Too Cool for Internet Explorer

Gli illusionisti

28 Febbraio 2009 da bsìa

Questo blog è sempre molto critico verso il sindaco, e il codazzo di “yesmen” che lo accompagna, perché abbiamo sempre pensato che il 90% di quanto si fa pubblicare sulla stampa locale sia semplicemente “fuffa propagandistica” e del rimanente 10% non condividiamo una virgola.

Di una cosa, però, dobbiamo dargli atto: riesce a rivoltare la frittata con uno sprezzo del ridicolo da far impallidire il re dei rivoltatori di frittate, al secolo Silvio. 👿

E’ passato solo un mese e mezzo dall’ottima inchiesta sullo stato delle stazioni della linea ferroviaria Pavia-Cremona svolta dallo Scarpa nella quale il nostro sindaco aveva fatto una pessima figura (ennesima di merda) per non aver fatto liberare dalla neve il piazzale dopo dieci giorni dalla nevicata1.

Ma siccome l’individuo è piuttosto scaltro cosa ha estratto dal cilindro? “Belgioioso: «Dateci la stazione»2 articolo nel quale si bea (in degna compagnia con l’assessore alla cul…tura Malinverni3) di aver avuto un incontro con Trenitalia Spa per avere in comodato d’uso gratuito la stazione di Belgioioso che, ça va sans dire, sotto la sua “illuminata” gestione tornerà ai vecchi splendori!

Premesso che l’unica cosa che gli darei sarebbe un bel calcio nel santo_scroto, possibile che questo tizio continui a turlupinare il prossimo suo con delle stronzate?

HA “GOVERNATO” PER CINQUE ANNI E NON SI E’ MAI ACCORTO DELLO STATO DELLA NOSTRA STAZIONE INTENTO COM’ERA A SPARARE CAZZATE. ADESSO CHE QUALCUNO LO HA SVERGOGNATO PUBBLICAMENTE LUI PRENDE LA PALLA AL BALZO E SI FA BELLO PROCLAMANDO IL SUO SACRO FERVORE NEL VOLER RECUPERARE L’EDIFICIO!

IL NOSTRO PICCOLO BERLUSCA (appoggiato dal Pd)

E’ alla canna del gas? 😈 Purtroppo, per lui, i belgioiosini ormai hanno capito che è iniziata la campagna elettorale e non sarà tanto facile infinocchiarli con la solita cortina fumogena delle promesse. Hanno capito il trucco del cilindro eseguito da un illusionista da strapazzo. Quante altre “trovate” escogiterà da qui a giugno? 😈 Niente paura, questo blog sarà sempre attento e pronto allo “sputtanamento”. 😆

P.S. Aridatece Melissa! (a proposito, che fine ha fatto?) Aridatece Scarpa! Ne abbiamo piene le balle di leggere articoli che sembrano scritti da un addetto stampa del sindaco! 👿

  1. Vedi il post Hai voluto la bici? []
  2. Su La Provincia PAVESE di oggi []
  3. Sta arrivando la primavera e, come le piante stanno germogliando, così germogliano anche i “geni” (non sto parlando di quelli del genoma 😈 ) []

L’ignoranza genera mostri

27 Febbraio 2009 da Emilio Conti

Il 78% dell’energia elettrica prodotta in Francia è di origine nucleare: la Francia importa più petrolio dell’Italia!

La potenza elettrica installata in Italia è di 88.300 Megawatt: la domanda è di 55.500 Megawatt!

L’Italia importa dalla Francia energia elettrica: vero, ma trattandosi di surplus la paghiamo a un prezzo stracciato!

La Spagna in un anno ha installato parchi eolici per 3.500 Megawatt: più della produzione di due centrali nucleari volute da questo governo e che saranno operative non prima del 2020!

Obama sta investendo pesantemente sulle energie rinnovabili: chi sono gli imbecilli?

