Too Cool for Internet Explorer

Miracolo!!

29 Gennaio 2008 da bsìa

Incredibile!!! La stampa locale ha pubblicato un articolo su un’iniziativa dell’opposizione! 😈

In sostanza si parla del volantino distribuito in paese che vede i tre gruppi di minoranza uniti nella critica all’acquisto e destinazione del castello. Ma la vera notizia sarà quella della critica o perché i tre gruppi di opposizione l’hanno fatta di comune accordo? 😆

Certe volte gli articoli riguardanti Belgioioso contengono delle vere e proprie perle. Non ne è esente neanche quello odierno. Testualmente un passaggio recita: “Come al solito il principale destinatario delle critiche dell’opposizione è il sindaco Fabio Zucca […]”. Come direbbe il Daniele Luttazzi: “F-A-N-T-A-S-T-I-C-O !”. E, di grazia, con chi ce la dovrebbe avere l’opposizione? Con il parroco? Detto alla belgioiosina: “Cul pret chä stà in burg?” 😛

Infine una nota sul contenuto del volantino dove si legge: “Vorremmo innanzi tutto sapere, tra decine di progetti di elevato livello culturale, cos’altro verrà realizzato. Quando e con quali costi?”. E’ da cinque mesi (da quando è nato) che belgioioso-rock fa queste domande, loro sono arrivati adesso! Ad ogni modo: meglio tardi che mai! 😥

Vabbè, dai, per una volta godiamoci il belato della Titina, 😈 perché tra poco vedremo il contrattacco in forze del generale Custer. Allora altro che trafilettini . . . :mrgreen:

 

Breve lezione di scienze politiche

29 Gennaio 2008 da Emilio Conti

Scienze politiche

Privacy? Non per l’impero!

27 Gennaio 2008 da Emilio Conti

Due giorni fa è stata pubblicata, da tutta la stampa, la notizia che il garante della privacy ha intimato ai gestori di connettività di cancellare le informazioni, conservate in modo illegittimo, riguardanti i siti internet visitati dagli utenti. Tempo concesso: due mesi.

Un normale cittadino legge questa notizia e pensa: “Però, che duro questo garante! Pronto a sfidare Telecom, Vodafone, Wind e H3g per garantire noi consumatori! La nostra privacy è salva”.

Una quindicina di giorni fa, tutti coloro che posseggono un conto corrente bancario avranno ricevuto l’estratto conto di fine anno. Allegata al documento contabile è probabile che abbiano trovato anche una lettera informativa, almeno questo è quello che hanno fatto gli istituti di credito più seri, con la quale si avverte il correntista di quanto segue:

  • Dal 1° gennaio 2008 tutti i bonifici nazionali verranno effettuati utilizzando il codice IBAN in sostituzione dei precedenti ABI, CAB e nr. di conto corrente;
  • I trasferimenti di fondi dovranno essere corredati dai dati informativi completi dell’ordinante;
  • Le operazioni bancarie internazionali potranno essere effettuate solo tramite S.W.I.F.T.

Per quanto riguarda il primo punto non ci sarebbe niente da dire. Si vuole che si usi l’IBAN al posto di ABI e CAB? Non c’è nessun problema. Il punto due già suscita qualche perplessità: cosa si intende esattamente con “dati informativi completi”? Anche il terzo punto lascia qualche dubbio. Come mai a fronte delle precedenti tre (o quattro) modalità per effettuare un’operazione bancaria internazionale adesso questa è consentita solo per mezzo dello S.W.I.F.T.?

Cosa centra tutto questo con la privacy? Come stanno insieme un’informativa bancaria con il fatto che il garante vuole che i provider di connettività non registrino i dati di navigazione degli utenti? E’ presto detto.

Nella parte finale dell’informativa si può leggere quanto segue (riporto integralmente):

Sono emerse inoltre, due circostanze su cui desideriamo informarLa:

  • tutti i dati della clientela utilizzati per eseguire (tutte) le predette transazioni finanziarie attualmente vengono – per motivi di sicurezza operativa – duplicati, trasmessi e conservati temporaneamente in copia da SWIFT in un server della società sito negli Stati Uniti d’America;
  • i dati memorizzati in tale server sono utilizzabili negli USA in conformità alla locale normativa. Competenti autorità statunitensi (in particolare, il Dipartimento del Tesoro) vi hanno avuto accesso – e potranno accedervi ulteriormente – sulla base di provvedimenti ritenuti adottabili in base alla normativa USA in materia di contrasto del terrorismo.

