C’è chi “copia e incolla” nelle Terre Viscontee!
24 Giugno 2011 da sgur_di_triOggi parliamo della Delibera n. 10 del 29 aprile 2011 dell’Assemblea dell’Unione dei Comuni Terre Viscontee/Basso Pavese, postata solo qualche giorno fa all’Albo Pretorio del Comune di Belgioioso.
La Delibera in questione è quella relativa all’approvazione del Rendiconto di Gestione del 2010 (primo anno di vita dell’Unione)1 ed è particolarmente interessante perché parla della “Relazione illustrativa”, allegata allo stesso Rendiconto 2010 e approvata dalla Giunta dell’Unione con Delibera n. 29 del 20 aprile 2011.
Una Relazione corposa composta da ben 28 pagine, la quale però, appena mi sono messo a leggerla, mi è subito sembrata ridondante (frasi ricercate, continui riferimenti alla normativa vigente, ecc.) e con alcune tabelle decisamente superflue per le poche operazioni effettuate dall’Unione nel corso del 2010.
Così, dopo una brevissima ricerca, ho scoperto l’arcano: la Relazione è stata per buona parte ripresa da internet, dove di Relazioni simili ne ho trovate diverse.
Ad esempio, mettetela a confronto con (una fra le tante) la Relazione tecnica della gestione finanziaria del Comune di Sulmona del lontano 2006, e ve ne renderete subito conto!
In ogni caso, di fronte a questo plateale ricorso al “copia e incolla”, ognuno è ovviamente libero di pensarla come vuole!
Personalmente mi rimane una domanda: se per la Relazione illustrativa del Rendiconto 2010 ci sono volute ben 28 pagine, quante ce ne vorranno per le Relazioni dei prossimi anni? Aspettiamo fiduciosi!
- Per la cronaca, il Rendiconto di Gestione 2010 dell’Unione dei Comuni Terre Viscontee Basso Pavese è stato approvato con 11 voti a favore e 1 astensione (Sig. Rossetti). [↩]
Lasciate un commento
Dovete effettuare il login per inserire un commento.