Too Cool for Internet Explorer

Semaforo – Ipotesi di regolazione

28 Giugno 2008 da Emilio Conti

Come avevo promesso nel post Ultime dal blog – 22/5 ritorno adesso sull’argomento semaforo riproponendo quanto a suo tempo esposto nella sede della Polizia locale. Mi scuso per il ritardo, causato dal fatto che ho dovuto impratichirmi un po’ con un programma di grafica delle cui funzionalità ero assolutamente ignorante. Il post è piuttosto lungo, ma l’argomento è complesso: però se vi interessa armatevi di pazienza e leggete.

Scopo

L’intento è quello di evitare lo stazionamento dei veicoli nella corsia di incanalamento posta al “centro” dell’incrocio. Impedire ai veicoli di fermarsi al “centro” dell’incrocio permetterebbe sia di fluidificare maggiormente il traffico, sia di migliorare la sicurezza dei pedoni che percorrono il marciapiede che va da via F. Cavallotti a Banca Intesa. Per raggiungere questo risultato è necessario lo sdoppiamento del semaforo di viale Dante.
1a obiezione: la corsia di incanalamento al “centro” dell’incrocio non può essere eliminata perché altrimenti il conducente di un veicolo che parte dal semaforo di viale Dante (teoricamente sdoppiato), e che dovrebbe svoltare verso la piazza/via Garibaldi, non trovando più la corsia potrebbe cambiare idea e, contrariamente a quanto deciso in precedenza,  proseguire diritto verso via XX Settembre.
Replica: una manovra simile non sarebbe certo auspicabile, ma l’automobilista sarebbe comunque costretto a fermarsi al rosso del semaforo lato Banca Intesa per cui, sebbene deprecabile, non sarebbe pericolosa. Se però la mancanza della corsia pregiudica il poter sanzionare una manovra simile, allora la si lasci pure, ma venga occupata solo quando verrà dato il verde dal semaforo di viale Dante.
2a obiezione: bloccare in viale Dante i veicoli che devono svoltare verso via Garibaldi creerebbe dei problemi, perché la corsia di incanalamento è troppo corta (causa accesso a via Foscolo), a coloro che sono incolonnati prima dello sdoppiamento di corsia. Si pensi ad un automobile che deve svoltare verso la piazza ed è ferma perché la corsia di incanalamento è tutta occupata, ed in attesa del verde, ed immediatamente dietro c’è, viceversa, un’altra vettura diretta verso Corteolona che ha il verde ma non può procedere a causa del blocco dell’automobile che la precede. Far avanzare verso il centro dell’incrocio alcuni autoveicoli diventa una discreta valvola di sfogo.
Replica
: verrà spiegata più avanti quando verrà illustrata l’Ipotesi 1.

Ho proposto, inoltre, l’eliminazione della doppia corsia di via XX Settembre. La corsia che dovrebbe servire a incanalare gli autoveicoli che devono svoltare verso la piazza/via Garibaldi, infatti, è troppo corta (nel frattempo è stata ulteriormente accorciata) ed ha un effetto minimo nel ridurre la fila degli autoveicoli fermi al semaforo. Se si considera, poi, il fatto che basta una autotreno fermo nell’altra corsia (quella che obbliga a proseguire diritti – direzione Pavia) ad impedirne l’accesso (ho mostrato una ripresa satellitare effettuata con GoogleEarth) si può ben capire la sua scarsa utilità. L’eliminazione di una corsia di incanalamento avrebbe, però, il grosso vantaggio di poter allargare la carreggiata opposta migliorando sensibilmente la circolazione e le manovre degli autoveicoli per il trasporto pubblico (corriere) che provengono da via Garibaldi e devono svoltare in via XX Settembre; considerando anche il fatto della presenza del parcheggio per scarico merci che si trova in prossimità della macelleria Vigoni.
Questa proposta è stata accolta favorevolmente.

Prima ipotesi

Di seguito vengono proposte le immagini (dalla fig. 1.1 alla 1.4) della prima possibile regolazione. Per ingrandire le immagini basta cliccarci sopra.

