C’era una volta una parola magica …
17 Settembre 2011 da sgur_di_triPenso lo abbiate notato anche voi: Lega Nord e Pdl si muovono all’unisono, agiscono e votano come se fossero un solo partito! La Lega Nord, più che un partito a sé stante, mi sembra quasi una corrente ben allineata del Pdl (o è il contrario? Boh!?).
Fino a qualche mese fa, gli elementi che ci permettevano di individuare un dirigente della Lega Nord erano due: la parola “federalismo”, che ogni tanto evocava durante un’intervista, e il fazzolettino verde nel taschino della giacca che ostentava nel corso delle apparizioni televisive!
Ora però, dopo il terremoto finanziario e i drastici tagli agli Enti locali, l’argomento “federalismo” sembra praticamente scomparso dai discorsi dei dirigenti leghisti, e il fazzolettino verde mi pare venga portato con minore frequenza rispetto a prima oppure con diverse gradazioni di verde!
E così, questo nuovo atteggiamento assunto dalla dirigenza sembra aver avuto un immediato riflesso sulla base leghista, la quale, quasi per incanto, non parla più di “federalismo”: la parola sembra scomparsa dal loro lessico!
Eccovi un esempio concreto: l’altro giorno, al bancone del bar, incrocio il mio leghista di riferimento e, lì per lì, ho voluto cogliere l’occasione per fargli (malignamente) questa domanda: “Puoi spiegarmi, con parole tue, perché l’Umberto, nonostante tutto, si ostina pervicacemente a puntellare Silvio?”.
Ebbene, per la prima volta, con mia grande sorpresa, mi è sembrato a disagio, non sapeva cosa rispondere, lo vedevo imbarazzato nel tentativo di dare ordine alle sue idee!
E così, notando questa sua difficoltà, l’ho incalzato: “Vuoi che te lo dica io il perché l’Umberto non molla Silvio? Non lo fa per una parola che per voi leghisti ha qualcosa di magico, di trascendente, e che comincia per fe…. Prova a ricordarti: è per il fe…., il fe…”.
Il leghista doc mi ascolta e poi, abbozzando un mezzo sorriso, riprende il mio suggerimento: “E’ per il fe …, il fe… Ecco, adesso mi ricordo: è per il feudalesimo! Sì, sì, perché non credi anche tu che nell’Italia di oggi che ci sia bisogno di un po’ di feudalesimo?!”.
“E sì, forse hai ragione tu, un po’ di feudalesimo fatto bene non farebbe male!” – gli dico stando al gioco – “Capisco perfettamente: non vuoi rispondere, o meglio che non sai più cosa dire! Vabbè dai, lasciamo perdere, avremo modo di riparlarne! Ricordati che oggi il caffè l’ho pago io! La prossima volta però tocca a te!”.
Una risposta a “C’era una volta una parola magica …”
Lasciate un commento
Dovete effettuare il login per inserire un commento.
18 Settembre 2011 alle 17:37
Dal federalismo al Federale! 😉