Belgioioso: comune virtuoso?
6 Ottobre 2012 da sgur_di_triAlla prima pagina del “Vivi Belgioioso – Speciale delle Terre del Basso Pavese” distribuito copiosamente in città nei giorni scorsi, è stato proposto, in bella evidenza, un articolo dal titolo inequivocabile: “Belgioioso, Comune virtuoso”.
Strano, mi sono detto, fino a qualche mese fa non mi risultava che il Comune di Belgioioso facesse parte della ristretta cerchia dei “Comuni virtuosi” con popolazione superiore a 5.000 abitanti indicati dal Ministero dell’Economia per il 2012 (vedasi in particolare il Decreto del Ministero del 25 giugno 2012 n. 0048345).
E allora un dubbio mi assale: vuole forse dire che, nel frattempo, c’è stato un aggiornamento da parte della Ragioneria Generale dello Stato e Belgioioso è riuscito ad entrare in questa speciale classifica?
Così mi sono letto l’articolo tutto d’un fiato alla ricerca di un riscontro a questa ipotesi, e come prevedevo, non ho trovato niente di tutto questo!
Nell’articolo si parla di Ecocentro, di piste ciclabili, di Belgioioso Festival, delle polemiche sorte intorno alla realizzazione del gassificatore e del “Premio Cittadinanza europea” la cui consegna è prevista per il prossimo 12 ottobre.
E anche sul sito del Ministero dell’Economia non ho trovato nulla di diverso da quanto riportato qualche mese fa! E allora – mi sono chiesto – perché l’articolo è stato titolato “Belgioioso, comune virtuoso”? A quale tipologia di virtuosità si riferiva? Mistero visconteo!
Lasciate un commento
Dovete effettuare il login per inserire un commento.