 

P.S. Dati ricavati da un articolo di Angelo Baracca

Una smentita che non smentisce

25 Febbraio 2009 da Emilio Conti

Oggi nella rubrica LA VOCE DEI LETTORI de La Provincia PAVESE è stata pubblicata, con il titolo “Belgioioso, i compensi di sindaco e assessori“, la lettera a firma Giuseppe Fraschini, Carla Mantovani e Antonio Rogato, che dovrebbe essere una smentita ad una precedente del “Gruppo di iscritti al Pd” (apparsa sempre sullo stesso quotidiano il 22 febbraio con il titolo “Belgioioso, i compensi del sindaco Fabio Zucca” e che è stata oggetto di un post di bsìa1).

Ho usato il condizionale perché, in realtà, la lettera non smentisce alcunché. Infatti:

– i dati delle indennità degli amministratori sono a disposizione di chi vuole andare a vederseli e a controllare se quanto è indicato nella citata lettera è vero o falso (si consiglia di verificare quanto è il lordo e quanto il netto);

Ai relatori della lettera quanto costava fornire le cifre esatte? Se si devono smentire delle cifre lo si dovrebbe fare pubblicando le cifre esatte! Che significa “andate in comune a controllare”? Si vorrebbero smentire dei dati e poi si costringe il lettore ad andare in comune per verificare la loro smentita?  Poi, questa storia che “i dati sono pubblici e basterebbe andare in comune per verificarli” sta diventando veramente stucchevole. Nell’era dell’Internet basterebbe pubblicarli sul sito del comune (come ha suggerito a suo tempo anche il sottoscritto, poi ci si lamenta che il cittadino non fa proposte), se veramente si aspira a quella trasparenza così tanto decantata da questa amministrazione a parole, ma che non trova alcun riscontro nei fatti. Addirittura ridicola la sottolineatura tra “lordo e netto”. Ma il contribuente è il lordo che deve sostenere. Se poi nelle capienti tasche di qualcuno ci entra di meno questo non significa assolutamente niente.

– l’importo delle suddette indennità è stabilito da leggi e decreti dello Stato; non è quindi una delibera di giunta o di consiglio, e di conseguenza non è una  «tassa comunale» imposta dall’attuale amministrazione;

E allora? A noi cosa può interessare se i compensi sono stabiliti dallo Stato? Certo che non è una “tassa comunale”, ciò nonostante quei compensi gravano sui cittadini italiani. Dopo di che faccio presente ai compagni del Pd che è stato il sindaco Zucca, con una delle sue solite uscite plateali, ad autodenunciare la propria indennità definendola “Operazione trasparenza” e a dichiarare che il suo compenso è inferiore a quello degli altri sindaci. Chi è causa del suo mal … ma questo è un altro discorso. Se, dunque, le indennità vengono stabilite a livello centrale questo non vieta che i beneficiari, se veramente pensano che quanto ricevuto sia “troppo”, possano “girare” una parte o anche il tutto nelle casse del comune. E’ questo che hanno fatto?

– per unanime decisione degli assessori e del sindaco e per ulteriori leggi, i compensi originari sono stati ridotti durante tutti i trascorsi 5 anni.

Anche in questo caso: e allora? Nella lettera del “Gruppo di iscritti Pd” non si è mai sostenuto una cosa simile. Perché ci si è sentiti in dovere di precisarlo?

Come vedete, una lettera che, più che una smentita, assomiglia a un maldestro tentativo di giustificare ciò che non avrebbe neanche bisogno di essere smentito. Perché questa amministrazione, e anche il/i partito/i che la sostiene/engono, si vergogna/no di rendere pubblici dati che pubblici lo sono per definizione?