Fig. 1.1 Fig. 2.2Fig. 1.3Fig. 1.4

        Fig. 1.1                     Fig. 1.2                   Fig. 1.3                    Fig. 1.4

Il vantaggio di questa opzione è che i passaggi pedonali sono sincronizzati con i vari flussi dei veicoli e questo non allunga il tempo totale del semaforo (il tempo necessario a completare il ciclo).

Dal momento, però, che tutte le corsie sono sdoppiate, per funzionare al meglio questa soluzione esige che le corsie di incanalamento siano dimensionate per accogliere il traffico maggiore (quello delle ore di punta). Se questa condizione può essere valida per le corsie nr. 4, 5, 6 e 7, non altrettanto si può dire per la corsia nr. 3 che è troppo corta (causa accesso a via Foscolo). Questa situazione può essere risolta installando un altro semaforo all’incrocio di viale Dante con via Foscolo (ex distributore Esso) e cambiando anche il senso di marcia della stessa via Foscolo (e questa sarebbe la replica alla seconda obiezione descritta più sopra).

Seconda ipotesi

Consiste nel dare il verde alternativamente alle quattro vie che formano l’incrocio (viale Dante, via XX Settembre, via Garibaldi e via Cavallotti) così come illustrato nelle figure dalla 2.1 alla 2.5 di seguito (per ingrandire le immagini cliccateci sopra):

Fig. 2.1Fig. 2.2Fig. 2.3
Fig. 2.1                            Fig. 2.2                   Fig. 2.3

Fig. 2.4Fig. 2.5
Fig. 2.4                           Fig. 2.5

Questa soluzione ha lo svantaggio di una regolazione separata per quanto riguarda i passaggi pedonali (nr. 9 e 10) la qual cosa porta ad un allungamento del tempo totale del ciclo del semaforo. Avrebbe però tre grandi vantaggi. Innanzitutto viene automaticamente risolto il problema della corsia di incanalamento di viale Dante eliminando, di conseguenza, la necessità dell’installazione di un nuovo semaforo all’incrocio con via Foscolo. Inoltre renderebbe facilissima la programmazione della centralina del semaforo. Per finire permetterebbe di sfruttare il semaforo di via XXV Aprile per scaglionare il traffico proveniente da Corteolona/Cremona bloccandolo ad inizio paese evitando di intasare la parte più svantaggiata di via XX Settembre (quella che va dal ristorante La Pesa alla piazza) riducendone sensibilmente anche l’inquinamento.

Conclusioni

Mi sembra che l’ultima soluzione sia la più vantaggiosa e semplice (ed è anche quella che preferisco). Tutto questo ragionamento si basa, però, anche sull’assunto che il semaforo sia “intelligente”, vale a dire che la tempistica possa essere variata (entro certi limiti, ovviamente) in base all’intensità del traffico. Se così non è, regolare il traffico a Belgioioso diventa un’impresa disperata. E’ necessario quindi, da parte dell’amministrazione, un maggiore sensibilità al problema “semaforo” per la cui soluzione, qualsiasi essa sia, sono indispensabili le risorse necessarie (faccio un esempio: l’attuazione della proposta di togliere la corsia di incanalamento di via XX Settembre comporta il rifacimento della segnaletica orizzontale, cambiare le lampade del semaforo e riprogrammare la centralina. Il costo di una simile “sciocchezza” ammonta a circa 400/500 euro). Ma se le risorse, che sono limitate, vengono impiegate per altri scopi ed il traffico a Belgioioso viene relegato, volenti o nolenti, in secondo piano, allora abbiamo perso un sacco di tempo a parlare del nulla.

Precisazioni

24 Giugno 2008 da Emilio Conti

Ieri ho ricevuto un’interessante mail di Gianluca Bozzini (che come tutti sanno fa parte dell’attuale minoranza nel nostro comune – Orizzonti nuovi). Dal momento che era in forma privata gli ho chiesto il permesso di pubblicarla sul blog. Il permesso mi è stato concesso e quindi la ripropongo qui di seguito.

