Appenditori di cappelli
19 Dicembre 2010 da bsìa“L’ha tacà sü äl cäpé”!1 Tipica espressione dialettale per indicare una persona di modeste origini economiche che ha sposato un/a benestante, a sottolineare il passaggio immediato (a seguito appunto del matrimonio) ad una condizione economica agiata.
Una variante italiana della precedente è “Metterci sopra il cappello”, e viene spesso usata in ambito giornalistico per indicare un politico che, pur non avendo nessun merito, cerca di apparire come il propugnatore di una qualche iniziativa. Iniziativa, ovviamente, pensata e attuata da altri, ma che può procurargli (al politico) un ritorno in termini di immagine.
In questo squallido esercizio si stanno specializzando, ormai, anche i piccoli berlusconi, bondi, capezzone, e compagnia bella, della politica nostrana. Leggo2 di una pregevole iniziativa pensata e portata a termine dalla nostra compaesana Cristina Dominici che ha raccolto un bel po’ di giochi per i bambini costretti a passare il Natale in ospedale. Bravissima. E giustissimo anche l’articolo che ha dato pubblicità all’iniziativa. Ma…
Che cazzo c’entra riportare, nello stesso articolo, la dichiarazione del vice-sindaco? Testuale: “Sono rimasto colpito dalla partecipazione che vi è stata (…)” Capito? Non ha detto “Ringrazio la signora Dominici per l’iniziativa” a cui l’amministrazione, presa com’è ad aumentarsi le indennità di carica, non ha minimamente pensato. No! Dice altro! E lo dice in modo che il lettore pensi che dietro all’iniziativa ci sia anche l’attuale amministrazione. Sottinteso: il merito è anche un po’ nostro.
Spiace vedere una persona che ci era QUASI simpatica3 (proprio perché non profferisce stronzate ma se ne sta quieta) prestarsi a questi giochini. Quello che però fa veramente girare i coglioni è che il giornalista si presti a questi trucchetti invece di rispondergli: “Scusi, ma Lei che cazzo vuole?”
- Traduzione per i sudisti, rumeni, extracomunitari vari e/o qualche leghista dall’accento calabrèsse: “Ha appeso il cappello” [↩]
- “Belgioioso regala un furgone di giochi ai bimbi del San Matteo” – La Provincia PAVESE – 18.12.2010 [↩]
- Non può esserci simpatica una persona che partecipa all’attuale amministrazione 😈 [↩]
Lasciate un commento
Dovete effettuare il login per inserire un commento.