Too Cool for Internet Explorer

Meglio un’autocritica

29 Giugno 2009 da Emilio Conti

Oggi su il Punto è stata pubblicata un’intervista1 a Gabriele Malinverni nella quale l’intervistato tenta di spiegare i motivi della sconfitta del candidato della lista civica Belgioioso Insieme, lista che faceva riferimento, pur essendo civica, appunto al Pdl.

Non condivido quasi niente di quanto argomentato dal Malinverni.  Incominciamo con le note positive: il tentativo di unificazione delle forze che nelle ultime elezioni si erano presentate divise mi è sembrato un fatto proficuo, che però tale non è risultato. Detto questo l’accusa di voltafaccia rivolta al Richichi (Udc), oltre che sembrare puerile, non giustifica affatto la sconfitta subita, anche perché era chiaro, e con un certo anticipo, che parte dell’Udc si sarebbe schierata con Zucca. Puerile anche perché il Malinverni si è fidato di un politico. E a un politico riesci a fargli mantenere la parola solo se lo tieni, scusate la durezza, per i testicoli, altrimenti ti devi aspettare di tutto, anche che faccia prostituire sua madre.

Sinceramente, mi sarei aspettato un’analisi un po’ più approfondita. E’ vero che in un articolo di un giornale non puoi dire chissà che, ma alcuni punti andavano quanto meno accennati. Qualche esempio: quale è stato l’influsso dei “corteolonesi” all’interno del Pdl di Belgioioso? E il voto cattolico (e non intendo con ciò riferirmi all’Udc)? Niente da dire sulla scelta del candidato? Io credo che una bella autocritica sarebbe stata un bel segnale, soprattutto per coloro che hanno votato per Belgioioso Insieme. Magari dare anche alcune indicazioni su come si intende reagire alla batosta subita.

Sulla, e della, Lega Nord di Belgioioso, e dei suoi elettori, questo blog ha già detto il possibile ed in modo molto duro.2 Ma accusare quel partito della propria sconfitta forse non è così vero. Lo sarebbe stato se non si fosse presentato con una propria lista. Paradossalmente, il comportamento degli elettori leghisti si è rivelato un vantaggio per la lista sconfitta. Nessuno ci ha pensato? Allora, come ricorderete la differenza di voti tra le europee e le amministrative della Lega Nord è stato di 435 voti (667 alle europee ridottisi a 232 alle amministrative): voti andati alla lista Con Zucca Uniti. Ma se fossero andati anche quelli alla propria lista nelle amministrative? Vale a dire, se la Lega Nord alle amministrative avesse ottenuto  gli stessi voti delle europee? Il risultato sarebbe che Con Zucca Uniti sarebbe sceso da 2273 voti a 1838 (2273 – 435) e avrebbe vinto comunque, e la Lega Nord, come ipotizzavamo, avrebbe avuto i suoi 667 voti: che le avrebbe permesso di far entrare in consiglio comunale ben due consiglieri! Le opposizioni, quindi, sarebbero state due: tre consiglieri per Belgioioso Insieme e due per la Lega. Mi dite che razza di opposizione ci sarebbe con due consiglieri d’opposizione che appoggiano la maggioranza? Invece Belgioioso Insieme ha avuto tutti e cinque i suoi consiglieri.

Come dico spesso, non tutto il male vien per nuocere. Solo che Malinverni, come  sottolineavo anche in un altro post, è giovane e un po’ ingenuo. Spero che questa lezione gli serva e che predisponga un’azione efficace per poter offrire ai belgioiosini un’alternativa valida alle prossime elezioni comunali.

  1. «Nella Lega Nord “gente” di Zucca» Dopo-elezioni, duro attacco del segretario del Pdl di Belgioioso []
  2. Vedi A proposito di coerenza e Pudore []

Sarà una coincidenza…

27 Giugno 2009 da bsìa

Qui sotto la delibera nr. 6 del 7 gennaio 2009:

del_6_pag1del_6_pag2del_6_pag3

Titolare dello studio STC Ciocca, a cui si fa riferimento nella delibera, è il sig. Angelo Ciocca che è anche l’assessore provinciale alle Attività produttive per la Lega Nord oltre ad essere assessore all’urbanistica nel comune di S. Genesio ed Uniti, sempre per la Lega Nord.