  1. Vedi Viva la fronda! []

Fabiok Zuccama

24 Febbraio 2009 da bsìa

E’ iniziata la campagna elettorale. Ieri, giorno di mercato, ecco che è comparso il solito baracchino della propaganda (posto davanti all’ex sede espositiva del mobilificio Rabussini) con gigantesca riproduzione del ben noto faccione. Grazie, NON L’AVEVAMO ANCORA VISTO! LE SEMBIANZE DEL NOSTRO SINDACO CI ERANO FINORA COMPLETAMENTE SCONOSCIUTE!! 😈

Ma la notizia è un’altra. Questo blog ha scoperto, e ne è venuto in possesso, di un video realizzato dalla lista “Con Zucca Uniti” (uniti per far che? 🙁 ) che dovrebbe essere usato come spot elettorale trasmesso su varie TV locali. E’ un video molto interessante perché spiega benissimo quale sarà l’azione del sindaco attuale nel caso venga rieletto. 😆

E’ con piacere che lo mettiamo a disposizione dei belgioiosini in anteprima. Buona visione? 😈

Cliccate qui per vedere il video.

Viva la fronda!

23 Febbraio 2009 da bsìa

Ehilà, ragazzi: guardate che il copyright dell’anonimato ce l’ho io, eh? 😀

E’ balzato agli onori della cronaca (domenica 22 febbraio) il fantomatico “Gruppo di iscritti Pd” con una brevissima, quanto intensa, lettera a La Provincia PAVESE con la quale hanno letteralmente “sputtanato” la dichiarazione fatta qualche tempo fa da sua_santità. L’ipocritone si era fatto bello dicendo che lui si era decurtato l’indennità di carica e che percepiva meno grana dei suoi colleghi sindaci. La letterina del “Gruppo di iscritti al Pd” fa piena luce sui reali compensi percepiti, non solo del sindaco.

Deh, ragazzuoli, sapete vero che andare in giro a dire certe cose poi vi beccherete le reprimende di qualche “figona”? 😈 Sarete mica, per caso anche voi, degli ex bancari? 😯 Baby-pensionati? 😆 Con una pensione d’oro? 😈

Comunque, bravi! Fa piacere scoprire che nel Pd ci sia ancora gente con i coglioni e che è in grado di dissociarsi con i vertici che han pensato bene di appoggiare Zucca alle prossime elezioni. Non come quegli ectoplasmi che hanno inneggiato Franceschini!

Il Pd di Belgioioso è a una svolta? Speriamo! 🙂

Bravi, soprattutto per averci fatto sapere che questa amministrazione ci costa qualcosa come 63.252 euro all’anno (se i dati riportati per gli assessori si intendono per ogni singolo assessore e per mese).

Per chi se la sia persa, ecco la lettera:

—————————————

Belgioioso, i compensi del sindaco Fabio Zucca
Siamo un gruppo di iscritti al Circolo Pd di Belgioioso e in relazione all’operazione trasparenza in Comune del sindaco Fabio Zucca, vorremmo precisare che la sua indennità non ammonta a 900 euro come ha dichiarato, bensì a 1.255 euro per un totale all’anno di 15.060 euro. Il vice sindaco 627,50 euro, due assessori 1.129,50 euro e altri due assessori 564,76 euro. Questo per «dare a Cesare quello che è di Cesare», ovvero ai cittadini di Belgioioso quello che pagano in tasse comunali.
Un gruppo di iscritti Pd
Belgioioso

Io rispondo

22 Febbraio 2009 da bsìa

Per la miseria! Vuoi che un lurido brüsacrist come il sottoscritto non colga l’occasione per contribuire a redigere un programma per la nota lista appoggiata dal Pd (pace all’anima sua! Quella del Pd, intendo 😈 )? Appena recuperato il questionario: pronti, via!! 😈

1 – Sei d’accordo con le politiche di sviluppo territoriale che favoriscono o accompagnano nuovi insediamenti industriali e/o sviluppano nuovi Consorzi fra comuni sulle politiche economiche?

Io risponderei “Per niente”, solo che questa risposta non è prevista! 😐 Cheffò? La aggiungo a penna?

2 – SICUREZZA: Quanto ti senti sicuro a Belgioioso?