——————————————

23/06/08

Ciao Emilio, sono Bozzini.

Sono stato sollecitato stamane a leggere, con piacere, il tuo blog. Interessantissimo, ne avevo sentito parlare, ora lo diffonderò agli amici.
Alcune precisazioni però te le devo:
– questione castello – le cose che dico sono le stesse che ripeto dalla prima delibera in poi (vedi verbali dei cons. comunali), la vicenda la conosco più di tutti e a tale scopo ho pronta da tempo una lettera molto particolareggiata sulla vicenda castello dalle origini (anno 2002/2003/2004) che invierò alla Provincia Pavese come lettera al direttore.
– questione ex dolma – premetto che c’è azione comune condivisa tra noi 5 dell’opposizione, ma rivendico il fatto di aver letto per primo, bene e subito la delibera, dipanando la matassa del burocratese, sentendo la mia ex moglie laureata in chimica e avvisando i miei colleghi di quanto stava accadendo.
Abbiamo concordato le prime mosse e poi ho sentito segretari comunali “con i controcoglioni” e avvocati amministrativi altrettanto preparati, rendendo poi partecipi i colleghi di opposizione. Abbiamo poi ulteriormente agito dopo il consiglio scorso con nuova mozione abrogativa per maggior tranquillità e per poter domani identificare bene eventuali “colpevoli” per eventuali azioni di responsabilità personali verso gli amministratori e non verso il Comune in generale. La delibera affissa e una mia idea e materialmente è stata affissa da Gabriele Malinverni, la legge non ci sta in bacheca perché possiamo usare solo 3/4 del tabellone ma chiunque può chiedere copia di tutta la documentazione al sottoscritto o a Uggè che ne è provvisto. Il buon Giuzzi, conoscendo Giovanni Scarpa, provvede agli articoli, il mio articolo con Berti uscirà per il consiglio e sarà ulteriormente ricco di particolari. Leggere per credere.

Tanto dovevo, grazie per aver letto questa missiva a te indirizzata, personale.

Complimenti per l’iniziativa, buona giornata.

gianluca bozzini

Bella mossa!

22 Giugno 2008 da Emilio Conti

Da oggi, presso la bacheca di piazza V. Veneto, è disponibile, grazie ai tre gruppi di opposizione, la copia della delibera relativa alla riqualificazione dell’area ex Dolma.

Le minoranze hanno evidenziato tutti i passaggi in cui si fa riferimento al D.L. 334 del 17 agosto 1999 che è quello che regola la gestione delle sostanze pericolose. Sarebbe stato bello se avessero affisso anche l’elenco di tali sostanze presente nell’Allegato I  del decreto stesso.

Niente paura, ci siamo noi di Belgioioso-rock! Eccole1:

Nitrato di Ammonio
Nitrato di Ammonio – Fertilizzanti
Anidride arsenica, acido arsenico e/o suoi sali
Anidride arseniosa, acido arsenico e/o suoi sali
Bromo2
Cloro3
Composti del nichel in forma polverulenta inalabile (monossido di nichel, biossido di nichel, solfuro di nichel, bisolfuro di trinichel, triossido di dinichel)
Etilenimina4
Fluoro5
Formaldeide (conc. >=90%)
Idrogeno
Acido cloridrico (gas liquefatto)
Alchili di piombo
Gas liquefatti estremamente infiammabili e gas naturale
Acetilene
Ossido di etilene6
Ossido di propilene
Metanolo
4,4-metilen-bis -(2-cloroanilina ) e/o suoi sali, in forma polverulenta
Isocianato di metile7
Ossigeno
Diisocianato di toluene
Cloruro di carbonile (fosgene)8
Triidruro di arsenico (arsina)9
Triidruro di fosforo (fosfina)10
Dicloruro di zolfo
Triossido di zolfo
Poli-cloro-dibenzofurani e poli-cloro-dibenzodiossine (compresa la TCDD) espressi come TCDD equivalente
Le seguenti sostanze cancerogene:
4-amminobifenile e/o suoi sali, benzidina e/o suoi sali, ossido di bis (clorometile), ossido di clorometile e di metile, cloruro di dimetilcarbamoile, dimetilnitrosammina, triammide esametilfosforica, 2-naftilammina e/o suoi sali, 1,3-propansultone e 4-nitrodifenile

