“Belgioioso Wine”: un evento che mancava!
12 Aprile 2013 da sgur_di_triSe non lo sapete, il 20 e il 21 aprile prossimi, presso la Sala della “Manica incompiuta” del Castello di Belgioioso, si svolgerà una manifestazione, chiamata “Belgioioso Wine“. E qui mi sono subito chiesto: è forse una manifestazione per promuovere il vino di Belgioioso? Non sapevo che a Belgioioso o nelle Terre Viscontee ci fossero vigneti! Nessuno me lo ha mai detto!
E infatti dalla locandina (vedi qui) si capisce che Belgioioso con la produzione del vino non centra nulla, perché si tratta semplicemente di una “Rassegna di vini dell’Oltrepo pavese” e la Sala del Castello farebbe solo da elegante cornice all’evento!
Evento per la cui organizzazione, come si legge nella Delibera n. 51 del 30.03.2013 (vedi qui) si sono previste “approssimativamente e preventivamente spese per € 5550,62“!1
E dalla stessa Delibera veniamo inoltre a sapere che l’organizzazione del tutto è stata affidata nientemeno che all’Associazione “Amici del Castello di Belgioioso“!
E qui fioccano altre domande: saranno gli stessi soci dell’Associazione (o i loro volontari) a preoccuparsi di preparare tavoli e sedie, di apparecchiare e sparecchiare, e fare le pulizie dei locali? Sono curioso di saperlo, perché personalmente dubito che i soci “Amici del Castello” si cimenteranno direttamente in questi lavori! Comunque sia, staremo a vedere!
E poi, chi paga? La Delibera ci dice che a sostenere le spese saranno gli stessi “Amici del Castello“, che da un lato dovranno farsi carico delle spese amministrative e fiscali relative alla manifestazione, e dall’altra però potranno trattenere altresì “gli incassi della stessa a copertura delle spese“.
E se gli incassi non dovessero bastare? Niente di male, perché, con quella generosità che la caratterizza, l’Amministrazione comunale di Belgioioso, come si legge in Delibera, si è resa “disponibile ad intervenire, a seguito presentazione di opportuna rendicontazione, a copertura delle spese eccedenti le relative entrate”.
Morale: niente rischi per gli “Amici del Castello di Belgioioso“, avanti senza paura, garantisce il Comune! Rimane solo una domanda: perché il Comune di Belgioioso, anziché impegnarsi nell’organizzare, sia pure indirettamente, simili manifestazioni, non affitta gli spazi di sua proprietà, rischiando magari di guadagnarci qualcosa?
Lasciate un commento
Dovete effettuare il login per inserire un commento.