Cosa significa tutto questo? Che se fate un bonifico per pagare le spese condominiali o la retta per il vecchio genitore ospite di un istituto per anziani, ci sarà qualcuno negli USA che ne verrà a conoscenza. Mandate dei soldi al figlio studente universitario che sta seguendo dei corsi all’estero (Erasmus)? Idem! E poi il nostro garante si preoccupa dei dati delle nostre navigazioni Internet? Dov’era l’esimio signore quando la Comunità Europea si prostrava umilmente di fronte alle richieste degli Stati Uniti? Se la scusa (e di scusa si tratta) è la lotta al terrorismo, bastava conservare i dati delle transazioni bancarie su un server in Europa e non negli USA. In caso di necessità, leggi inchieste, gli USA avrebbero potuto richiedere informazioni mirate che le sarebbero state fornite senza alcun problema. Altra domanda: per quanto tempo verranno conservati i dati? Che garanzie ha il cittadino europeo (e quindi anche italiano) che i suoi dati verranno effettivamente cancellati dopo il tempo previsto?

Ma quello che sconcerta maggiormente è che questo fatto non ha avuto la meritata visibilità sulla stampa, nonostante l’attacco inaudito alla privacy dei cittadini. Anzi, per quanto mi riguarda, la notizia è stata alquanto minimizzata (almeno per quanto concerne le conseguenze di una simile decisione). Le uniche notizie e commenti in merito li ho trovati qui.

Riepiloghiamo. Visitate un sito pornografico? Niente paura (giustamente, a meno che non siate dei pedofili), nessuno lo saprà. Mandate 50 euro con bonifico a qualche Organizzazione Non Governativa, magari non troppo amata dagli americani? Aspettativi di avere la casa bombardata da qualche missile “intelligente”. Bella privacy.

Consiglio: prendete tutti i vostri risparmi e metteteli in una banca svizzera.

——————————————–

Qui trovate la copia dell’informativa, di cui si è parlato in questo post, che ho ricevuto dalla mia banca.

 

 

Mille e ancora mille!

25 Gennaio 2008 da Emilio Conti

In tutt’altre faccende affaccendato non mi sono accorto che le visite al sito hanno superato i mille contatti, esattamente (in questo momento) 1141. Sono molto soddisfatto, anche perché non avrei immaginato di raggiungere un simile “visibilità” in meno di cinque mesi di vita del blog. 😛

Un altro risultato importante è l’ingresso di Brain50, una “dolce fanciulla” che, spero, voglia partecipare trattando argomenti inerenti al sesso femminile (e non solo, ovviamente).

Un’altra novità è che l’amministrazione di Belgioioso ha “scoperto” il blog. E con la scoperta è arrivata anche la critica. Si è fatto in modo che sapessi che “Criticare è facile, ma che la critica, per essere valida, dovrebbe indicare anche le possibili soluzioni”. A dire il vero questa affermazione era indirizzata più a bsìa che al sottoscritto. Si potrebbe facilmente controbattere con un “Hai voluto la bicicletta? E allora pedala!”. Un luogo comune che non rientra nel mio modo di pensare, altrimenti non avrei messo in piedi il blog che è principalmente un luogo di discussione, una “piazza” virtuale (noi di Belgioioso potremmo dire un “Listone” virtuale) dove ci si può confrontare liberamente. Ho quindi invitato il/gli autore/i della critica, e colgo l’occasione per rinnovare l’invito, a registrarsi al sito e a partecipare (se non lo faranno, evitino poi di lamentarsi).

Nell’occasione del raggiungimento e superamento dei mille contatti, ho inserito nella barra destra tre link dedicati all’insegnamento delle lingue francese, spagnola e inglese ai bambini. Spero che possano essere utili a insegnati e/o genitori che vogliono introdurre i piccoli all’apprendimento delle lingue facendoli giocare (bellissimo il sito della BBC).

Per il futuro potrebbe esserci una gradita sorpresa per gli amanti della musica. Vedremo! 🙂

 

 

Tu bruci e io crepo!