Benzina per autoveicoli e altre essenze minerali

—————————————————————-

Leggete molto attentamente (ad alcune sostanze ho aggiunto delle note sulla loro particolare pericolosità).

Questa è la verità! Non vogliono sostanze pericolose? Bene! Allora facciano e votino un’altra delibera in cui non appaia in nessun punto alcun riferimento al D.L. 334 del 17 agosto 1999!

  1. Dall’Allegato I – parte 1 – del D.L. 334 del 17 agosto 1999 []
  2. Per la sua pericolosità occorre indossare occhiali di protezione ed assicurare un’adeguata ventilazione durante la manipolazione di questa sostanza. – da Wikipedia []
  3. Il cloro irrita il sistema respiratorio, soprattutto in bambini e anziani. Allo stato gassoso irrita le mucose, e allo stato liquido provoca ustioni cutanee. L’odore di cloro viene avvertito a concentrazioni di 3.5 ppm, ma la concentrazione letale è di circa 1000 ppm o più (il cloro fu per questo impiegato nella prima guerra mondiale come arma chimica). L’esposizione a questo gas non dovrebbe quindi superare concentrazioni di 0.5 ppm (TLV-TWA, tempo medio di 8 ore per 40 ore settimanali). – da Wikipedia []
  4. Tra le sostanza cancerogene – vedi questo elenco []
  5. Il fluoro e l’acido fluoridrico devono essere maneggiati con grande attenzione e qualsiasi contatto con la pelle e gli occhi deve essere evitato. Sia il fluoro che lo ione fluoruro sono altamente tossici, corrosivi e pericolosi per l’ambiente. – da Wikipedia []
  6. L’ossido di etilene è tossico per inalazione; alla sua esposizione seguono mal di testa e confusione, seguiti da convulsioni, fino a colpi apoplettici e coma. È anche un irritante delle vie respiratorie e può provocare in esse versamento di liquidi anche ore dopo l’avvenuta esposizione. Sulle cavie, la sperimentazione ha dimostrato che l’ossido di etilene provoca cancro al fegato e problemi riproduttivi – aborti spontanei e mutazioni nella
    progenie. Sugli esseri umani non sono disponibili dati certi, ma è probabile che gli effetti siano analoghi. È accertato invece che una cronica esposizione all’ossido di etilene provochi la cataratta. – da Wikipedia []
  7. Si tratta di un materiale altamente tossico e irritante, ed è rischioso per la salute umana. L’isocianato di metile è estremamente tossico, danneggia se inalato, ingerito o se ne si è entrati in contatto. Causa tosse, dolori al petto, difficoltà respiratorie, asma, irritazione di occhi, naso e gola e danni alla pelle. La grande esposizione può causare edema polmonari o polmoniti, enfisemi ed emorragie e la morte. Una fuga di questa sostanza in seguito ad un incidente da un impianto industriale provocò una strage nella città indiana di Bhopal. – da Wikipedia []
  8. Il fosgene (o cloruro di carbonile) a temperatura ambiente è un gas incolore estremamente tossico e aggressivo, dal tipico odore di fieno ammuffito. La sua formula chimica è COCl2, il suo numero CAS è 75-44-5. – da Wikipedia []
  9. Arsina (AsH3) è un gas infiammabile ed altamente tossico composto da arsenico ed idrogeno. Questo composto chimico è noto anche come idrogeno arseniurato, idruro di arsenico o arsenico triidrato – da Wikipedia []
  10. La fosfina è altamente tossica; può uccidere facilmente anche a concentrazioni relativamente basse – da Wikipedia []

Ex Dolma atto II

21 Giugno 2008 da Emilio Conti

Fare previsioni, in questo paese, è più facile che bersi una birra. Ho il brutto vizio, però, di pensare che il pudore abbia ancora dimora in qualche politico, ma, ancora una volta, mi devo ricredere. La realtà supera sempre la fantasia.

