“Notti bianche” e “doposcuola”
11 Luglio 2011 da sgur_di_triQualche giorno fa, con il post Gaudeamus igitur, Emilio ha messo a confronto due fatti che hanno interessato la comunità belgioiosina e che hanno trovato eco anche sulla stampa locale.
Uno riguardava un’iniziativa presa dall’Amministrazione comunale per sopperire ai tagli inferti alla scuola dal Governo Pdl/Lega Nord, e cioè la disponibilità ad istituire un servizio di doposcuola (“previa verifica di un congruo numero di iscrizioni”) per i bimbi della prima elementare, e l’altro era la “Notte bianca” del 2 luglio scorso, anch’essa decisa dall’Amministrazione comunale.
Ora, se da un lato sappiamo a quanto ammonta il contributo che viene chiesto ai genitori per sostenere i costi del “doposcuola”,1 dall’altro invece nulla abbiamo letto su come si è fatto fronte ai costi della “Notte bianca”.
E sì, perché, come il “doposcuola”, anche la “Notte bianca” ha un suo costo! E difatti dall’Albo Pretorio del Comune di Belgioioso abbiamo scoperto che sono almeno tre le Determine che hanno riguardato la “Notte bianca” belgioiosina del 2 luglio scorso, per un totale di spesa di Euro 4.305,00.2
Ebbene, di fronte a questo ricorso alle casse comunali (che ci dicono essere sempre più povere), ci è venuto spontaneo domandarci: ci sono stati “sponsor”? E se sì, qual è stato l’ammontare dei loro contributi? La “Notte bianca” è stata forse fatta a “costo zero”?
Perché è bene sapere che il “costo zero” per le “Notte bianche” è già una realtà per molti Comuni, i quali, per raggiungere questo obiettivo, coinvolgono bar, negozi e locali di vario genere, cioè i soggetti che più direttamente sono interessati a questo tipo di manifestazioni!
In sostanza, visto che viviamo in tempi di “vacche magre” (anzi “magrissime”), non credete anche voi che i Comuni debbano puntare al “costo zero” per le loro “Notti bianche”?
Non solo, ma non pensate che, nel caso non si riuscisse a raggiungere questo obiettivo, si debba anche prevedere di rinunciare alla festa? L’ha forse ordinato il medico che un Comune debba fare la “Notte bianca”?
- Ecco qui il Modulo per la pre-iscrizione al servizio del “doposcuola”, con l’indicazione delle quote richieste, ripreso direttamente dal sito del Comune di Belgioioso. [↩]
- Ecco di seguito le Determine di spesa riguardanti la Notte bianca del 2 luglio 2011 esposte all’Albo Pretorio del Comune di Belgioioso a cui si fa riferimento: –Determina n. 47 del 1/07/2011 avente per oggetto: Impegno di spesa per spazzamento straordinario Notte bianca 2011 che impegna l’importo di 605,00 Euro Iva compresa; – Determina n. 28 del 12/04/2011 avente per oggetto Impegno di spesa per concerto Orchestra “Chorus Band” per la Notte bianca 2011, per un importo di 2.200,00 Euro Iva compresa; – Determina n. 46 del 2/07/2011 avente per oggetto: Impegno di spesa per spettacolo di danza della Scuola Artedanza in occasione della Notte bianca del 2/07/2011, per un importo di 1.500,00 Euro Iva compresa. [↩]
Lasciate un commento
Dovete effettuare il login per inserire un commento.