26 Ottobre 2010 da sgur_di_tri

L’ho detto già una volta che l’Albo Pretorio del Comune di Belgioioso è un pozzo di sorprese! Questa volta vi invito ad andare a leggere la Delibera di Giunta n. 241 del 18.10.2010 che porta il seguente titolo: “Iniziative di aggregazione promosse dai Servizi sociali a favore della popolazione”.

Con questa delibera, l’Amministrazione comunale di Belgioioso, dopo aver attivato i cosiddetti “Gruppi di cammino”, si fa ora promotrice di un “Gruppo di ballo”. Sì avete capito bene: un “Gruppo” che si dedicherà al ballo!

L’iniziativa è stata promossa dall’Assessore ai Servizi sociali del Comune, che ha raccolto l’appello di alcuni cittadini, i quali avrebbero espresso il desiderio – così è scritto in Deliberadi potersi ritrovare la sera per ballare, ma di non disporre un idoneo spazio, dove, liberamente e gratuitamente, poter seguire un ciclo di lezioni di ballo che alcune persone si sono offerte di tenere.

Da qui la decisione da parte della Giunta di sostenere e favorire la richiesta dell’Assessore e di concedere gratuitamente1 al nuovo “Gruppo di ballo” due sere la settimana (il martedì e il venerdì) il Salone comunale indicativamente dalle ore 21,00 alle 22,00.

Una cosa mi incuriosisce: quale sarà il programma? Salsa, merenghe e “baciata”, oppure si andrà di più su valzer, mazurka e cha-cha-cha? Ci sarà spazio anche per il rock acrobatico?

  1. Le lezioni saranno pure gratuite per i partecipanti alle lezioni di ballo, ma non lo saranno per la comunità di Belgioioso, che dovrà invece farsi carico di pagare le spese di luce, riscaldamento e pulizia del Salone comunale utilizzato dai provetti ballerini! Dite che non si spenderà molto? Poco o tanto che sia, intanto sono sempre soldi pubblici! []

Comitato contro il raddoppio dell’inceneritore

24 Ottobre 2010 da Emilio Conti

Si sta organizzando un comitato contrario al raddoppio dell’inceneritore di Corteolona! La notizia è stata riportata in una breve di cronaca il 22 del corrente mese.1

Come sempre la notizia è stata quasi nascosta (un trafiletto di quindici righe) e non ritenuta degna di un più approfondito articolo, come invece capita quando si deve pubblicizzare i propagandistici “tour” di visite guidate all’inceneritore, nel qual caso lo spazio dedicato corrisponde ad intere pagine.

Il comitato ha preso le mosse da una riunione svoltasi a Badia Pavese il 20 ottobre scorso. Pur essendone informato, non ho potuto partecipare. Se da un lato la mancata partecipazione mi ha contrariato, dall’altro, vista la partecipazione di esponenti di Forza Nuova, un po’ me ne rallegro (non riesco a sopportare certa gente).

Vengo a sapere dal giornale che, oltre ai “grillini” – presenza più che scontata 😎 , hanno partecipato anche diverse rappresentanze delle amministrazioni interessate: Miradolo, Monticelli, Pieve Porto Morone, Santa Cristina e Bissone, Spessa. Mi sarei aspettato anche una rappresentanza  di Chignolo Po dopo la dura presa di posizione del suo sindaco.

Come potete constatare, la nostra amministrazione si è ben guardata dal farsi viva. I campioni della salvaguardia dell’ambiente, quelli che un giorno sì e l’altro pure sbandierano le bellezze naturali della Bassa, tacciono: scomparsi nel nulla!

D’altra parte, cosa ci si potrebbe aspettare da chi è propenso a barattare la salute dei suoi compaesani per una tangenziale! Ci toglie una fonte di inquinamento e ce ne lascia un’altra raddoppiata: una mossa a somma zero, nella migliore delle ipotesi.

  1. Nasce il comitato contro il “termo”La Provincia PAVESE – 22.10.2010 []

La “promenade” de Rue Garibaldì: sì, però, forse…

20 Ottobre 2010 da sgur_di_tri

Sembrava ormai cosa fatta e invece sarebbero sorte delle difficoltà alla realizzazione della “Promenade de Rue Garibaldì”. L’Amministrazione comunale di Belgioioso, in una riunione appositamente convocata, avrebbe illustrato il progetto ai commercianti che si affacciano su quel tratto di strada, alcuni dei quali però, pur apprezzando (almeno a parole), avrebbero nicchiato.

In sostanza, non sembrano appassionarsi alla copertura metallica, per cui avrebbero tergiversato, accampando le scuse più disparate:Sì, va bene, ma Belgioioso meriterebbe una copertura più bella!”, “Non è possibile costruirla senza forare i muri del caseggiato?”, “Mi piacerebbe, ma al mio nipotino piace il tendone! Se lo tolgo, ha detto che non viene più a trovarmi!”, “Non è per i soldi, ma è il colore che non mi convince!”,  “E se poi nel 2012 ci sarà la fine del mondo?.