Sono passati poco più di dieci giorni dalla redazione della mozione nella quale si dichiarava che “L’Amministrazione non intende accettare aziende o lavorazioni a rischio di danno ambientale”, che questo blog aveva salutato con piacere con il post Una buona notizia,  che oggi su La Provincia PAVESE appare un articolo da titolo “Belgioioso, ex Dolma: ancora scontro” in cui si può leggere che di fronte dell’iniziativa di Giulio Giuzzi, capogruppo di opposizione, che chiede il ritiro della delibera sul progetto di fattibilità, il nostro sindaco risponde (testualmente): “La maggioranza boccerà compatta la delibera della minoranza […]. Fra oggi e lunedì saremo in piazza a spiegare come stanno le cose. Rispondiamo così a chi vuole affossare Belgioioso, strumentalizzando la vicenda”.

Trovo questa dichiarazione, se è stata riportata fedelmente, maleducata, sfacciata, strafottente, boriosa e arrogante, indegna di una persona che si vanta, in ogni occasione. del proprio status accademico. Tipica del politico che si avvale dei meccanismi della legge elettorale per prendere decisioni, e non è la prima volta, che hanno ripercussioni sui cittadini fregandosene altamente di quale possa essere la loro opinione (oggi però c’è un’altra bellissima notizia: il Tar ha bloccato i lavori per l’ampliamento della base Usa a Vicenza proprio perché le decisioni sono state prese senza tener conto dell’opinione dei cittadini).

Alla fine del post sopra citato mettevo in guardia i miei compaesani e le opposizioni dalle manovre che sarebbero state intraprese dal sindaco. Adesso siamo nella fase del lavaggio del cervello. Dal momento che è stata riscontrata, tra i cittadini, una sostanziale mancanza di informazione in proposito (vedi l’articolo di Giovanni Scarpa dal titolo “Chimica alla Dolma? Belgioioso è indifferente” su La Provincia PAVESE del 7 giugno scorso e il post  Belgioioso – Italia) si fanno due giorni di volantinaggio per “educare”i disinformati.

Invito ancora una volta tutti i cittadini a vigilare attentamente, e soprattutto a non farsi circuire, e le opposizioni a non retrocedere di un centimetro, e a valutare la possibilità di indire un “referendum” sull’argomento. Mi piacerebbe anche conoscere l’opinione di Daidone Francesco  e di Fraschini che, se non ricordo male, avevano espresso “scetticismo” in proposito.

Ritornando alla questione del pudore, o meglio, della sua mancanza: sono passati solo quattordici giorni dal consiglio straordinario voluto dalle opposizioni. Qualcuno crede sempre alla buonafede (vero bsia?), io credo, invece, che la politica sia marcia.

Eterno secondo

19 Giugno 2008 da bsìa

Ormai lo sanno anche i sassi che quel transfuga dell’amministratore di questo blog passa più tempo in mezzo ai Balòn corteolonesi che non tra i Brüsacrist. 👿 Però devo ammettere che scopre delle cose interessanti. 😉 Ma andiamo con ordine.

