Il Castello di Belgioioso e i suoi lavori
5 Marzo 2012 da sgur_di_triL’altro giorno sulla stampa locale ho letto un breve articolo1 riguardante il Castello di Belgioioso che riportava una notizia alquanto curiosa.
L’articolo informava che: “Verranno effettuati lavori di collegamento dell’impianto antincendio nell’ala medioevale del castello”, e che “ad occuparsi dell’intervento, che costerà 660mila euro, sarà la Ditta Meazzi di Miradolo”.
Sì avete letto bene: seicentosessantamila euro (circa un miliardo e duecento milioni delle vecchie lire). L’articolo poi si chiudeva con una dichiarazione del Sindaco, Prof. Zucca, a commento della notizia appena data.
Un normalissimo articolo, quindi, come ormai siamo abituati a leggere, e allora, vi chiederete, che cos’ha di particolare da renderlo curioso?
Per scoprirlo, è bastato mettere a confronto la notizia dei prossimi lavori con il contenuto della Determina n. 240 dell’8.06.2011, sempre del Comune di Belgioioso, che aveva il seguente oggetto: “Impegno di spesa a carico della competenza dell’esercizio finanziario 2011 per lavori di collegamento impianto antincendio Castello di Belgioioso”.
Con questa Determina, l’Amministrazione comunale stabiliva di “impegnare la somma complessiva di € 660,00 IVA compresa a favore della ditta MEAZZI ANGELO S.n.c. con sede in Miradolo Terme (PV) per il finanziamento della spesa relativa alla prestazione come sopra specificato”. Si avete letto bene: seicentosessanta euro (circa un milione e duecentomila delle vecchie lire)!
E allora, eccovi spiegato il motivo della curiosità della notizia! Domande? Non saprei da che parte cominciare!
- Vedi La Provincia Pavese del 2.03.2012 – “Belgioioso. Altri lavori in Castello” [↩]
Lasciate un commento
Dovete effettuare il login per inserire un commento.