Perché non ci sono le risposte possibili? 😈 Come cacchio faccio a rispondere? 😆

3 – Vorresti altre videocamere oltre a quelle già presenti per aumentare la sicurezza? E se sì in quali punti?

Aumentare la sicurezza? Quand’è che ‘sti cazzoni che si definiscono di “sinistra” la smetteranno di scimmiottare  la destra sulla questione sicurezza? Quanti reati legati alla sicurezza si sono verificati a Belgioioso? Tutte le statistiche indicano che in Italia i reati sono in diminuzione: perché alla gente si fa credere il contrario? Sapete quante volte i telegiornali hanno aperto le loro edizioni con un servizio di cronaca nera? Date un’occhiatina alla tabella seguente inerente all’anno 2007:

Telegiornali Nr. servizi d’apertura
Tg1 36
Tg2 62
Tg3 32
Tg4 (Fede) 70
Tg5 64
Studio Aperto 197

Vuoi dire che l’informazione non centra? E visto che le telecamere non servono quasi a un cazzo, io dico NO, di telecamere non ne voglio. Qui la privacy del cittadino non c’è? La privacy c’è solo per le intercettazioni a lor signori?

4 – E’ necessario aumentare le pattuglie dei vigili la sera?

NO! E’ necessario aumentare le pattuglie dei vigili di giorno per massacrare di multe quegli incivili di pedoni, ciclisti, motociclisti, automobilisti e camionisti (belgioiosini e non) che si aggirano per le vie del paese! 👿

5 – VIABILITA’: Sono stati realizzati: rotatorie, piste ciclabili, impianti semaforici, nuovi parcheggi. Concordi con questa politica?

Rotatorie? Una! Piste ciclabili? Dove? Ci vuole un bel coraggio a chiamare pista ciclabile un dieci metri di marciapiede riconvertito (e i pedoni possono andare a cagare). Impianti semaforici? Quelli posti sotto sequestro dalla magistratura? 😈 Nuovi parcheggi? Dove? Tracciare delle righe bianche lungo una strada NON E’ realizzare un parcheggio!!!

6 – Sei d’accordo con la scelta di realizzare la tangenziale di Belgioioso per eliminare il passaggio dei camion e diminuire l’inquinamento? Sei disponibile a sostenere l’iniziativa, anche con azioni collettive, se la Provincia non farà nulla?

La mia risposta è: “andateloapijàinterculo”. Sono passati cinque anni senza che si sia mosso un dito. Anzi, c’è stato qualcuno che ha sbraitato per una cazzo di rotatoria a Santa Cristina e non ha emesso neanche un belato quando la Provincia ha stornato i fondi “per il progetto della tangenziale”. Adesso vengono a chiederci se siamo disposti a sostenere l’iniziativa. Adesso che ci sono le elezioni salta fuori la Tangenziale! La faccia come il culo! 👿

7 – Valuti positivamente l’iniziativa del “Pollicino”, attualmente lo usano circa 200 persone alla settimana, mezzo di trasporto locale che collega le zone periferiche all’ospedale, il centro, il mercato e alla stazione ferroviaria?

SI’ (anche se lo usasse una sola persona). Sorpresi? 😆

8 – AMBIENTE: A Belgioioso si stanno creando due parchi ambientali: fiume Po e fiume Olona. Concordi con queste scelte di tutela e valorizzazione del territorio insieme ad altri comuni?

A Belgioioso non si sta realizzando un bel niente per il semplice fatto che i parchi comprendono diversi comuni ed è un’opera obbligatoriamente collettiva. Inoltre, l’iniziativa per la realizzazione di questi due parchi non è certamente un’idea di questa amministrazione! Salvaguardare l’ambiente? Ottimo! Ma come la mettiamo con l’area ex-Dolma? 👿

9 – Grazie alla raccolta differenziata siamo riusciti prima a diminuire la tassa rifiuti (TARSU) poi a mantenerla invariata nonostante l’aumento dei costi. Concordi con la scelta di potenziare la differenziata per diminuire i nostri costi?