. – .

P.S. Ho letrto ieri sulla stampa locale dell’apertura del mirabolante parco divertimenti (una nuova Gardaland della bassa?) con minigolf, campo da basket, scacchiere in marmo di Carrara e vecchi giochi del tempo che fu (che fa rima con “va a dà via al cù” [la “u” va pronunciata alla “terrona”, non alla belgioiosina 😈 ] altrimenti non fa rima 😆 ). Peccato però che la stampa locale ci abbia nascosto la trasformazione di un altro piccolo parco, un piccolo fazzoletto di terreno, in un parcheggio praticamente sempre vuoto.1

P.P.S LA TANGENZIALE NON LA FARANNO!

  1. Vedi il post Là dove c’era l’erba []

Lupanare Italia

26 Giugno 2009 da Emilio Conti

Visti dagli altri: 👿

Italy: Belrlusconi’s way – The Guardian

Vice and Spice – The New York Times

Is the party over for Silvio Berlusconi? – The Telegraph

E questo è il servizio della CNN: ascoltate bene cosa dicono le due intervistate alla fine del servizio. 😳

E poi ci dovrebbe essere la Chiesa che non perde mai occasione di intervenire nella politica di uno stato laico e sovrano, ma, che strano, sembra sparita! 👿

El silencio de los obispos – La Vanguardia

E poi ci sarebbe la “libertà” di stampa in Italia, solo che proprio oggi il Corriere della sera ha censurato una vignetta di Vauro. Qui potete vederla.

Mano tesa? Opposizione dura!

25 Giugno 2009 da bsìa

Adesso vuole riciclarsi come “il magnanimo”. Dopo cinque anni di arroganza totale, contrapposizione costante, cinismo esasperato (per altro già dimostrato anche in questi primi giorni di nuovo mandato), adesso vorrebbe lanciarsi nella politica della “mano tesa”, del “sindaco di tutti” (perché prima non lo era?), del “lavoriamo_tutti_insieme_per_il_bene_del_paese”. Il lupo che sta lusingando l’agnello!

In Italia, grazie anche a quei dementi della sinistra, sono riusciti a convincerci che fare opposizione è “male”, oppure che l’opposizione, per essere tale, deve essere “costruttiva” (mai però specificando cosa tale termine significhi). Se così non è allora l’opposizione diventa solo “polemica sterile”. Che è  esattamente la litania ripetuta in ogni occasione dal Magnanimo.

E’ piuttosto evidente che noi siamo dell’idea che quando certi personaggi tendono la mano è meglio sputarci sopra subito. 👿 e, al contrario, iniziare immediatamente un’opposizione spietata.

E’ l’invito che rivolgo all’opposizione. Opposizione che presenta qualche novità. Innanzitutto, Bozzini se n’è andato, ha gettato la spugna, come suol dirsi. Noi del blog eravamo al corrente dello scoramento, della disillusione e della stanchezza che Bozzini ci aveva confessato, e questo ben prima della data delle elezioni. A Bozzini facciamo i migliori auguri. Al suo posto è subentrato Francesco Daidone, quel Daidone che è stato una bella spina nel fianco di Zucca nel suo primo mandato. Il Daidone, mi dicono, è uno “con i coglioni” e se ci sarà qualcuno in grado di rendere la vita difficile alla nuova amministrazione, quello sarà senz’altro lui. C’è solo da sperare che non venga lasciato solo. E’ probabile che una valida spalla il Daidone la trovi in Mattia Losi che  è una new entry ed è, soprattutto, giovane. E, si sa, i giovani sono determinati, un po’ incoscienti e pieni di energia (e di energia questa opposizione ne avrà bisogno). C’è poi Libero Speroni, altra new entry, che, se non si è imborghesito, è uno capace di “fare  il guastatore” come non pochi. Almeno, così me lo ricordo… 😆 Carlo Savi è un buono, ci sembra mancante di quella “cattiveria” necessaria a contrastare l’attuale amministrazione, però potrei anche sbagliare. 🙄 Di Giuglio Giuzzi speriamo che i cinque anni passati e la sconfitta elettorale l’abbiano “svegliato” e che cambi atteggiamento: l’esperienza e la cultura per un’opposizione intransigente non gli mancano di certo.