Domenica scorsa ho letto su La Provincia PAVESE del successo della notte bianca a Corteolona. E mentre leggevo tra di me pensavo: “Ma un godereccio festaiolo come Sua Santità Fabio I come ha fatto a non pensare ad un evento simile per Belgioioso? Come ha potuto farsi bruciare sul tempo dall’amato Dossena1?” 😈 Ovviamente non facevo i conti con la ben nota prontezza di riflessi dell’Immenso che, il giorno dopo, ecco comparire il volantino che preannunciava la notte bianca anche nel nostro paese. Il mio primo pensiero: “Perché hai dubitato, uomo di poca fede?” 😳

Ieri sera, via e-mail del transfuga, la ferale notizia: a Corteolona si terrà “LA FESTA DEL SINDACO” con contorno di fuochi artificiali!!!! Il pirotecnico Dossena ne sa una più del demonio. 😈 Dopo le feste de l’Unità, dopo quelle di Rifondazione, dopo quelle di tutti i partiti dell’arco costituzionale e non, dopo le notti bianche … ecco la Festa del Sindaco. Geniale! 😛

Ehilà Zucca, sveglia eh?! Vediamo di darci una mossa. Lei non può privare i belgioiosini di una simile opportunità. Forza! Organizzi al più presto anche per noi la Sua Festa. E poi glielo metta in quel posto al Dossena, organizzi immediatamente dopo la Festa dell’Assessore (si sbrighi, quello là non c’ha ancora pensato. E poi si tenga pronto per la Festa del messo, la Festa del poliziotto locale, la Festa del Segretaio comunale 😆 e quella del Chi più ne ha, più ne metta).

  1. In verità i Balòn sono più festaioli di noi e la notte bianca non è la prima volta che la organizzano []

Liberticidio

18 Giugno 2008 da Emilio Conti

Questo video è per gli, ancora, increduli e le persone con un briciolo di intelligenza e che tengono alla propria libertà e alla democrazia.

http://it.youtube.com/watch?v=rTt457Yxb50

Meglio tardi che mai!

16 Giugno 2008 da Emilio Conti

Su Il Punto di oggi è comparso l’articolo dal titolo “Belgioioso, un . . . castello di polemiche“e, come occhiello, “L’opposizione: «L’acquisto del maniero è un pozzo senza fondo per le casse comunali»” che dà la voce a Gianluca Bozzini di “Orizzonti nuovi”.

Nell’articolo ho notato alcuni passaggi molto interessanti che mi ricordano qualcosa (e che riporto integralmente evidenziati in azzurro).

“Gianluca Bozzini non risparmia critiche all’indirizzo del sindaco Fabio Zucca colpevole, secondo lui , di gettare fumo negli occhi (la sottolineatura è mia [N.d.R.]).” Il 10 giugno 2008 (sei giorni fa) bsìa pubblicava il post dal titolo Le bugie hanno le gambe corte dove alla fine si può leggere: “ (riferito ad Internet [N.d.R.]) tutto rimane, basta una piccola ricerca e la cortina fumogena che tentano ancora di sollevare svanisce (la sottolineatura è mia [N.d.R.]).

“Dobbiamo ripeterci nell’affermare che l’acquisto del maniero sta diventando un pozzo senza fondo (la sottolineatura è sempre mia [N.d.R.]) per le casse comunali […]”.  Il 17 novembre 2007 (esattamente sette mesi fa!!) io stesso scrissi un post piuttosto articolato dal titolo Un’idrovora pluriennale? (ovviamente il punto interrogativo era puramente retorico) in cui, tra l’altro, sollevavo proprio la questione del finanziamento alla ristrutturazione del castello.

Prendo atto, dunque, con soddisfazione che uno degli argomenti cari a questo sito è condiviso anche dall’opposizione (con un’impressionante somiglianza anche nell’uso delle parole). Spiace solamente che il problema “Finanziamento ristrutturazione del castello” sembra essere stato percepito con un po’ di ritardo, dalle minoranze, quando, viceversa, era già evidente fin da subito dopo l’acquisto del castello (e io mi permetto di sostenere che era evidente anche “prima” dell’acquisto). E questo ritardo può indurre (indurrà?) la maggioranza a tacciare la critica come pura “polemica pre-elettorale”.

Che prete!

13 Giugno 2008 da bsìa

Come avrete già da tempo capito, questo è un covo di porci atei 😈 (oddio, covo è una parola grossa).

Però quando ti capita un prete come don Farinella come fai a restare indifferente? 😆

Leggete e buon divertimento.