Ma siamo sicuri che la raccolta differenziata sia una realizzazione di questa amministrazione? Non fu avviata dall’amministrazione Costa? 😉 La TARSU diminuita? Un bel cazzo! La vogliamo piantare sì o no con la storiella della diminuzione delle tasse? Potenziamo e diminuiamo veramente? Allora OK.

10 – FAMIGLIA: Sono state avviate e potenziate politiche di sostegno alla famiglia e al sociale: ampliamento scuola materna Don Leo Cerabolini, Centro di aggregazione giovanile (in collaborazione con Oratorio, scuola, biblioteca, comune), servizi scolastici (pre-post scuola), Progetto il sorriso (distribuzione gratuita di pasti a persone disagiate in collaborazione con Caritas parrocchiale e Parrocchia), servizio gratuito di accompagnamento presso i presidi ospedalieri di Pavia.
Altro può essere fatto. Dai i tuoi suggerimenti per migliorare o aumentare i servizi

©¥¤##@¢azz!!!!???xxc (autocensura 😈 )

11 – Abbiamo avviato un nuovo piano di edilizia economica convenzionata per far avere a tutti, in questo momento di crisi, case a prezzi bassi. Concordi con questa politica?

NO, perché, oltre a non darmi i dettagli del piano, tra poco vedrete dove andranno i prezzi delle case!!! E senza intervento pubblico! 😈

12 – CULTURA: Belgioioso è diventato il più importante centro culturale del Basso pavese. Siamo passati da poche iniziative a circa 80 eventi all’anno. Belgioioso è così diventato un “paese vivo”. Condividi questa scelta?

Uahuahuahuah, il più importante centro culturale! Me sto a scompiscià dalle risate. 😈 Adesso sono serio e chiedo, per poter rispondere, quanto è costato a noi cittadini tutto il baraccone.

13 – COMMERCIO: Belgioioso ha inventato la Carta famiglia per far avere sconti ai propri cittadini e promuovere il commercio locale. Sei favorevole?

NO!

14 – Il mercato è stato ristrutturato e gli spazi razionalizzati, concordi con la sua sistemazione?

????????? 😯

15 – E’ stato pensato e proposto a Regione Lombardia il Distretto commerciale di Belgioioso, che comprende altri 10 comuni del basso pavese. Il distretto permetterà l’aumento dei servizi commerciali per i cittadini e dell’utenza per i negozi. Sei d’accordo con questa iniziativa?

NO! Niente soldi pubblici ai privati!!

16 – Alcune amministrazioni comunali: Albuzzano, Copiano Pieve Porto Morone vogliono realizzare grandi centri commerciali. Sei favorevole o contrario?

F A V O R E V O L E !  😈

17 – CASTELLO: Nel 2007 il Comune di Belgioioso ha comprato una parte del nostro Castello. Ha realizzato progetti per il suo recupero e valorizzazione che hanno avuto finanziamenti a fondo perduto (soldi ricevuti e da non restituire) da Fondazioni bancarie, Regione Lombardia e privati. L’obiettivo è quello di far diventare il nostro Castello uno dei maggiori centri museali e culturali del Nord Italia creando così nuovi posti di lavoro e aumento del commercio per Belgioioso. Concordi con queste scelte?

Noto che ci stanno trattando come degli imbecilli che non sanno cosa significa “a fondo perduto” visto che han pensato bene di spiegarcelo e che il “commercio” è una vera e propria ossessione di questa lista. Detto questo: NO, NON CONCORDO!

18 – Sei favorevole alla collocazione all’interno del castello di un Centro sociale per anziani?

NO!

19 – Sei favorevole alla collocazione nel Castello di uno spazio per i giovani Belgioiosini?