Perché sarà necessaria un’opposizione dura? Solo perché a molti belgioiosini i suoi atteggiamenti gli stanno “sul cazzo”? Il motivo è molto più serio. Attorno all’attuale sindaco si è venuta a coagulare una “corte dei miracoli” formata da poteri economici più o meno forti e lacchè di ogni tipo, che andrà consolidandosi nei prossimi cinque anni. Il compito dell’opposizione dovrà essere quello di impedire che la politica “zucchesca” possa proseguire anche dopo che il Magnanimo non potrà più essere rieletto, magari portata avanti da un delfino da Lui designato, appoggiato dai suddetti “poteri forti”. Quindici (o più) anni di una simile politica devasteranno Belgioioso. Occorre che l’opposizione faccia aprire gli occhi ai belgioiosini.

Il compito sarà durissimo. Ci auguriamo che la “nuova” opposizione sia in grado di compierlo. Auguri. Ma fate attenzione: il blog è già pronto a prendere a calci in culo pure voi se non dimostrerete di saperci fare! 😉

P.S. LA TANGENZIALE NON LA FARANNO!

Si ricomincia!

24 Giugno 2009 da bsìa

Hip hip, hurra! 🙄 Sì, ma dove sono? Io mi sarei aspettato, dopo la strepitosa vittoria, un tripudio di fuochi d’artificio, di bande con ralativo zumpappazumpappazum, campane a distesa, cori di clacson … E invece? Nada! 😯 Schisci-schisci! 😯 Profili bassi, ma cheddico?, sotterranei … ‘s’è sücès? ❓ Zucca che è imploso dopo un successo inaspettato? 🙄 Eh, eh, le elezioni di Belgioioso sono state TROPPO strane per passare inosservate. Ci dovrebbero essere almeno due segreterie di partito a farsi qualche domandina … 😈 La prima è di quelli che soffrono di priapismo! 😉

Dopo tre settimane di volo radente, piano piano, si ricomincia a tornare alla normalità 😆 Quattro giorni fa, in occasione della presentazione del Dream Team1 abbiamo avuto la prima stronzatina quando l’Eccelso si è permesso di parlare a nome della Mantovani, che Lui stesso ha “defenestrato” dalla carica di vicesindaco.  Se quelle parole le avesse dette la Mantovani sarebbero state un po’ più credibili, non pensate? Noi non ci avremmo creduto ugualmente, perché siamo una ganga di emeriti stronzi, 😎 ma il tutto sarebbe stato più elegante. Ma certa gente l’eleganza non sa neanche dove sta di casa. Oppure non sono riusciti a convincere l’ex vicesindaco! 😈

Oggi invece apprendiamo dalla stampa locale2 cose MOLTO interessanti. In un primo momento ho pensato alla solita stronzata, ma poi mi son tornate alla mente le parole del vecchio:3 leggi tra le righe”, e ho scoperto che oltre alle stronzate c’è un passaggio rivelatore. Stando all’articolo “Il sindaco intende coinvolgere nella gestione del paese anche i partiti, come Lega nord e Sinistra democratica, che non sono rappresentati in consiglio comunale, ma che a Belgioioso hanno un ruolo o una sezione.”. Ora, Sinistra democratica è stata messa lì per buttare fumo negli occhi: infatti Sinistra democratica, alias Sinistra e Libertà, ha fatto registrare alle europee lo strabiliante risultato di ben 80 (ottanta) voti, per cui è assolutamente indispensabile coinvolgerla (uhà uhà uhà). Ma il problema NON è Sinistra democratica: il PROBLEMA è la Lega nord! 😈 Se quanto riportato dal giornale, visto che non è virgolettato, corrisponde a verità, questo significa:

  1. che il sig. Zucca ha un grosso debito di riconoscenza verso questo partito;
  2. che la Lega è passata a riscuotere e Lui dovrà saldare. 😉

Qualcuno, nel dopo voto, si era sdegnato del fatto che qualcun altro dicesse, per le vie del paese, che la Lega si era “venduta”. “Infamia” urlavano, “Come vi permettete?”. Infatti! Come dice il saggio “Il tempo è galantuomo. Aspetta e vedrai”. 😉

Per ultimo, il rieletto afferma di voler essere il sindaco di tutti. Beh, io non lo riconosco affatto come mio sindaco.