22 Gennaio 2008 da Emilio Conti

Per gli amici di Corteolona, e non solo, che mi dicono (ma non so se corrisponda a verità) che sono state tolte le centraline per il rilevamento della diossina.

Incenericori e tumori

Chi sono i veri intolleranti

22 Gennaio 2008 da Emilio Conti

L’indegna disinformazione che ha tambureggiato gli italiani sulla vicenda del Papa e dell’università La Sapienza di Roma non è che un ulteriore segnale del degrado in cui tutti i media italiani (salvo rarissime eccezioni) sguazzano.

Rendetevene conto leggendo questa

Lettera aperta al presidente Napolitano.

Una carica tira l’altra

20 Gennaio 2008 da bsìa

E poi qualcuno ha il coraggio di lamentarsi che il bel e crinito Cordero accumula cariche! Non hanno ancora conosciuto il nostro Zucca (meno crinito e meno bello 😆 [però, come si suol dire, è un tipo 😯 ]) che in quanto a cariche non scherza!!

Oggi abbiamo saputo che è pure il Presidente del neonato “Consorzio terre del basso pavese” (com’è il detto? O presidenza, o morte!? 😈 ).

Nell’articolo, oltre all’ormai scontato incensamento del nostro a cui si lascia dire di tutto e di più (agli altri sindaci, che pure sono i vicepresidenti, manco un vagito. Vabbè e dov’è la novità? :mrgreen: ), saltano fuori due fatti importanti. Innanztutto che all’ultimo momento il comune di Miradolo Terme si è dato a fuga precipitosa. Cosa sarà successo? Un attritino con il nostro? “Aah saperlo!” diceva il saggio. 🙄

In secondo luogo, che all’interno della stessa maggioranza vi è stato del dissenso. L’astensione dell’assessore Ernesto Rebizzi ed il voto contrario del consigliere Francesco Daidone. A questi, e in particolare a Daidone, vorrei esprimere tutta la mia stima, per quanto ciò possa valere o possa interessargli, per aver salvaguardato la propria autonomia intellettuale (non è facile dissentire dal “monarca” – si rischia di essere decollati) e perché ho scoperto che c’è qualcuno nella maggioranza che si preoccupa dei conti del comune.

Bravi!

 

 

Ma siamo davvero tutti uguali?

20 Gennaio 2008 da Emilio Conti

E la legge è uguale per tutti?

Anche oggi ho dovuto ascoltare notizie che mi lasciano senza parole e mi riferisco alla sentenza a carico di Salvatore Cuffaro.
Più che alla sentenza mi riferisco ai suoi commenti ovvero, nonostante l’interdizione ai pubblici uffici il nostro “colpevole, ma in forma lieve, Cuffaro” ha ribadito: non mi dimetto!

Mi sono chiesta. Ma se ciò fosse accaduto per esempio ad un bidello delle nostre scuole avrebbe potuto fare le stesse affermazioni e soprattutto avrebbe potuto continuare a svolgere il suo lavoro????

Altro piccolo particolare: anche qui baci ed abbracci al suddetto Cuffaro si sono sprecati.
Ciau

Brain50

Magnifiche sorti e progressive …

19 Gennaio 2008 da Emilio Conti

Dal momento che sono iscritto a diverse mailing list di carattere tecnico (Linux, traduzioni, varie) il secondo rito che compio al mattino, dopo quello di aver dato una rapida lettura ai titoli dei giornali, è quello di “scaricare” la posta e controllare cosa si è scritto di bello (o brutto) durante la notte nel mondo. E’ in quel momento che ricevo anche le mail inviatemi da ex-colleghi o da amici/he. Ieri ne ho trovata una di una carissima amica che contiene uno sfogo/riflessione che io condivido in pieno e che ricalca lo spirito di questo sito. La cosa più sorprendente è che, ancora all’inizio dell’anno di grazia 2008, si sia costretti a discutere di certi argomenti, sui quali ci si accalorava quando si era studenti delle superiori (vale a dire più di trentacinque anni fa) e di cui, francamente, non ce ne sarebbe proprio bisogno. Ma che dimostrano in modo lampante il regresso culturale in atto nel nostro Paese.