E’ ovvio che per portare avanti la costruzione di una galleria, che secondo le intenzioni degli ideatori dovrebbe “correre” per circa 200 metri fra gli alberi e i negozi, è necessario che ci sia la volontà unanime e convinta dei partecipanti: la struttura deve avere una sua continuità, non è infatti pensabile che possa interrompersi qua e là!

Quindi, al momento, tutto è fermo in attesa che vengano prese le opportune decisioni che, a quanto si dice, non tarderanno molto ad arrivare! O no!? Vedremo!

Abbondanza

17 Ottobre 2010 da bsìa

Visto che di danè ce ne sono pochini, il nostro comune ha deciso di scialacquare un pochetto.

Ogni commento è superfluo! 👿

Public relations: finalmente l’URP!

15 Ottobre 2010 da sgur_di_tri

Finalmente anche il Comune di Belgioioso ha un Ufficio per Relazioni con il Pubblico, con un recapito telefonico, un orario di ricevimento per il pubblico ed una Responsabile (vedi qui).

Stavolta però nessun articolo sulla stampa locale e nessun comunicato per annunciare l’evento! Noi l’abbiamo scoperto accedendo al nuovo sito del Comune (l’URP lo trovate in alto a destra, sotto “Sportelli e Caaf” – vedi qui).  Nel contempo, in un assordante silenzio, è scomparso l’Ufficio Stampa!

Con la formazione dell’URP si è così posto rimedio a quella che, a nostro parere, era da subito parsa un’anomalia (e che avevamo anche segnalato sul blog ), cioè  il fatto che presso un Comune di poco più di seimila abitanti si era privilegiata l’istituzione di un Ufficio Stampa, anziché l’attivazione di un Ufficio per le relazioni con il pubblico.

E pensare che c’è una bella differenza fra un Ufficio Stampa e un URP! I due Uffici hanno finalità nettamente differenti! L’attività dell’Ufficio Stampa è, in via prioritaria, indirizzata agli organi di informazione di massa,  con una funzione, quindi, di promozione dell’immagine del Comune.

L’attività dell’URP è invece strettamente collegata all’ascolto dei cittadini, alla gestione dei loro suggerimenti e dei loro reclami, alla gestione di eventuali disservizi. Ed è proprio prestando attenzione a queste attività che potrebbero scaturire positive innovazioni nei procedimenti amministrativi del Comune!

In sostanza, attivando l’URP si attiva uno dei principali strumenti organizzativi a disposizione di un’Amministrazione comunale, in quanto consente la fattiva partecipazione da parte dei cittadini all’attività del Comune. Benvenuto, dunque, l’URP anche al Comune di Belgioioso!

Il protettore

12 Ottobre 2010 da bsìa

Difesa del commercio locale! No ai supermercati! No ai centri commerciali (soprattutto a quello della Canini ad Albuzzano)! Il commercio al dettaglio è la ricchezza della Bassa e va difeso ad ogni costo! Bisogna incentivare la piccola distribuzione!

Chi ha enunciato questi concetti ci ha frantumato i coglioni all’inverosimile per anni. Così come ce li ha frullati con  quell’altra menatona dell’incentivazione del turismo.
Bene! Anzi, male, malissimo! Perché, nonostante le belle parole sul commercio al dettaglio locale, e mentre tuonava furibondo contro il preannunciato centro commerciale di Albuzzano, non spendeva una parola per il supermarket di Filighera, vale a dire di un supermarket praticamente “alle porte di Belgioioso”! Non solo, ma ha incentivato intensamente mercatini di ogni genere e tipo – alla faccia del commercio locale.

E adesso la notiziona: pare che abbia l’intenzione di far aprire un altro supermarket nel paesello!!!!1 E non solo a Belgioioso, ma anche in tutto il reame visconteo, leggi Linarolo & Torre de’ Negri! EVVIVA!!!! :mrgreen: Sentite l’aulico pensiero dell’impavido difensore dei nostri commercianti: “Si tratta solo di un’ipotesi (questa l’abbiamo già sentita a proposito della ex-Dolma [N.d.R.]). In passato abbiamo ricevuto e respinto parecchie richieste, il Pgt infatti non prevede aree specifiche, ma ora stiamo rivedendo la nostra posizione, per questo abbiamo già iniziato a discuterne con i nostri commercianti”.