Una preghiera per la stampa locale: ricominciamo con la pubblicazione delle foto porno? :mrgreen:

P.S. LA TANGENZIALE NON LA FARANNO!

  1. Squadra da sogno 🙁 []
  2. La Provincia PAVESEBelgioioso, è duello Zucca-Giuzzi . Bozzini lascia, spazio a Daidone []
  3. Il boss di questo sito 😆 []

Sensitivi

20 Giugno 2009 da bsìa

Stephen King farà meglio a venire a fare una visitina a Belgioioso. Qui alberga strana gente! 😯 Gente dai poteri occulti 😮 Con sesti, settimi e ottavi sensi! 😯 Fenomeni paranormali di ogni tipo! 😈 Sapete vero come sono andate le elezioni? Bene, tra le varie voci che circolavano a Belgioioso nel post voto ce n’era una che, forse dettata appunto da qualcuno che vede il futuro, mi era sembrata un po’ strana. Ma andiamo con ordine.

Oggi, sulla stampa locale1 trovo questo articolo: “Belgioioso, due nuovi assessori per Zucca” che ci informa della composizione della nuova squadra da sogno, il New Dream Team zucchesco, che dovrebbe amministrarci per i prossimi cinque anni. Grosse novità! 😆 Che un assessore dovesse essere sostituito a seguito trombata elettorale lo sapevo! Il buon Farina (buon si fa per dire 😈 ) verrà sostituito nell’assessorato al bilancio da Rogato a cui questo blog augura “Buon lavoro” e, soprattutto, si augura che sappia fare i calcoli percentuali un po’ meglio del suo predecessore! Nonché che riesca ad imporsi allo Stupendo: a Rogà, la vedo dura! Ha fatto una bella scorta di olio di vaselina? 😉 La seconda novità (pseudo?) è che ci dovrebbe essere un nuovo assessore: solo che non si sa chi sia perché nell’articolo si afferma che gli assessori da cinque passano a sei, ma poi se li contate sono sempre cinque! 😯 Dolenti note: sir Pollon è stato riconfermato assessore alla viabilità! 😳 Altri cinque anni di caos totale! 😥 Però creerà tanti nuovi bei posteggi: l’uomo del posteggio! 😮

Ma quello che era stato preannunciato dai medium belgioiosini si è verificato puntualmente: Staniscia vice-sindaco! Strepitosa la sua ascesa politica: cinque mesi fa nessuno sapeva chi fosse: adesso è già vicesindaco! Ma come facevano i paranormali a sapere della sua elezione a sostituto di Zucca? 😛 Beh, gente, forse tanto misterioso il fatto non è. Magari ve lo svelerò in un prossimo post! 😉 Per attuare questa manovra, ripeto: annunciata dalle gole profonde, è stata brutalmente sacrificata la Mantovani: la prima donna vicesindaco nella storia di Belgioioso (ma Lui ha già lo sguardo proiettato allo scadere dei prossimi cinque anni, quando non potrà più essere rieletto … 😈 ) Degna di citazione la motivazione addotta per la sostituzione: “E’ stata una scelta personale di Carla Mantovani – chiarisce Zucca – per l’eccessivo impegno che comportano le mansioni di vicesindaco.

Uha, uha, uha, me stò a scompiscià dal ride! 🙂 😛 😀 😆

P.S. LA TANGENZIALE NON LA FARANNO!

  1. La Provincia PAVESE []

Previsioni ad personas

20 Giugno 2009 da Emilio Conti

Questa proprio mi mancava! Che l’Italia stia diventando un paese da barzelletta in tutto il mondo, e non da adesso, già lo sapevo (ormai ci facciamo deridere pure dagli abitanti dello stato libero di Bananas), vedete un po’ che razza di puttanaio sta saltando fuori, ma che si arrivasse a rendere più sexy (come dicono in Gran Bretagna) le notizie meteo, questa proprio manco me la immaginavo.

Il sospetto che le previsioni meteo fossero fatte ad cazzum ce l’avevo da un po’. Esattamente da quando per ben tre volte ho dovuto fare inversione di marcia in previsione di un’escursione montana programmata dopo aver avuto assicurazione di bel tempo da quei bell’imbusti, pure esteticamente brutti, dell’Areonautica Militare. Pensavo, però, che si trattasse di pura insipienza e non di malafede. Qualche giorno fa, leggo sul giornale, a Porta a porta viene svelata l’ultima nefandezza italica: dal momento che gli operatori tutistici non fanno affari con il brutto tempo, allora bisogna dire che sul regno di Berlusconia splende sempre il sole. L’importante è gabbare il turista!