Varie dal mondo grande e piccolo

13 Giugno 2008 da brain50

Oggi sono stata strigliata dall’amico Conti a causa il mio silenzio sul blog. Ha perfettamente ragione, mi sento come se fossi andata improvvisamente in coma a causa degli innumerevoli avvenimenti disgustosi che sono accaduti nel frattempo e che ci riguardano più o meno direttamente ma che pur sempre fanno parte della nostra vita di tutti i giorni. Suddivido per argomenti:

EX AREA DOLMA

Ci si scoccia per lo sdegno dei cittadini (quei pochi che sono informati) relativamente alla possibilità di depositare prodotti chimici all’ex-area Dolma.
Per calmare gli animi si scrive sulla Provincia che praticamente si sta facendo un sacco di rumore per nulla. Si è ancora ai preliminari, nulla è stato deciso quindi non è il caso di creare falsi allarmismi.
Non solo (e qui salta fuori lo specchietto per le allodole)…….se si arriva ad un accordo non è escluso che la Società addetta a tale stockaggio paghi al comune un cifra che ci possa permettere di iniziare i lavori della tangenziale di Belgioioso……?????!!!!!!!! (i famosi soldi mai riconosciutici dalla Provincia)
Tutto ha un prezzo…..ma certi paletti non vanno mai superati e, soprattutto, smettiamola di pensare ai cittadini come ad una massa di pecore che accettano tutto esprimendo, solo belando lievemente, il proprio dissenso………meritiamo rispetto e protezione prima di tutto e soprattutto da chi ci rappresenta.
Sono d’accordo con Emilio, vigiliamo tutti insieme e soprattutto informiamo i nostri concittadini sullo stato dell’arte di questi eventuali accordi perché, cari miei, anch’io ho fatto qualche indagine e la maggior parte delle persone da me interpellate non era al corrente di quello che sta succedendo

P.S.: Per quanto riguarda “al balòn” siamo già nelle canne, ma anche lì ci è stato detto che in fin dei conti abbiamo solo perso una partita (della serie il peggio è già accaduto ora si può solo migliorare)

NUCLEARE

Siamo tutti coscienti dei problemi legati all’energia e dopo varie pensate eureka!!!!!Ecco la soluzione di tutti i nostri problemi……costruiamo centrali nucleari!!!!!! Ah ebbene sono soddisfatta…una bella decisione presa in quattro e quattr’otto che vede la maggioranza dei nostri governanti unanimi e orgogliosi della pensata……..
Voglio essere costruttiva e non critica fine a se stessa:

a) abbiamo fatto un referendum dove i cittadini si opponevano al nucleare.
Sono passati tanti anni, è vero, nel frattempo però si sono fatti tanti passi avanti nelle varie tecnologie ed io mi chiedo: è possibile che l’unica soluzione che riusciamo a trovare è il nucleare????
Il parere della popolazione è a tempo determinato???? Non abbiamo il diritto ad esprimere una nostra opinione??????? Mah……

b) mi risulta che Rubbia (premio Nobel per la fisica) abbia sconsigliato questa scelta ma è stato bellamente ignorato dai nostri politici

c) e se la vogliamo dire tutta non abbiamo ancora smaltito le scorie radioattive di Caorso , di Trino Vercellese e di Montalto di Castro ed è ormai da quel dì che queste centrali sono inattive……non vi fa riflettere tutto ciò??? Dove le metteremo le scorie del nostro futuro????? Le manderemo a Napoli gratis oppure le smaltiremo in Germania pagando naturalmente un elevato prezzo??? Oppure, meglio ancora, le interreremo direttamente dietro il giardino di casa nostra……..(e perché no nel fossato del Castello??????). 😈

d) ci siamo accorti tutti che il clima è cambiato e che anche da noi non ci sono più le nebbie di una volta e godiamo di maggiori giornate soleggiate…ed allora dico perché non sperimentare il solare???? Non costa nulla e soprattutto non produce scorie o altro da interrare e/o esportare e non inquina l’atmosfera…..nessuna emissione di CO2 (ed anche qui ci sarebbe da scrivere un libro)

e) e non ditemi che siamo circondati dalle centrali dei nostri vicini. E’ vero. Speriamo sempre che non accada nulla e, per una volta nella nostra storia, dimostriamoci veramente avanti……….optando per soluzioni naturali e pulite.