Traducendo: in passato ha fatto da scudo umano contro i perfidi talebani della grande distribuzione, e per troppi anni. Adesso il fisico incomincia a cedergli e proprio proprio non ce la fa più ad immolarsi per i commercianti locali. Per quanto riguarda il “rivedere la posizione” significa che sta girando i commercianti a pancia in giù e culo in alto: così glielo può infilare meglio. Della serie: tanto non posso essere rieletto, indi i commercianti vedano un po’ di andare affanculo!
L’avete votato? Adesso godetevelo!

P.S. Però vi farà la “promenade”!

P.P.S. E però non ci farà la tangenziale!!!

  1. “Ora basta con i supermercati”La Provincia PAVESE – 11.10.2010 – pag. 17 []

D’ora in poi, parcheggi in ogni dove?

10 Ottobre 2010 da sgur_di_tri

Emilio si lamenta per le macchine lasciate in ogni dove? Ma perché ci sono così tante macchine in giro? Semplice, perché Belgioioso è un paese vivo!

E sì, da quando c’è questa Amministrazione, il paese è rinato! C’è più gente in giro! Non vedete i bar come sono pieni, e a tutte le ore? Si ride e si scherza di più, e ogni occasione è buona per stare insieme e festeggiare! Ne consegue che c’è bisogno di avere più parcheggi, per ospitare le vetture di tutti quelli che vogliono unirsi ai sempre più frequenti momenti di gioia collettiva!

E’ quindi ora che questa Amministrazione agevoli maggiormente gli incontri delle persone, creando nuove aree di parcheggio il più possibile vicino ai luoghi di aggregazione. E per farlo dovrebbe sfruttare tutti gli spazi disponibili!

Porto come esempio il mio caso personale, che potete anche giudicare banale, ma che penso valga per molti: io, per bere un caffè con gli amici, a volte sono costretto a lasciare la macchina anche a più di 50 metri dal bar, che poi diventano 100, perché mi tocca andare a riprenderla. Vi sembra giusto?

Per questo vorrei dare il mio piccolo contributo di idee e quindi la butto lì: ad esempio, davanti alla Chiesa parrocchiale, tra il sagrato e la strada, c’è uno spazio da sempre inutilizzato (ma che comunque è sempre occupato da macchine). Ecco, lì si potrebbero tirare alcune righine bianche per terra e – voilà – un parcheggino ben ordinato sarebbe subito pronto! Che ne dite?

….. Ah! Ho capito! … Scusate, ma, proprio mentre sto scrivendo, mi dicono che l’idea del parcheggino davanti alla Chiesa sembra sia già venuta in mente a qualcun altro! Toh! E io che credevo di dare il mio contributo per migliorare la vivibilità del paese! Acciderba, arrivo sempre tardi! Ma oggi faccio un giro per il centro e qualche altro buco lo trovo di sicuro!

Sabato 9 ottobre

9 Ottobre 2010 da Emilio Conti

Come appariva via Cairoli alle ore 11,30…

Dovrebbe (???) esserci il divieto di FERMATA!!!!

Nobel a Edwards: vero amore per la vita!

8 Ottobre 2010 da sgur_di_tri

Premio Nobel 2010 per la Medicina a Robert Edwards per “lo sviluppo della fecondazione in vitro”.1  Uno scienziato che ha dimostrato il suo amore per la vita, dedicando la sua alla ricerca sulla fecondazione artificiale. Ricerche che hanno consentito a tante famiglie che non potevano avere figli di sperare di averne.

E i suoi successi sono gli occhi di tutti con la nascita di circa quattro milioni di bambini dal 1978! Ma il Vaticano ha aspramente criticato la scelta del Premio assegnato ad Edwards, in quanto sostiene, fra l’altro, che la vita deve essere il risultato di un atto d’amore e non di un atto medico!

Atto d’amore! Atto medico! Intanto però ai preti è proibito sposarsi e quindi, in sostanza, di avere dei figli! Non mi sembra che il proibire a qualcuno di avere figli sia vero amore per la vita! Ma tant’è!

E qui il discorso da fare sarebbe veramente lungo e andrebbe ben oltre lo spazio di un post, per cui mi fermo qui! Vorrei però concludere con un sorriso, proponendovi una vignetta (tratta da “Inserto satirico”) che il grande Uber ha dedicato proprio a questo tema di attualità e che, secondo me, nella sua intelligente semplicità, ha anche la capacità di far riflettere (vedi qui).

  1. Per intenderci, per la tecnica di fecondazione assistita che dà la possibilità alle coppie sterili (circa il dieci per cento di tutte le coppie) di sperare di avere figli «in provetta». Diversamente dall’inseminazione, questa tecnica consiste nell’ottenere gli ovuli, fecondarli in laboratorio e, successivamente, depositarli nell’utero. È una tecnica che si avvicina maggiormente alla gravidanza, dal momento che è quella che fornisce maggiori garanzie di successo per ogni tentativo. []