NO! Però sarei favorevole alla collocazione di una parte anatomica maschile nello sfintere anale di qualcuno. 😉

20 – GRANDI OPERE
E’ in corso di realizzazione la rete fognaria in Viale Donna Anna. Siamo in gara d’appalto per la realizzazione dell’argine di Santa Margherita che sarà dotato di pista ciclabile e spazi pubblici e stanno per partire i lavori di rifacimento dell’acquedotto comunale (opere realizzate nella loro quasi totalità con finanziamenti esterni – soldi ricevuti e da non restituire). Quanto sei d’accordo con la realizzazione di queste opere?

Come cazzo faccio a rispondere su 3 (tre) opere diverse con un’unica risposta? Comunque: NO ALLA DIGA DI ASSUAN A SANTA MARGHERITA!!

21 – CIMITERO
E’ stato rifatto il viale del cimitero – asfaltato e nuova piantumazione – è in corso di realizzazione la nuova facciata e sono state realizzate nuove cappelle e ossari.
Hai altri suggerimenti per migliorare il nostro cimitero?

Seppellirci tutta intera questa amministrazione? 😆

22 – ARREDO E DECORO URBANO
Sono stati rifatti circa il 60% delle strade e marciapiedi di Belgioioso, alcuni aspettavano da circa vent’anni.
Quanto sei soddisfatto di queste scelte?

Il 90% di quel 60% è stato fatto con il culo: basta come giudizio? 👿

23 – OSPEDALE
Il comune di Belgioioso insieme agli altri comuni della Bassa è riuscito a difendere e mantenere l’Oaspedale di Belgioioso. Ritieni che tale risultato sia importante per il territorio?

Toh, io non ho mai sentito il tuonar dei cannoni per la difesa dell’ospedale! Quando è stato? E la battaglia fu cruenta? 😀 L’ospedale di Belgioioso importante per il territorio? Ovvio che sì! Ma che cazzo di domanda…

24 – Quanto sei soddisfatto di essere e vivere a Belgioioso?

Adesso non molto, ma se cambierà l’amministrazione forse la situazione migliorerà! 8)

Sondaggisti in erba

21 Febbraio 2009 da Emilio Conti

E’ da qualche giorno in distribuzione presso diversi negozi del nostro paese un questionario realizzato dalla lista “Con ZUCCA UNITI” che avrebbe lo scopo, stando a quanto dichiarato nel foglio di presentazione, di aiutare tale lista “a scrivere un programma di azioni serio, concreto […]”. Evidentemente qualcuno ha scoperto che il nostro capo del governo agisce in base ai sondaggi e ha deciso di seguirne l’esempio.

La prima cosa che colpisce è che, a quanto sembra, a circa tre mesi dalle elezioni locali l’attuale amministrazione non ha ancora ben chiaro cosa inserire nel proprio programma e per questo motivo cerca consiglio ai cittadini.

Ma quello che interessa è il questionario che risulta essere, non so quanto volutamente, piuttosto approssimativo per le seguenti ragioni:

  1. non si fanno domande riguardanti questioni diverse ma che prevedono un’unica risposta;
  2. quando si richiede una valutazione qualitativa occorre fornire una serie di risposte che permettano un’espressione il più rispondente possibile all’opinione richiesta. Nel caso in questione, dare solo tre possibilità (poco, abbastanza, molto) significa escludere chi è “completamente contrario” ad un certo aspetto. Sarebbe stato quindi più corretto aggiungere anche questa valutazione. Meglio ancora sarebbe stato richiedere un valutazione numerica (ad esempio dare un voto a 0 a 5 dove 0 (zero) avrebbe significato disaccordo totale e 5 accordo completo;
  3. non è corretto inserire domande generiche.

 

Alcuni esempi
Prima domanda: “Sei d’accordo con le politiche di sviluppo territoriale che favoriscono o accompagnano nuovi insediamenti industriali e/o sviluppano nuovi Consorzi fra comuni sulle politiche economiche?” Questa domanda prevede un’unica risposta, ma potrebbe esserci qualcuno che è contrario a nuovi insediamenti industriali ma favorevole a Consorzi tra comuni. O viceversa. In questi casi una risposta precisa sarebbe impossibile.