Da parte mia il problema l’ho risolto: mi guardo le previsioni del tempo diffuse dalla Televisione della Svizzera italiana: innanzitutto perché la maggior parte delle escursioni le faccio in territorio elvetico; secondariamente perché le previsioni per il Canton Ticino vanno benissimo anche per noi lombardi e per gli ossolani (e non solo). Alcune volte sbagliano anche loro, ma potete star certi che di errore si tratta e non di malafede.

Ho messo un link alle previsioni meteo svizzere nella barra laterale di questo blog, alla categoria Meteo. Potete vedere anche il video con la/il presentatrice/tore cliccando sul  seguente banner nel loro sito.1

banner_meteo

  1. Occorre aver installato RealPlayer. L’aggiornamento è quotidiano e se ne consiglia la visione dopo le ore 20.45. []

Nulla di nuovo

18 Giugno 2009 da Emilio Conti

I risultati elettorali nel nostro paese potrebbero indurre a molte riflessioni. Personalmente è da un po’ di tempo che mi sono convinto che noi italiani siamo un popolo di sognatori. Ci piace immaginare che cose possibili solo in un mondo fantasy possano realizzarsi nella nostra vita quotidiana. L’importante è che l’imbonitore di turno renda le cose credibili e noi, immancabilmente, abbocchiamo all’amo.

Qualche giorno fa mi è capitato tra le mani un brano tratto da “Riflessioni sulla menzogna politica” di Alexandre Koiré che afferma: “[la massa] crede a tutto ciò che le si dice. Purché glielo si dica con insistenza, purché si lusinghino le sue passioni, i suoi odi, le sue parole. E’ dunque inutile cercare di restare al di qua dei limiti del verosimile: al contrario, più si mente grossolanamente, massicciamente e crudamente, meglio si sarà creduti e seguiti. Egualmente inutile è cercare di evitare la contraddizione: la massa non la noterà nemmeno”.

E questo nel 1943. Ma ben prima di Koiré, un concetto analogo fu espresso in modo lapidario da Martin Lutero: “Dal momento che il popolo vuol essere ingannato, che sia ingannato”.

Come vedete non c’è nulla da scoprire. Gli unici a non saperlo sembriamo noi italiani.

A proposito di coerenza

16 Giugno 2009 da Emilio Conti

In questa settimana di post-elezioni il dibattito in paese, ma anche sul blog, si è ravvivato. Non poteva che essere così dopo il risultato sorprendente verificatosi (ma ragionando con il senno di poi, forse di sorprendente non c’è molto).

In particolare ha fatto discutere il voto leghista e la “coerenza” dimostrata dai votanti. Ieri il blog ha ricevuto una mail che, nella sua brevità ed esemplarità, riassume molto bene la confusione che alberga nella testa di certi elettori.  La pubblichiamo rispettando la volontà del mittente di rimanere anonimo.

———————–

Dott. Conti, buongiorno!
Continuo a leggere con interesse il suo Blog e penso che, prima o poi, mi deciderò a chiederle ospitalità…
Nel frattempo, Le sottopongo due brevi considerazioni sull’esito delle elezioni amministrative a Belgioioso. Magari potranno stimolare la “conversazione” on line (ma la prego di non citarmi…[…])

1 – Tra i trombati illustri non c’è solo Marco Farina, ma anche il buon Maurizio Arsti.
Vale a dire: l’Assessore al Bilancio e il Presidente della Commissione Bilancio del primo governo Zucca.
Sarà un caso…
Per carità, non credo – e mi duole dirlo – che i belgioiosini abbiano avuto una botta di lucidità nell’urna e abbiano voluto in questo modo esprimere un certo dissenso nei confronti delle politiche di bilancio del Magnifico.
Ripeto, sarà un caso…

2 – Scorrazzando su Facebook (da imbucato!), mi sono imbattuto in un edificante dialogo tra G. P. e alcuni non-amici (tra i quali il mio basito fratellino).
P., che era in lista con la Lega Nord alle comunali e ha preso 1 (uno) voto di preferenza (probabilmente non il suo…), festeggiava la riconferma del sindaco uscente (contro cui avrebbe dovuto correre) al grido di “Bravo Fabio” e prendendosela nel contempo con i “comunisti di merda”.
Lei che è più vecchio di me, sa per caso dirmi dove sta di casa la coerenza?
O cosa può essersi fumato-bevuto-inalato-iniettato P.?
Chi fa certe porcate, non dovrebbe almeno starsene tranquillo e godere in silenzio?