Ma anche qui nessuno ci ascolterà, in quanto gli interessi sono altri….

BRUNETTA

Brunetta mi diverte un sacco e faccio il tifo per lui.
Oh!!!!! Finalmente un po’ di pulizia!!!!
Però, c’è un però.
Non siamo forse tutti d’accordo che se le cose a livello statale non funzionano proprio benissimo non è soltanto colpa di coloro che ne approfittano (tipo costruttori di cucce di cani all’ATM di Milano) ma anche dei manager super pagati che alla fine non sono in grado di fare il loro lavoro????
Sarebbe il caso di andare a sfrugugliare un pochino anche lì.
Ma voi andreste a ritirare la pensione in tabaccheria????? Per il momento il progetto è un po’ caotico e confusionario, dice Brunetta. Ci mancava un po’ di confusione!

ALI-TAGLIA

Ali-taglia ……sì. A furia di aspettare, rimandare, di lanciare cordate inesistenti (di far salire e scendere il titolo in Borsa – e qualcuno ne avrà certamente apprffittato) ecco il prestito ponte
per cercare di prendere per il c…..la commissione europea. Alla fine la nostra compagnia farà comunque la fine del topo, la matematica non è un’opinione, e se i conti non tornano noi faremo la figura dei soliti Italiani furbetti.

Se vi è capitato di frequentare degli stranieri (non a spot ma con un contatto continuativo) nei momenti di confronto reciproco vi sarà sicuramente capitato di sentirvi chiedere: se la mafia esiste dappertutto, se mangi la pizza tutti giorni e se sotto la doccia canti “o sole mio”…questa è l’immagine che hanno di noi gli stranieri e se pensiamo a come siamo veramente forse non hanno tutti i torti. Alla faccia del nostro orgoglio di essere Italiani onesti, lavoratori, e di elevata cultura

PIANISTI

Ma quale senso del dovere e dell’onestà hanno quei parlamentari che fanno i pianisti????
E’ un vero disgusto e poi per consolarmi un pò mi dico che in fondo non sono stati votati e quindi quanto gli potrà fregare del popolo che non li ha eletti???? Della serie: ma chissenefrega, io porto a casa i mei privilegi e che gli Italiani vadono pure a farsi fottere con i loro problemi energetici, di inquinamento, di salari bassi di mutui ecc. ecc.
Non vi sembra irriverente?????

Avrei voluto parlare anche di: Clinica Santa Rita, di Hillary Clinton (che tra l’altro ci ha rotto assai), delle intercettazioni (ma ci prendono per i fondelli??) dei mutui, della pillola del giorno dopo e. last but not least, dei famosi 500 euro stanziati per la scuola media contro un milione di Euro stanziati per il Castello. Ma oggi mi è mancato il tempo.

Ciau

Intercettazioni

12 Giugno 2008 da Emilio Conti

Nel nostro paese è in atto un tentativo di censura pericolosissimo che non bisogna vergognarsi di chiamare con il suo nome: “FASCISTA”.

Si tratta del progetto di legge sulle intercettazioni telefoniche.

Stanno cercando di rintronare il popolo italiano con le seguenti argomentazioni:

bisogna limitarle per tutelare la privacy dei cittadini : FALSO
costano troppo: PERCHE’ SONO LORO CHE LO VOGLIONO
sono troppe: CON 4 REGIONI IN MANO ALLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA?

Guarda caso non dicono una parola di quanti reati sono stati scoperti per loro tramite.

Coloro che non hanno voglia di farsi prendere per i fondelli da questa compagnia di giro sono vivamente pregati di guardate il seguente video:

http://www.youtube.com/watch?v=IdTGfBquxV4