Terza domanda: “Il Comune di Belgioioso fa parte della ‘Convenzione polizia locale fiume Po’ con altri nove comuni per mettere insieme mezzi e uomini. Sei d’accordo con questa scelta?” Le risposte possibili sono: poco, abbastanza, molto: e se qualcuno fosse completamente contrario?

Decima domanda: “Abbiamo avviato un nuovo piano di edilizia economica convenzionata per far avere a tutti, in questo momento di crisi, case a prezzi bassi. Concordi con questa politica?” E’ una domanda generica perché a Belgioioso non si sa assolutamente nulla di questa iniziativa. Inoltre è una domanda con una risposta scontata: sarebbe come chiedere ad un assetato se vuol bere!

E potrei continuare (quasi tutto il questionario è così). Che dire? Un tentativo di sondaggio strapaesano, alla “viva il parroco” per intenderci. 😆

Chiudo con una domanda: chi ha messo i soldi per la stampa delle copie del questionario? Trattandosi di un’iniziativa di una “parte politica” c’è da augurarsi che il costo di questo “sondaggio” non venga messo sulle spalle del contribuente belgioiosino.

Ridicono di noi

19 Febbraio 2009 da Emilio Conti

Che ci insteressa! L’importante è il festival e il grande fratello!

El Pais

The Guardian

Le Figaro

The Herald Tribune

Le Monde

The New York Times

Financial Times

Un’iniziativa discutibile

16 Febbraio 2009 da Emilio Conti

E’ iniziata la campagna elettorale! Ho aspettato un paio di giorni per commentare la notizia apparsa su La Provincia PAVESE del 13 febbraio 2009 dal titolo “Puntiamo sul commercio” perché volevo vedere se venivano pubblicati ulteriori chiarimenti che, al contrario, non ci sono stati. Un breve riassunto per chi non avesse letto l’articolo e, di conseguenza, non sia a conoscenza di cosa si sta parlando. L’articolo tratta della “nascita” del Distretto commerciale delle Terre Viscontee (complimenti alla fantasia di chi conia certe definizioni) che avrebbe lo scopo di rilanciare il commercio nella “bassa pavese”. All’iniziativa il quotidiano dedica più di mezza pagina, per la maggior parte utilizzata a riportare le dichiarazioni demagogiche dei sindaci dei comuni coinvolti che non spiegano cosa l’iniziativa si prefigge di conseguire e, soprattutto, come. Solo nell’ultimo articolo si riesce ad intravvedere qualcosa di concreto che mi ha letteralmente lasciato basito. Innanzitutto, cosa che non è molto chiara (i soliti titoli fuorvianti), si tratta di due linee distinte di intervento: la prima mirata alla riqualificazione urbana dei paesi coinvolti (e qui non ci sarebbe nulla da obiettare a parte l’acquisto di un autobus urbano ecologico a Belgioioso); la seconda per finanziare i progetti presentati dagli operatori commerciali. Quest’ultimo punto è quello che interessa.

Le cifre
L’iniziativa dovrebbe costare, stando al giornale,  607.000 euro: 366.000 euro stanziati da privati (non meglio specificati) e 240.000 euro richiesti alla regione Lombardia. Stiamo quindi parlando di un progetto che verrà finanziato per il 40% con soldi dei contribuenti. Questo è un punto importante, ricordatelo.

Metodi
Quali iniziative verranno adottate per rilanciare il commercio locale? Leggendo quanto riportato dal giornale si rimane sbigottiti. Tra le opere più significative ci sarebbero: rifacimento delle facciate di negozi, sostituzione di vetrine, acquisto di tende e arredi per l’esterno, realizzazione di dehor, interventi per garantire la sicurezza delle attività commerciali (installazione di sistemi d’allarme, videosorveglianza ed anti-intrusione). Secondo i nostri sindaci con questi metodi si rilancerebbe il commercio locale!