Accidenti, non sono proprio tagliato per la politica!
Finalmente l’ho capito…
(musica)
Meno male che Fabio c’è!
(musica e applauso)

Cordiali saluti

———————–

P.S. LA TANGENZIALE NON LA FARANNO.

Pudore

13 Giugno 2009 da Emilio Conti

Non siamo più bambini e sappiamo, o dovremmo sapere, che Babbo Natale non esiste. Così dovremmo anche sapere che per fare il politico, a qualsiasi livello, occorre avere una certa dose di pelo sullo stomaco, un bella faccia di tolla nonché un concetto della coerenza piuttosto elastico. E’ sempre stato così, solo che fino a poco tempo fa i “politici” si erano imposti dei limiti che essi stessi si vergognavano di oltrepassare.

Con l’avvento di Berlusconi in politica anche questa minima “autocensura” è saltata. Non occore andare molto lontano per scoprire, ad esempio, che chi ha appena vinto le elezioni a Belgioioso ha impostato tutta la sua azione politica sul modello berlusconiano: abile sfruttamento dei media, creazioni di propri media, favori e prebende distribuiti dove più gli conveniva, impossessamento di idee altrui. La sua azione è stata talmente “berlusconiana” che una buona parte degli elettori del Pdl l’ha scambiato per il proprio candidato e lo ha votato. 🙂

Lo stesso stile sembra aver contagiato il segretario della sezione locale della Lega. Il Sig. Perego ha rimediato, nell’ultima consultazione elettorale, una figuraccia paragonabile a quella del Pdl belgioiosino, se non peggiore. Peggiore perché il Sig. Perego ha perso ben 435 dei votanti leghisti, cosa che gli ha precluso, pur avendone le potenzialità, persino l’obiettivo minimo di entrare in consiglio comunale. Nel post Saldi di fine stagione bsìa chiedeva polemicamente al Perego se non avesse qualcosa da dire in merito. Oggi, sulla stampa locale1 arriva la sua risposta dove afferma che la Lega avrebbe fatto un passo avanti perché “Rimane il fatto positivo che abbiamo fatto conoscere meglio il nostro movimento e i suoi obiettivi politici […] i temi che abbiamo toccato in campagna elettorale stanno a cuore alla gente, puntiamo a crescere territorialmente e ripresentarci ancora più forti alle prossime elezioni”. Da non credersi! Questo signore considera l’aver perso 435 voti un successo! Non essere riuscito nemmeno ad entrare in consiglio comunale una vittoria! Perché invece non ci ha spiegato come mai la Lega, nelle elezioni amministrative, ha perso 435 voti rispetto alle europee? Questo, penso, sarebbe stato interessante che i belgioiosini sapessero. Oppure dovremmo pensare  che il correre da soli era tutta una manfrina per coprire “giochi” ormai fatti? Mirabolante, poi, il progetto che la Lega di Belgioioso si propone per il futuro: stando all’articolo “[…] il prossimo passo che verrà fatto dagli esponenti leghisti di Belgioioso è quello di costituire un gruppo di Giovani Padani che attragga ragazzi che condividono i progetti politici proposti dal Carroccio.”. Obiettivo ambiziosissimo per uno che non è riuscito nemmeno a tenersi i voti che la Lega ha ottenuto alle europee. C’è da chiedersi come farà!

Che certi voltafaccia siano tipici di alcuni personaggi lo sapevamo. Alla Lega, a cui niente ci accomuna, finora avevamo riconosciuto un certa coerenza. A Belgioioso è saltata pure quella: anzi, siamo alla spudoratezza. Ma, come si dice, “c’è sempre una prima volta“.

P.S. LA TANGENZIALE NON LA FARANNO!

  1. La Provincia PAVESEPerego: «Un passo avanti anche se restiamo fuori» []