Ho chiesto all’amica il permesso di pubblicarla sul blog. Permesso che è stato concesso. Ne sono particolarmente contento anche perché mi dà la possibilità di esporre il pensiero di un’appartenente all’altro sesso, la cui opinione, su certi temi, è importantissima. Ha chiesto di apparire con il suo nickname e l’accontento, dandole anche il benvenuto sul blog.

—————————————————————————

Politcally uncorrect

Sono stra esterreffata per quello che sta succedendo in questo nostro paese di m…. (Italia intendo).
Mi stupisco del fatto che tutti i politici si siano schierati contro quelli dell’università di Roma per la visita del papa.
Ma dico, siamo o non siamo un paese libero e democratico???? Siamo obbligati ad accettare ospiti sul nostro suolo anche se non graditi?????Ma insomma!!!!!!!!!!!!!!!
La religione è una cosa, la laicità e la sovranità dello stato e delle sue istituzioni è un’altra cosa.
E poi anche tutte le storie che stanno tirando fuori sulla legge 194!!!!!!!!!!
Allora, io ho ormai un’età per cui certe cose non mi riguardano, ma mi domando: questi p…. che si permettono di mettere in discussione una legge che ha aiutato tante donne in difficoltà e non solo, si rendono conto che cosa dovrebbe sopportare una donna se non ci fosse una legge al riguardo????? Non dimentichiamoci le nostre mamme e le nostre nonne e le donne del loro tempo che partorivano e/o abortivano sul tavolo della cucina a mente serena!!!!!!!!Esiste o non esiste la libertà di scegliere la propria vita anche in caso di una decisione così grave e importate o no????……..e last but not least la storia di Mastella è veramente la faccia dei politici dei giorni nostri che si sentono onnipotenti e trattano i comuni cittadini come dei c…….. patentati.
I baci, le strette di mano e le battute sulle spalle che gli hanno fatto quando ha dato le dimissioni in parlamento. Ma che vero schifo. Non hanno vergogna più di nulla. veramente “casta” Onnipotenti, onniscenti onniacchiappanti….una vera m…..

Io non sono una fanatica politica ma veramente il nostro “essere cittadini italiani” è diventato per questa gente solo una mucca da mungere con tasse e quant’altro, valori da calpestare, “rudo” da spalmare su tutta la penisola……………… ma vera considerazione e rispetto non esistono più.

Ciau

brain50

Rimonta strepitosa!!!

16 Gennaio 2008 da bsìa

Lo dicevo che il povero “tira”! 😥

Partiti in ritardo i nostri stanno recuperando alla grande ed il sorpasso è ormai imminente. Sono passati solo due giorni dal titolone sui 230 mila euro stanziati nel 2007 in favore dei più poveri ed eccone un altro sulla “Family-card” come strumento per aiutare “chi è in difficoltà”.

Ora, l’annuncio di questa iniziativa era già stato dato da “Vivi Belgioioso”, del dicembre 2007, dove giustamente la si descriveva come un’azione “per promuovere il commercio a Belgioioso“, a meno che l’articolista quando parla di chi sarebbe in difficoltà non si riferisca proprio ai commercianti. 😆

Battuta a parte, è evidente che gli sconti (supponendo che di reali sconti si tratti e non si verifichi il solito giochetto di “pompare” il prezzo per poi farci sopra lo sconto, vero?), sugli acquisti favoriscano quelli con il reddito più basso (di questo ho chiesto conferma al Conti che in tema di distribuzione del reddito ne sa un po’ più di me), ma da qui a sostenere che sia un’iniziativa in favore dei più bisognosi ce ne corre.

I bisogni primari di chi fatica ad arrivare a fine mese sono: gli alimentari (che chi ha poco reddito va ad acquistare nei super/iper-mercati e nei discount), le bollette di luce, acqua e gas (e qui non c’è trippa per gatti né “family-card” che tenga), i vestiti (che certamente non acquisterà in una boutique) e gli affitti o le rate del mutuo.

A qualcuno sembra che la citata iniziativa cerchi di alleviare tali esigenze? Domanda retorica.

Allora, qui c’è qualcuno che sta prendendo per il culo, scusate volevo dire “fondelli” 😳 , qualcun altro. E non ho ancora capito bene chi, ma prima o poi lo scoprirò! 👿

Intanto la nuova povertà tira, urca se tira!