Da non credere, perché tutte le operazioni citate dovrebbero rientrare nell’attività normale del buon imprenditore (commerciale o meno). Stiamo parlando di finanziare con un 40% di soldi pubblici i privati commercianti. Privati che, spiace ricordarlo ancora una volta, appartengono ad una categoria che viene indicata (non da me) come quella responsabile di parte, piuttosto cospicua, dell’evasione fiscale imperante in Italia. E dato che le tasse le pagano totalmente solo i lavoratori dipendenti e i pensionati, vale a dire le categorie che maggiormente subiranno la crisi attuale, ci si trova di fronte a una redistribuzione del reddito che toglie ai poveri per dare ai ricchi (perché, crisi o non crisi del commercio, gli appartenenti a questa categoria se la cavano sicuramente meglio di precari, lavoratori dipendenti e pensionati – basterebbe fare un censimento degli immobili di proprietà dei commercianti, o dare un’occhiatina al loro parco autovetture, per rendersi esattamente conto a cosa alludo).

Sarebbe inoltre utile che questi nostri “amministratori” ci facessero sapere con quali criteri verranno distribuiti questi fondi. Verranno stabiliti dei criteri neutri (chi ha determinate caratteriste ne avrà diritto) oppure verranno dati agli “amici”? Cosa poi centri tutto questo “foraggiamento” con la difesa del commercio locale qualcuno me lo dovrà spiegare.

Come dicevo all’inizio, c’è da augurarsi di trovarsi di fronte a una boutade pre-elettorale, un tentativo di gente disperata che sta cercando con le unghie e con i denti di racimolare qualche voto in più per tenere il proprio sedere incollato alla poltrona di sindaco. E speriamo che la Regione non scucia un euro e faccia saltare tutto.

P.S. Trovo, inoltre, piuttosto contraddittorio il fatto che, da una parte, si continui a sottolineare la necessità di tutelare il commercio locale (ma non c’è la libera concorrenza?) mentre, dall’altra, si continui ad organizzare “mercatini” di ogni specie.

Ha già perso?

14 Febbraio 2009 da bsìa

E’ bello iniziare il week-end con delle notizie confortanti anche perché, da parecchio tempo, siamo bombardati da quelle pessime. 😆

Titolo: “Belgioioso, il Pd con Zucca1” e le ali della speranza si sono dispiegate. 😈 Sapere che il partito politico capeggiato da Walterik, altrimenti detto “il killer della sinistra” o “topogigio“, che ama in segreto, non ricambiato, il nano, che ha raggranellato una serie incredibile di debacle (e domani ci sono le elezioni in Sardegna: vediamo se riusciranno a far perdere pure Soru) tali da aver ridotto il suo elettorato ai minimi storici, mi ha ringalluzzito, mi ha fatto sentir bene come da tempo non succedeva! 😈

Perché? Ma perché essere appoggiati dal Pd in questo periodo significa sconfitta quasi certa! 😈 Il panorama elettorale che va delineandosi sembra, dunque, promettere bene: un partito perdente e sulla via del tramonto che appoggia le_roi_soleil, l’opposizione, a quanto dicono i sussurri, che si presenterà compatta con un’unica lista: risultato? Zucca kaput? Probabile! Ergo, ho digerito bene la colazione. 8)

P.S. Le nanospie che ho sguinzagliato nella sede locale del Pd mi hanno rivelato che la decisione di appoggiare lo psicoprof è stata determinata da un’improvvisa, e massiccia, iscrizione al partito di “ultracorpi”2 che hanno messo in minoranza la componente storica degli ex-comunisti assolutamente contraria ad appoggiare l’attuale sindaco.

  1. occhiello: Il circolo cittadino ha deciso: «Finora un buon lavoro» su La Provincia PAVESE di oggi []
  2. Pare si autodefiniscano “socialisti” 😯 []